Mug cake al cioccolato dal cuore bianco

Mug cake al cioccolato dal cuore bianco

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un dolce “particolare” la Mug cake al cioccolato dal cuore bianco.

Mug cake al cioccolato dal cuore biancoLa Mug cake è famosa ormai in tutto il mondo perché semplice e veloce da realizzare.
Quello che rende particolare questo dolce è il fatto che l’impasto si mette in una mug, cioè in una tazza, e si cuoce in microonde. Usare il microonde per preparare una torta?… Si può!

La versione che vi propongo è al cioccolato con un cuore di cioccolato bianco.

PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 2 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico

Ingredienti x 4 mug cake al cioccolato:
Farina 00 120 gr
Uova medie 2
Zucchero semolato 110
Latte fresco intero 100 gr
Cacao amaro in polvere 30 gr
Burro 60 gr
Lievito chimico in polvere 6 gr

Per il ripieno:
Cioccolato bianco 80 gr

PREPARAZIONE:
In un tegame sbattiamo le uova con lo zucchero. Sciogliamo il burro in un pentolino facendo attenzione che non bruci, quindi lo incorporiamo intiepidito e a filo alle uova. Montiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.

Aggiungiamo la farina setacciata, il cacao setacciato assieme al lievito, il latte. Lavoriamo preferibilmente con le fruste a mano per non smontare troppo, per avere una base corposa e liscia, senza grumi. Riempiamo le tazze fino a metà circa perché lievitano in cottura. Ricaviamo dal cioccolato bianco quattro cubetti piuttosto grossi e mettiamo uno in ogni tazza, senza spingerlo sul fondo ma adagiandolo sulla superficie.

Mug cake al cioccolato dal cuore biancoImpostiamo il microonde alla massima potenza e cuociamo per 1-2 minuti. Ecco pronte le nostre tortine.

Mug cake al cioccolato dal cuore biancoIo ho scelto il cioccolato bianco per il cuore fondente, ottenendo un bel contrasto di colori, ma si può realizzare un cuore più scuro, con il cioccolato al latte o fondente.
Mug cake al cioccolato dal cuore biancoBuon appetito!

14 thoughts on “Mug cake al cioccolato dal cuore bianco

  1. Barbara Caradossi il said:

    Purtroppo il mio microonde è molto vecchio e nob riesco mai a regolarmi con i tempi e la potenza….. questo dolce è una vera goduria….devo farlo per forza!!!!

  2. Noooooo devo farla assolutamente a mio marito.. Gliel avevo promesso ma non trovavo una ricetta che mi ispirava.. ti farò sapere se anche la mia viene così bella e magari anche buona!!

  3. Angela De Lizio il said:

    un dolce goloso e rapidissimo, con cui stupisco sempre tutti ma…il tocco del cuore di cioccolato bianco è da provare!!

Lascia un commento