Torta di mele e cioccolato fondente

Torta di mele e cioccolato fondente

La torta di mele e cioccolato fondente è una soffice torta al cioccolato con morbidissimi pezzetti di mela all’interno. Ottima come dessert a fine pasto oppure come merenda.

torta di mele e cioccolato fondentePer prepararla ho usato la farina e il cioccolato fondente 70% Dolce Vita.

La farina Dolce Vita è una farina speciale, prodotta con un metodo brevettato INTEGRALBIANCO che libera la fibra solubile dalla parte legnosa della crusca e la rende immediatamente biodisponibile, apportando benefici alla salute. Inoltre è una farina a basso indice glicemico in quanto fonte di fibre solubili. Una farina di tipo “0”, adatta a tutti gli usi in cucina, avendo aspetto e caratteristiche organolettiche di una tradizionale farina bianca. Le fibre “solubili” assorbono acqua formando un gel che determina un rallentamento dell’assorbimento dei nutrienti, contribuendo a ridurre l’innalzamento della glicemia postprandiale. Le fibre solubili hanno una funzione prebiotica, facilitano la digestione, mantengono il colon in salute e aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

farina dolce vitaIl cioccolato Dolce Vita è totalmente privo di zuccheri. Quindi ha un basso indice glicemico che lo rende un cioccolato ideale per diabetici e per tutti coloro che vogliono alimentarsi in modo sano.

cioccolato fondente dolce vitaPotete trovare questi prodotti salutari e altri ancora visitando il sito Dolce Vita qui.

dolce vita prodotti salutariEd ecco la ricetta della torta di mele e cioccolato fondente.

Ingredienti:

200 g di farina 00 Dolce Vita

4 mele Golden

200 g di cioccolato fondente Dolce Vita

180 g di zucchero

100 g di burro

60 ml di latte

3 uova medie

1 bustina di lievito in polvere per dolci

cannella in polvere q.b.

Procedimento:

Per prima tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e lo sciogliere a bagnomaria. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti e amalgamiamo bene i due ingredienti fino a completo scioglimento.

Lasciamo intiepidire il cioccolato e nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero.

Uniamo il cioccolato e il burro alle uova con lo zucchero, aromatizziamo con la cannella in polvere e amalgamiamo bene.

Aggiungiamo il latte e poi la farina e il lievito setacciati. Mescoliamo tutto bene fino quando il composto risulta omogeneo e senza grumi. Laviamo, asciughiamo e mondiamo due mele. Poi le tagliamo a piccoli cubetti.

Accendiamo il forno a 180°. Aggiungiamo le mele all’impasto e amalgamiamo bene i pezzetti di mela all’impasto. Poi versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 28 cm) precedentemente imburrata e infarinata.

Procediamo con la guarnizione della torta di mele e cioccolato.

Tagliamo le due mele rimaste a fettine sottili e decoriamo come nella foto

torta di mele e cioccolato fondenteoppure potete realizzare un decoro a piacere. Cospargiamo le mele con poco zucchero e scaglie si burro per agevolare la doratura durante la cottura in forno.

Inforniamo e cuociamo la torta di mele e cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Trascorsi i primi 40 minuti controlliamo la cottura facendo la prova stecchino ed eventualmente proseguire la cottura per altri 5 minuti. Lasciare intiepidire prima di estrarre dalla teglia.

Una volta fredda, spolverizziamo la superficie della torta con poco zucchero a velo. Per mantenerla soffice e morbida possiamo conservare la nostra torta di mele e cioccolato fondente all’interno di un porta torta ermetico per 4-5 giorni.

torta di mele e cioccolato fondenteBuon appetito!

27 thoughts on “Torta di mele e cioccolato fondente

  1. Manuela S il said:

    Mi sono segnata la tua ricetta. Farò sicuramente un
    Figurone quando verranno a trovarmi i miei parenti per le feste. Mi piace davvero tanto perché ha un buon aspetto

  2. ha un aspetto davvero molto invitante la tua torta! mi sembra anche abbastanza semplice da realizzare! la proverò perchè non l’ho mai assaggiata questa versione con il cioccolato fondente

  3. eva paris il said:

    che buona che deve essere questa torta, sembra buona e genuina adatta anche alla colazione e alla merenda dei bambini

  4. Alessandra Oliva il said:

    La torta di mele è uno dei miei dolci preferiti, ma in questa variante non la avevo mai provata. Sembra ottima, mi segno la ricetta per provare a farla

  5. sara imola il said:

    questa è una torta super golosa ma salutare allo stesso tempo visto che ci sono le mele, devo provare la tua ricetta e agari sara’ un successone

  6. 3tamy3 il said:

    adoro il cioccolato fondente e mi piace moto la torta di mele,in una sola creazione hai racchiuso tutto,devo assolutamente provarla,grazie

  7. Stefania il said:

    già con il titolo mi hai convinta! adoro la torta di mele, per me è LA torta 🙂 la voglio provare anch’io con il cioccolato come l’hai fatta tu

  8. mary pacileo il said:

    adoro la torta di mele, non ho mai provato però la versione al cacao, deve essere soffice e gustosa, devo rifarla

  9. stefania r. il said:

    ricetta davvero interessante! non ho mai provato la torta di mele al cioccolato e devo dire che la cosa m intriga parecchio!!

Lascia un commento