Come scegliere i panni per pulire il pavimento per avere una casa brillante

Come scegliere i panni per pulire il pavimento per avere una casa brillante

Scegliere i panni per pulire il pavimento non è sempre facile. Esistono tanti tipi di pavimenti, ognuno con delle caratteristiche molto diverse tra loro.

Nelle pulizie domestiche i pavimenti occupano un posto importante e sono quelli che si sporcano di più. Pulirli non è sempre facile e questo dipende dalla natura e le condizioni del pavimento. Senza gli strumenti adatti pulirli può diventare un problema.

Straccio o moccio devono essere scelti anche in funzione del lastrico da pulire. Per questo bisogna scegliere le giuste soluzioni per essere efficaci contro lo sporco e non faticare inutilmente.

Tipi di stracci per pavimenti

I più comuni sono gli stracci in cotone (quelli per pulire) e in poliestere (quelli per togliere l’acqua). E’ il più classico dei panni per la pulizia dei pavimenti e può essere usato sia per il lavaggio che per lucidare. Il panno in cotone è l’ideale quando si usa il classico spazzolone per pavimenti.

Esistono però anche gli stracci in microfibra, più funzionali, che possono essere usati sia sul bagnato che sulle superfici asciutte. Lo straccio in microfibra è ottimo per tutte le superfici ed è anche molto resistente all’usura. La microfibra è un materiale di nuova generazione ottimo nella cura dei pavimenti per la sua capacità di catturare anche lo sporco più ostinato con poche passate. Questi panni sono anche molto morbidi e rispettosi delle superfici e richiedono poca acqua, fatto che li rendono ottimi per le superficie più delicate come parquet e laminati.

Un altro tipo di panno, recentemente comparso sul mercato, è quello in bamboo. Le fibre di questa pianta hanno una grande capacità di assorbimento dei liquidi, anche oleosi, con funzioni igienizzanti e antibatteriche. E poi, essendo una fibra molto robusta ed elastica, non si sfilaccia e non lascia lanuggine.

Poi ci sono anche i panni misti in cotone e microfibra composti da varie intersezioni in cotone alternate a quelle in microfibra. I panni misti sono adatti alle superfici più resistenti come marmo, granito, cotto e ceramica. Sul parquet invece andrebbe usato solamente da asciutto.

Un modo molto diffuso per pulire i pavimenti è quello di usare il moccio, in modo da ottenere una pulizia approfondita con meno fatica. Anche i mocci sono disponibili in tutti i tipi di materiali elencati sopra.

I panni CASAMIA

CASAMIA è un’azienda sita in provincia di Pistoia che produce strumenti per la pulizia domestica: dal panno pavimento in cotone a quello in spugna, i mop in tutte le varianti fino ai sistemi completi, tutto all’insegna della migliore qualità.

Ed ecco alcuni dei loro prodotti che ho avuto modo di mettere alla prova.

Mop in cellulosa di bamboo – un prodotto ecosostenibile, ideale per lavare ed asciugare ogni tipo di pavimento. Grazie alle frange extra assorbenti e resistenti agli strappi pulisce in profondità arrivando anche negli angoli.

Panno in viscosa di BAMBOO è ideale per lavare ed asciugare ogni tipo di superficie.

Mop microfibra filo tagliato Speedy blu è pratico e maneggevole come un mop e pulisce in profondità come un panno. Questo moccio permette di pulire senza detersivi tutti i tipi di pavimenti.

Panno pavimenti in cotone e microfibra Splendy è l’unico panno tessuto su due lati su tela rinforzata, adatto a tutti i tipi di pavimento. Asciutto è un ottimo panno da spolvero mentre bagnato ha un’ottima forza pulente e sgrassante. Ideale anche come assorbi olio.

Panno pavimento microfibra e cotone “CHICCO ORO” è il primo panno tessuto e lavorato in Italia in microfibra e cotone, efficace su tutti i tipi di pavimento. Bagnato lava e asciuga in profondità; asciutto ha un alto potere elettrostatico. Ottimo anche come assorbi olio.

Panni Microcrystal sono panni specifici per vetri, cristalli, bicchieri, ceramica, specchi e tutte le superficie lucide o cromate. Questo panno rimuove lo sporco e l’unto solo con acqua. Usato asciutto cattura la polvere e assorbe i liquidi, mentre umido toglie i residui di sporco senza detergenti.

Personalmente ho trovato fantastici questi panni pavimento. Non avrei mai immaginato di poter avere la casa pulita senza l’uso di detersivi.

E tu che panni usi per pulire la tua casa? Se questi prodotti ti hanno incuriosito vai sul SITO dove puoi sfogliare il catalogo con tutti i prodotti CASAMIA.