Costumi da bagno: come scegliere il bikini giusto per te

Costumi da bagno: come scegliere il bikini giusto per te

costumi da bagno, bikini come scegliere

Anche se fa ancora brutto e freddo, la bella stagione è alle porte. E’ l’ora di iniziare a pensare alla scelta dei costumi da bagno.

 Bikini: un po’ di storia

Il bikini nasce nel 1946 grazie al sarto francese Louis Réard e all’inizio non è stato accolto con entusiasmo. Prende il nome dell’atollo di Bikini, che si trova nelle isola Marshall, dove venivano effettuati test nucleari.

Solo negli anni sessanta, grazie ai movimenti femministi americani, è comparso sul mercato e ha cominciato ad essere indossato nelle piscine e stabilimenti balneari. Col passare del tempo, il bikini ha conquistato un posto di onore nella moda femminile.

La forma caratteristica di questo tipo di costume da bagno, a due pezzi, mette in evidenza le parti del corpo.

Quanti tipi di costumi da bagno esistono e come scegliere quello più adatto?

Dalla sua nascita il bikini si è evoluto e sono nati tanti tipi di modelli ma i più importanti sono quattro. In base alla forma e alla dimensione dello slip e del reggiseno possiamo distinguere quattro tipi:

Nella scelta del bikini da donna, il reggiseno ha una grande importanza. Se vuoi mettere in evidenza il busto e hai la pancia piatta, allora i bikini a triangolo sono quelli che fanno al tuo caso. Se invece hai un seno prosperoso, il reggiseno bikini più adatto a te è quello con le spalline larghe e coppe minimizer.

Chi hai il seno piccolo e vuole dare volume, può optare per un reggiseno bikini con volant e ruches. I reggiseni da allacciare dietro il collo ed i bikini a fascia vanno benissimo per chi ha un seno di dimensioni abbastanza contenute.

Slip per bikini – da non sottovalutare

Anche per ciò che riguarda il pezzo sotto, ogni donna dovrebbe scegliere il modello che le valorizza le forme. Un altro aspetto da non sottovalutare è la comodità.

Gli slip a vita alta permettono di mascherare l’eventuale pancetta. Lo slip bikini più comodo è quello con i laccetti, ideale per un’abbronzatura sgambata e pratico quando ci si cambia. Invece, chi ama osare e desidera un look sexy, può scegliere i micro bikini oppure i bikini con perizoma o brasiliana.

Anche i colori svolgono un ruolo importante perché, grazie agli effetti ottici delle stampe e ai colori, è possibile mettere in risalto determinate parti del corpo e mascherarne altre. Se hai i fianchi larghi scegli uno slip scuro in tinta unita. Invece se vuoi mettere in evidenza scegli una stampa multicolore. Se ami il bianco, indossalo solo quando sei ben abbronzata.

Non sai dove scegliere il tuo costume da bagno? Puoi farlo online, per esempio sul sito MANZARA, dove è disponibile un vasto assortimento. Cosa aspetti?! Vai sul sito è componi il tuo look da spiaggia.