Come curare la Stella di Natale per farla durare tutto l’anno

cure stella di natale

La Stella di Natale è una pianta piuttosto delicata che, però, con le cure giuste può rifiorire ogni anno! 

Il Natale è appena passato. Se durante le feste hai comprato o ricevuto una bellissima Stella di Natale, sappi che, con le giuste cure, potrai farla rifiorire anche nei prossimi anni.

Prima però bisogna conoscere le sue caratteristiche. Il nome di questa pianta in realtà è Euphorbia Pulcherrima o Poinsettia ed è originaria dal Messico dove può raggiungere diversi metri d’altezza. La pianta è formata da un fusto semi legnoso verde. Le foglie sono di colore verde scuro ed i fiori sono piccoli e di colore verde o giallo. La parte che durante l’inverno si colora di rosso e che spesso viene confusa con le infiorescenze, in realtà sono le brattee. Si tratta di fogliame che cambia la sua colorazione da verde a rosso acceso.

Esistono tante varietà di Stella di Natale oltre a quella rossa che tutti conosciamo: albicocca, bordeaux, bianco crema, arancione, salmone, giallo, diverse sfumature di rosso, cannella, rosa e addirittura bicolore. Si stima che nel modo ne esistano ben 150 varietà di questa bellissima pianta.

cure stella di natale

stella di natale

Come curarla in casa

Una volta portata a casa è molto importante trovare il posto adatto per il suo sviluppo. La Stella di Natale è una pianta che preferisce i luoghi freschi della casa, come scale e verande, dove l’aria non è troppo secca.

Durante le feste può essere posizionata in un luogo luminoso nel soggiorno al riparo delle correnti d’aria fredda ma anche del termosifone, con temperature intorno ai 20°C. Ricordati di innaffiarla due volte alla settimana, evitando i ristagni nel sottovaso. Per evitare di danneggiare la colorazione della pianta è preferibile usare acqua non calcarea.

Ti accorgerai che pian piano, le foglie dal basso cominceranno a cadere. Non devi preoccuparti, è normale. Essendo più vecchie, ingialliscono e cadono.

Passate le feste, trasferisci la pianta in un ambiente più fresco come le scale o veranda, con temperature tra i 16 ed i 18°C. Tra marzo ed aprile, quando tutte le foglie verdi saranno cadute, per il coretto sviluppo della pianta, bisogna dimezzare la lunghezza delle ramificazioni ad un’altezza di circa 12-15 cm da terra. La recisione va fatta sopra l’innesto della foglia. Durante questa operazione ti consiglio di indossare dei guanti perché il lattice che rilascia la pianta dagli stelli recisi può irritare la pelle.

Durante la bella stagione, la Stella di Natale va spostata in un vaso leggermente più grande, utilizzando un terriccio drenato e ricco di torba. Se hai un giardino o un balcone la puoi sistemare all’aperto a mezz’ombra. In questo periodo, cominceranno a spuntare nuove foglie verdi. In estate bagna la pianta in base a quanto velocemente secca la terra senza lasciare mai l’acqua nel sottovaso. Inoltre, due volte al mese, aggiungi un fertilizzante per piante verdi all’acqua dell’innaffiatura.

Come far rifiorire la Stella di Natale

Coll’arrivo dei primi freddi, porta la pianta in casa e assicurati che abbia 8 ore di luce al giorno. Il resto del tempo dovrà stare al buio. Solo così la tua Poinsettia ti regalerà la sua bellissima fioritura durante il periodo delle feste invernali. In questo periodo, utilizza anche un fertilizzante per piante fiorite. Presto vedrai la tua pianta tingersi ed essere pronta per il periodo da cui le deriva il nome.

5 Risposte a “Come curare la Stella di Natale per farla durare tutto l’anno”

  1. Grazie per i consigli, sono utilissimi…io penavo che la Stella di Natale fosse una pianta solo invernale. Adesso proverò a farla durare di più, nonostante il mio pollice non sia verdissimo.

  2. Io ne ho una da 5 anni che è diventata enorme e fiorisce sempre in questo periodo.

  3. grazie ne ho presa una ma non sapevo proprio come curarla infatti a stavo perdendo… ora provvederò a seguire i tuoi consigli

  4. Non ho per nulla il pollice verde e per questo la stella di Natale tende sempre a seccarsi, grazie per i consigli

  5. Sono proprio una frana con le piante e ogni anno compro una nuova stella di natale perché non arriva a febraio ahimé..proverò a seguire i tuoi consigli sperando di salvarla questa volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.