Ghirlanda di pizza

Ghirlanda di pizza

Oggi voglio condividere con voi una semplice e sfiziosa idea, nell’ottica del Natale, che conquisterà la vostra famiglia: la Ghirlanda di pizza. La pasta sfoglia, farcita con pomodoro e mozzarella o con quello che desiderate voi, si trasforma in una ghirlanda per rendere ancora più bello il Natale.

Per la pasta sfoglia potete usare quella già pronta rotonda (come ho fatto io)oppure preparala voi. La ricetta la trovate qui.

Per la farcitura:
• passata di pomodoro q.b.
• mozzarella q.b.
• origano.

Io ho aggiunto anche del prosciutto cotto e olive nere, ma volendo potete aggiungere quello che più vi piace.

Preparazione:
Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Con un piatto tracciate un cerchio interno di cca.14 cm di diametro.

Con un coltello dividete il cerchio centrale più piccolo dapprima in due parti, poi dividete le due parti a metà ed infine dividete ogni parte ancora in due parti. Otterrete così otto spicchi triangolari.

Distribuite la passata di pomodoro sul cerchio esterno, salate leggermente e coprite con i dadini di mozzarella e con quello che desiderate. Spolverizzate con l’origano. Ora tirate ogni triangolino verso l’esterno ed attaccatelo al bordo.

Piegate leggermente la parte l’orlo della Ghirlanda di pizza verso l’interno. Preriscaldate il forno a 200°. Fatela poi cuocere nel forno caldo per 14-15 minuti.


Buon appetito!