Cellulite – cause e rimedi per contrastare la ricomparsa

cellulite

La cellulite è un inestetismo tipicamente femminile (interessa circa il 90% delle donne), indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. Si caratterizza per l’antiestetica pelle a buccia d’arancia e mette spesso in imbarazzo noi donne.

La cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso (il pannicolo) che si trova sotto la cute ed è localizzata soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome. Trattandosi di un stagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica, questo inestetismo può comparire anche nelle persone magre e anche nei maschi. Le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e si possono rompere. Si forma così l’inestetico aspetto “a buccia d’arancia”.

Questo inestetismo può essere più o meno pronunciato. Nei casi più lievi è appena visibile, mentre in quelli più gravi può arrivare a dimensioni considerevoli ed essere dure al tatto. In alcuni casi può diventare un vero problema di salute perché compromette la circolazione linfatica e venosa causando edemi e dolori.

E’ vero che bisogna accettare il proprio corpo così com’è e non inseguire la perfezione, ma spesso basta qualche piccola accortezza.

Tipi di cellulite

Esistono diversi tipi e diversi stadi della cellulite. A seconda dell’entità dell’infiammazione possiamo individuare 3 stadi della cellulite:

Le principali cause

Questa alterazione del tessuto sottocutaneo può avere cause diverse e colpisce soprattutto le donne. Ma esistono anche maschi che ne soffrono.

Le cause posso essere ormonali, costituzionali, l’aumento di peso, scarsa attività fisica. Inoltre, può colpire diverse aree. Generalmente le zone più colpite sono i fianchi, le cosce, le braccia e i glutei.

Da non sottovalutare gli effetti dell’abbigliamento poco comodo: jeans o leggings troppo stretti ed i tacchi alti indossati per molte ore alterano la circolazione e favoriscono la comparsa della cellulite.

Come combattere la cellulite?

Per arginare questo problema è molto importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere molta acqua, praticare sport con costanza, utilizzare prodotti anticellulite.

Un’alimentazione sana ed equilibrata

Il primo rimedio per combattere la cellulite è quello di cambiare la propria alimentazione scegliendo uno stile più sano ed equilibrato. Questo non vuol dire ridurre la quantità di cibo ma semplicemente prediligere determinati alimenti al posto degli altri. Infatti, tra le cause della cellulite c’è spesso un’alimentazione poco sana, povera di fibre e ricca di glucidi e lipidi. Da evitare i cibi troppo salati, salumi e insaccati, snack industriali. Sostituisci il sale con erbe e spezie.

I cibi consigliati sono quelli ricchi di proteine (uova, carni bianche, legumi, pesce), quelli ricchi in potassio (frutta secca), vitamina C e P (kiwi, agrumi, frutti rossi).

È fondamentale l’idratazione. Bisogna bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno perché in questo modo si favorisce l’eliminazione delle tossine ed il sale in eccesso.

Evita le bibite gassate che contengono un’alta quantità di zuccheri e prodotti chimici nocivi per la nostra salute, persino nelle versioni “light” o “zero”.

Devi dunque preferire quei cibi che sono più ricchi di acqua. In questo senso hai l’imbarazzo della scelta: anguria, ananas, asparagi, cetrioli, cipolle e lattuga sono solo alcuni degli alimenti a cui affidarsi.

L’importanza dell’attività fisica

L’attività fisica insieme al cibo sano sono i rimedi principali contro la cellulite. Praticare lo sport favorisce la circolazione e migliora l’elasticità della pelle. Però una corsetta ogni tanto non basta. E’ molto importante che l’attività fisica sia costante.

Tra gli sport più indicati sono la camminata veloce e la corsa, gli sport acquatici, la kickboxing.

Utilizzo di prodotti anticellulite

Per prevenire e contrastare la cellulite è molto importante introdurre nella nostra routine anche l’utilizzo di prodotti anticellulite: creme, oli, gel.

Per eliminare il cosiddetto effetto “buccia d’arancia”, una buona crema anticellulite deve essere ricca di alcuni principi attivi come: estratti di avocado, mandorle, jojoba, karitè, ippocastano, edera, centella, alghe, caffeina, tè.

In questo periodo io sto usando l’olio da massaggio anticellulite Bioniva.

Quest’olio contiene una miscela attiva naturale al 100% di oli essenziali, vegan e cruelty free ed è facilmente assorbito dalla pelle. Contiene ben 7 oli sinergici:

Va massaggiato sulla pelle umida dopo la doccia o il bagno e lascia la pelle fresca, più compatta e tonica. Ovviamente non fa miracoli ma utilizzato con costanza e uno stile di vita sana ed equilibrata i risultati si vedono.

Trovi l’olio anticellulite Bioniva su Amazon.

E tu sei pronta per la prova costume? Che rimedi utilizzi contro la cellulite?