Cos’è e come funziona la sigaretta elettronica

sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica o e-cigarette è il dispositivo elettronico che ha rivoluzionato il mondo dei fumatori

La sigaretta elettronica è un’alternativa alla sigaretta tradizionale che a differenza del fumo tradizionale non brucia ma vaporizza. Grazie a questo dispositivo si evitano le sostanze nocive che si sprigionano con la combustione.

Da quando è comparsa sul mercato, la sigaretta elettronica ha rivoluzionato il mondo dei fumatori in senso positivo ma anche l’intera società e l’ambiente.

I fumatori di sigarette classiche ora sono più concentrati a testare gli aromi per le sigarette elettroniche facendo sì che l’abitudine del fumo scivoli più verso il piacere, lo stile ed il gusto.

Le novità della sigaretta elettronica

Conosciuti anche con il nome di “svapo”, questi dispositivi aiutano ad imparare a gestire il desiderio di fumo avendo un effetto educativo. A differenza della sigaretta tradizionale, che una volta accesa si fuma finchè la si finisce, con l’e-cig spesso basta una boccata. Un altro aspetto positivo è quello della riduzione della percentuale di nicotina arrivando gradualmente ad eliminarla del tutto.

Grazie alla sigaretta elettronica anche mio marito è riuscito a smettere di fumare senza ricadute. Sono ormai più di due anni che non fuma e non sente il desiderio di fumare.

Il liquido che si fuma con i dispositivi elettronici è costituito soprattutto da glicole propilenico, glicerolo e altre sostanze non nocive utilizzate a dare un sapore gradevole. Sapevate che l glicole propilenico è utilizzato da anni negli effetti scenici di teatri e concerti live?  Si tratta dell’ingrediente principale per generare il famigerato effetto nebbia e non è stata rivelata alcuna pericolosità.

I danni del fumo e la rivoluzione delle e-cigarette

In tutto il mondo il fumo classico ha avuto effetti devastanti sulle persone. Per esempio, solo in Italia sono circa 40.000 i decessi per tumore al polmone derivanti da fumo. L’entrata sulla scena delle sigarette elettroniche ha avuto un impatto positivo su questi dati come puoi vedere in questo articolo.

Bisogna ricordare che le sostanze nocive contenute nei prodotti da fumo tradizionali vengono sprigionate a causa della combustione, mentre con le e-cigarette non esiste combustione. Per questo motivo, chi utilizza la sigaretta elettronica in modo continuativo riscontra dei benefici incredibili già nelle prime settimane. In fatti, spariscono le infiammazioni in gola, niente secchezza, scompaiono anche i fastidiosi odori e sapori che venivano generati dalla combustione. In pochi giorni la respirazione migliora sensibilmente, il fiato diventa più robusto ed è possibile incrementare l’attività fisica.

Un altro effetto positivo è il miglioramento della sensibilità olfattiva con la riduzione del catarro e degli espettorati. Tutto questo comporta un innalzamento della qualità della vita.

Come è fatta una sigaretta elettronica?

Nel commercio esistono diverse tipologie di e-cig ma il sistema di base è lo stesso per tutti i modelli.

La sigaretta elettronica è composta da una batteria e da un atomizzatore o vaporizzatore. Quest’ultimo e è composto da un serbatoio (tank) che contiene il liquido, un bocchino (drip tip) che appoggiandolo alle labbra ci permette di inalare il vapore ovvero svapare, e da una resistenza. Tramite l’energia sprigionata dalla batteria si alimenta la resistenza del vaporizzatore che surriscaldandosi, vaporizza il liquido contenuto nel serbatoio dell’atomizzatore.

Quindi, tutto il procedimento si fonda su un liquido che si scalda ma non arriva mai a dare il via a nessuna combustione.

Le prestazioni di una svapo possono variare in base a diversi elementi come la tipologia di cartucce usate, il bocchino, le dimensioni e le prestazioni della batteria.

Ultimamente la sigaretta elettronica è diventata anche una questione di stile. In tanti possiedono diversi dispositivi che usano in base al loro abbigliamento.

Anche le aromatizzazioni vengono scelte in base all’ambiente dove si utilizzerà la sigaretta elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.