Torta al cioccolato con soli albumi

Torta al cioccolato con soli albumi

Mi piacciono i dolci e quando ho tempo mi piace prepararli io.

Siccome avevo degli albumi nel frigo e mi dispiaceva buttarli mi sono ricordata della Torta al cioccolato con soli albumi. Questa torta si potrebbe chiamare la torta del riciclo.

Torta al cioccolato con soli albumiEcco la ricetta:
Ingredienti:
130 gr di farina 00
150 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
6 albumi
un pizzico di sale
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
zucchero a velo per la superficie

Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde insieme al burro. Nel frattempo montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e quando sono morbidi aggiungere lo zucchero delicatamente a pioggia. Continuate a montare a neve ben ferma. Trascorso il tempo necessario aggiungete la farina setacciata, e azionate le fruste a velocità uno. Aggiungete il cioccolato ed il burro non troppo caldo e mescolate a mano delicatamente o sempre con le fruste a bassa velocità.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per 35 – 40 minuti. Sulla superficie si formerà una crosticina croccante, controllate al centro se è cotta altrimenti continuate la cottura.

La Torta al cioccolato con soli albumi è molto golosa e leggera. La torta risulta sofficissima, umida quanto basta. Ai miei è piaciuta tantissimo, l’hanno finita in un solo giorno.

Buon appetito!

2 thoughts on “Torta al cioccolato con soli albumi

Lascia un commento