Crema pasticcera

Crema pasticcera

Oggi voglio presentarvi una ricetta di crema pasticcera molto semplice e veloce.

La crema pasticcera è una crema molto versatile. Si può usare per farcire torte, cannoli, crostate, millefoglie…. La crema pasticcera si può usare da cruda o da cotta (cioè si può mettere anche in forno per essere cucinata, ad esempio, con una crostata).

INGREDIENTI
60 g di farina
500 ml di latte
6 tuorli
1 bustina di vanillina
150 g di zucchero
3 cucchiai di acqua calda
1 puntina di scorza di limone
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Mettete il latte sul fuoco in una pentola antiaderente capiente.

A parte separate i tuorli dagli albumi e utilizzate solo i tuorli. Iniziate a montare i tuorli con i cucchiai di acqua calda, utilizzando delle fruste elettriche. Dopo qualche minuto aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero e continuate a sbattere, finchè i tuorli non diventeranno voluminosi e gonfi. Aggiungete la puntina di scorza di limone e la vanillina.

Versate un bicchiere scarso di latte caldo e, poco per volta, la farina setacciata, continuando ad utilizzare le fruste elettriche.

A questo punto, il vostro latte dovrebbe essere li li per bollire. Versate il composto dei tuorli direttamente dentro la pentola del latte. Non girate, non fate nulla!

I tuorli inizieranno a gonfiarsi con il calore del latte. Inizieranno a formarsi delle bolle e vedrete che dai lati del composto di tuorli inizierà ad uscire del latte. E voi non fate ancora nulla.

Solo quando inizierà ad aprirsi una specie di fontanella centrale, solo in quel momento, dovrete iniziare a mescolare con un certo vigore. Dopo qualche minuto potete spegnere il fuoco. In poco tempo la vostra crema pasticcera sarà pronta.
Non si formeranno grumi e la crema non si attaccherà alla pentola.
Per evitare che si formi la famosa “pellicina”, la crema pasticcera va girata ogni 5-10 minuti, finchè non si sarà completamente raffreddata.
Da provare!