Come scegliere il tappeto giusto e dove acquistarlo

Come scegliere il tappeto giusto e dove acquistarlo

tappetoScegliere un tappeto vuol dire dare carattere e personalità ad una camera. Un tappeto è ideale per aggiungere un tocco di colore e calore nella casa. L’importante è sceglierlo dalla giusta grandezza, nel colore perfetto, in base allo scopo principale del tappeto.

Il tappeto è uno dei complementi d’arredo che trovano spazio in tutta la casa grazie alla versatilità e alle varietà del suo utilizzo.

Perché scegliere un tappeto

I motivi per cui scegliere un tappeto sono molteplici: dall’estetica, alla necessità di coprire eventuali imprecisioni del pavimento o di proteggere zone molto trafficate oppure per il semplice desiderio di avere una superficie soffice dove appoggiare i piedi. Un tappeto è ideale per creare un’atmosfera calda e comoda.

Un tappeto per ogni stanza e funzione

Nella scelta del tappeto bisogna tener conto dalla stanza in cui verrà posizionato e dalla presenza di bambini e animali domestici.

Il tappeto è un accessorio che deve adattarsi agli spazi e avere dimensioni corrette. E’ preferibile che il tappeto sia almeno una ventina di centimetri più largo rispetto ai mobili posizionati su di esso; così la camera risulterà proporzionata e armoniosa. Se è troppo grande rende visivamente la stanza più piccola, mentre se è troppo piccolo perde importanza.

Per decidere la dimensione giusta potete stendere dei fogli di giornale sulla parte di pavimento che volete coprire: vi aiuterà a farvi un’idea delle dimensioni più adatte.

Il colore

Solitamente le tonalità neutre sono senza tempo e illuminano le camere. Se avete bambini o animali domestici meglio optare per tonalità più scure.

Il colore del tappeto deve esser in armonia con l’ambiente, con i mobili e i complementi d’arredo, ma non è necessario che sia della stessa nuance.

Dove comprare

L’acquisto di un tappeto non rappresenta un problema, oggigiorno ci sono tanti negozi fisici ed online.

Se preferisci fare acquisti comodamente ti suggerisco di cercare il tuo tappeto su internet. Online si ha il vantaggio di poter scegliere il modello, il materiale, la marca, di confrontare prezzi e modelli, di evitare code e l’affollamento dei negozi. Realizzato in polipropilene, è abbastanza spesso e molto morbido.

Anch’io ho scelto il tappeto per la camera dei miei figli su Amazon. Ho optato per questo tappeto moderno dal pelo corto, robusto, con motivi a quadri.

tappetoCool e fresco, dai colori brillanti, illumina la stanza. E’ perfetto per valorizzare ambienti minimalisti. Approvato a pieni voti anche da mia gatta.

tappeto moderno

tappeto moderno           tappeto

tappeto

Cosa aspettate? Scegliete il vostro tappeto preferito prestando attenzione a misure, materiali, colori e proporzioni, stendetelo sul pavimento e godetevi la piacevole sensazione di comfort e armonia!

9 Risposte a “Come scegliere il tappeto giusto e dove acquistarlo”

  1. conosco questi tappeti ed il brand trovo che abbiano dei prodotti di grande qualità mi piacciono le cose belle fatte in modo tradizionale

  2. Grazie per gli ottimi consigli! Il tuo tappeto mi piace moltissimo sia per il design che per i colori. Ottima scelta!

  3. Grazie per i consigli utili ne farò tesoro visto che anche io sono in cerca proprio di un bel tappeto confortevole ^^

  4. bello! mi piace moltissimo il tuo tappeto! ho traslocato un paio di anni fa ma ancora devo acquistare i tappeti, ne vorrei uno nello studio e uno nel salotto, andrò a vedere cosa propone amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.