Fusili con asparagi e pancetta

Fusili con asparagi e pancetta

Ciao a tutte/i! Oggi voglio presentarvi una ricetta realizzata con i fusili Prosit Romeo, azienda che vi avevo presentato in un precedente post qui: fusili con asparagi e pancetta.

Mi piace tantissimo quest’ ortaggio a tal punto che cerco di inserirlo dai primi ai secondi e anche nelle torte salate. Il suo gusto unico rende tutti i piatti veramente speciali come questo primo piatto che vi propongo. Ecco la ricetta.

Fusili Prosit Romeo con asparagi e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi fusili Prosit Romeo
  • 300 gr di asparagi verdi
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 cipolla piccola
  • 100 grammi panna da cucina
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Peliamo gli asparagi, laviamoli e tagliamo i gambi a pezzetti e le punte a metà.

Affettiamo la cipolla e facciamola rosolare qualche minuto in un filo d’olio, aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare 3/4 minuti.

Uniamo gli asparagi e saltiamoli qualche minuto, poi aggiungiamo un mestolino d’ acqua calda e cuociamo per 5 minuti a fiamma moderata infine aggiustiamo di sale e pepe.

Nel frattempo, portiamo ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. Gettiamo i fusili nell’acqua bollente salata e facciamo cuocere.

Uniamo la panna al sugo di asparagi.

Scoliamo i fusili e saltiamoli qualche minuto nel condimento, aggiustiamo di sale e pepe spolverizziamo con il prezzemolo tritato e serviamo.

Buon appetito!

fusili con asparagi e pancetta

22 thoughts on “Fusili con asparagi e pancetta

  1. Barbara Caradossi il said:

    Che buoni! proprio stamattina ho preso gli asparagi dall’ortolano di fiducia….. trovata la giusta destinazione!

  2. Deborah Avs il said:

    Questa pasta non l’avevo mai vista, forse qui da me non la vendono. Hai realizzato un’ottima ricetta, mi piacciono molto gli asparagi e con la panna e la pancetta… che bontà!!

  3. La pasta artigianale è buonissima e questo abbinamento (asparagi e pancetta) è perfetto. Anch’io a volte la preparo così, però non metto la panna e aggiungo un po’ di zafferano. Proverò anche la tua versione. 😀

  4. Manuela S il said:

    che spettacolo i tuoi fusilli. Mi piace molto la pasta con gli
    asparagi. Ti copio la ricetta e cerco la pasta.

  5. I fusilli sono il formato di pasta che prediligo, l’abbinamento asparagi e pancetta mi sembra molto appetitoso, provo e ti faccio sapere!

  6. valentina il said:

    Buonissimo questo abbinamento pancetta con asparagi, poi se si utilizza una pasta di qualità è un piatto da leccarsi i baffi.

Lascia un commento