Collaborazione Crudolio

Collaborazione Crudolio

Oggi voglio presentarvi un’azienda specializzata nella produzione di oli biologici certificati: Crudolio.

logo crudolio

Crudolio è la linea di oli biologici buoni e sani.

Ad oggi sotto il marchio Crudolio vengono confezionati 15 tipi di oli (olio extravergine di oliva, semi di lino, girasole, colza, sesamo, canapa , zucca , camelina , argan ecc.), di diverse provenienze ed origini, ma tutti legati dallo stesso filo conduttore: di offrire un olio “un po’ speciale” con il gusto tipico del frutto o del seme, adatto a tutti coloro che prediligono un’alimentazione buona e sana.

L’azienda mi ha gentilmente inviato una bottiglia di olio di semi vari per fritture e una bottiglietta di succo di limone biologico.

crudolioL’olio di semi vari è ideale per frittura e si presenta in una bottiglia di vetro scuro da 500 ml. E’ un olio che per la sua stabilità alle alte temperature risulta essere particolarmente indicato in frittura, un olio di girasole alto oleico purificato in corrente di vapore ed olio di sesamo. Per la sua produzione l’azienda utilizza una selezione speciale di semi di girasole provenienti da coltivazioni biologiche controllate.

Io l’ho utilizzato per preparare degli involtini di pollo al formaggio. Ecco la ricetta:

Involtini di pollo al formaggio 

Ingredienti per 4 involtini:

4 fette di petto di pollo
2 fette di prosciutto cotto
4 fettine di scamorza o formaggio filante a piacere
1 uovo
pangrattato
olio per friggere Crudolio.

Preparazione:

Schiacciate le fette di petto di pollo con il batticarne. Mettete del prosciutto su ogni fetta di pollo, aggiungete il formaggio ed arrotolate gli involtini ben stretti. Fissateli con degli stuzzicadenti per non aprirsi durante la cottura. Passateli nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggete in abbonante olio Crudolio, ben caldo. Servite caldi, magari accompagnati da una bella insalata.

involtini di pollo

Vediamo anche il secondo prodottto che ho ricevuto.

Il succo di limone biologico Crudolio si presenta in una bottiglietta di vetro di colore verde da 250 ml. In una bottiglietta c’è il succo di 10 limoni freschi di Sicilia.

Può essere usato come il limone fresco ed è ottimo per condire insalate, macedonie, grigliate, carpacci, per preparare bevande calde o fredde, sorbetti, dolci, salse e cocktails.

Io l’ho usato per condire una bella insalatona di invidia, mozzarella e tonno. Ecco come l’ho preparata.

Insalatona di indivia, mozzarella, tonno

Ingredienti:

2 pomodori
1 cespo di indivia
olive verdi denocciolate
200 g di mozzarella
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
Olio evo q.b.
Succo di limone Crudolio q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate l’indivia e spezzettate le foglie con le dita. Lavate e tagliate i pomodori a spicchi e la mozzarella a cubetti. In una insalatiera ponete l’indivia, poi i pomodori, i cubetti di mozzarella, il tonno sbriciolato, le olive. Condite con olio, succo di limone, sale e pepe.

insalatone invidia, mozzarella e tonnoOltre alle verdure, potete cambiare gli ingredienti secondo i vostri gusti e la vostra fantasia.

Ringrazio l’azienda per la fiducia e vi invito a visitare il loro sito, la pagina Facebook ed il profilo Instagram.

Grazie e alla prossima!

14 thoughts on “Collaborazione Crudolio

  1. Barbara Caradossi il said:

    Io non compro mai l’olio di semi vari, perché non so effetivamente che oli sono stati usati, ma questo lo trovo eccezionale visto che sono menzionati gli oli di provenienza! Complimenti per le ricette!

  2. è proprio vero, l’olio buono fa la differenza anche nei piatti più semplici… ma adoro anche il succo di limone, lo uso sia a crudo nelle insalate che nella preparazione di vari piatti, per limitare il sale 🙂

  3. Sara il said:

    Credo che siano entrambi ottimi prodotti, specialmente l’olio per friggere.
    Hai realizzato anche una splendida ricetta! 🙂

Lascia un commento