Hidromiel Valhalla, la bevanda mitica

 Hidromiel Valhalla, la bevanda mitica

Oggi voglio parlarvi dell’idromele una bevanda alcolica, conosciuta già dall’antichità ma sconosciuta a me, che ho scoperto grazie all’azienda spagnola Valhalla.

Sicuramente vi state chiedendo che cos’è l’idromele.

Al contrario del nome l’idromele (hidromiel in spagnolo) è una bevanda storica la cui preparazione è basata sulla fermentazione di una miscela di acqua e di miele. Questa bevanda era molto conosciuta in antichità dai greci, romani, celti, sassoni e vichinghi. A dirittura, si narra, era la bevanda preferita da Giulio Cesare.

Ho avuto modo di conoscere e assaggiare Idromele (hidromiel) grazie all’azienda Valhalla. Valhalla è un’azienda spagnola che produce questa bevanda in modo artigianale. Nel corso degli anni hanno sviluppato diverse varietà di sapori e sfumature, ma identici nello spirito.

L’azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcune delle loro varietà di idromele.

Valhalla Clasica ispirato al idromele bevuto nei tempi antichi. Ha un colore giallo paglierino dorato e aroma di frutta.

Al palato è semi-secco con retrogusto di miele. Ideale da gustare con antipasti o aperitivi.

Valhalla Tradicional ispirato dal idromele che bevevano i vichinghi. Ha un colore giallo e aspetto torbido perché non è filtrato e chiarificato. Il suo aroma è leggermente fruttato e ricorda il sidro.

Al palato è semi-secco, morbido. Ideale da consumare da solo o con aperitivi e antipasti di salumi e formaggi.

Valhalla Doble Miel come suggerisce il nome ha una percentuale più alta di miele e un sapore e profumo intenso di miele. Ha il colore oro e un aroma intenso di miele con sentori di fichi secchi e uva passa.

Ideale con i dessert o con formaggio di capra, ma anche per una serata romantica.

Valhalla Freyja è un omaggio alla dea nordica con lo stesso nome, dea dell’amore e della fertilità.

Il colore rosso intenso di questa varietà è dovuta alla lunga macerazione con frutti di bosco mentre l’aspetto cristallino è dovuto alle diverse fasi di filtraggio.

Questo idromele è ideale da servire freddo con un pasto leggero, come il paté, formaggi molli, pesce alla griglia, pasta.

Ringrazio l’azienda per la fiducia e vi invito a visitare il sito internet dell’azienda per conoscere tutti i loro prodotti e la pagina Facebook per restare aggiornati sulle novità.

Grazie e alla prossima!