Jeans – quanti tipi esistono e come scegliere il modello giusto

tipi di jeans donna

Il jeans è il capo d’abbigliamento più amato da tutti, un must have che non può mancare nel guardaroba. Ma quanti tipi ci sono?

Il capo più versatile e più amato da tutti è decisamente il jeans. Un capo basic, facilmente abbinabili e comodissimi, e per questo motivo ogni donna possiede almeno un paio.

Questo capo ha rivoluzionato il mondo della moda. Anche se presente già nel medioevo, a quel tempo non apparteneva alla moda. Diventa un pantalone solo nel ottocento quando comincia ad essere indossato dagli scaricatori del Porto di Genova. Poi, Levi Strauss con il cinque tasche lo ha reso il pantalone più utilizzato dai cercatori d’oro. Solo negli anni ’40 diventano un capo di moda molto desiderato.

Tutti i tipi di jeans

Ma ti sei mai chiesto se conosci tutti i tipi? Scopriamoli insieme!

  • SKINNY

skinny jeans

Lo skinny è il più aderente, come una seconda pelle. Decisamente è uno dei modelli più in voga. Grazie alla percentuale di elastene nel tessuto creano l’effetto leggings. Sono perfetti per chi ha è magra e ha un fisico slanciato ma anche per chi è bassa. Se sei curvy, scegli un modello a vita alta e, magari, senza tasche. I jeans skinny sono perfetti da indossare con un paio di stivali o scarpe con tacco.

  • BOYFRIEND

boyfriend jeans

Questo modello ricorda le linee della moda maschile: hanno i fianchi stretti e gamba dritta e larga, vita alta e cavallo basso. Vanno bene più o meno a tutti e si indossano risvoltando l’orlo inferiore.

  • STRAIGHT

STRAIGHT jeans

I jeans straight sono perfetti per chi ama i modelli classici. Sono caratterizzati dal classico taglio a sigaretta con linee dritte e regolari e stanno bene a tutte. Fanno bella figura indossati con un paio di mocassini e l’orlo leggermente risvoltato.

  • SLIM FIT

slim fit jeans

Sono aderenti e seguono le forme fino al polpaccio rimanendo leggermente più dritti e stretti sulle caviglie. Sono una via di mezzo tra gli skinny e straight. Stanno bene più o meno a tutte ma, se hai i fianchi larghi, meglio evitarli.

  • REGULAR

pantaloni regular

Questo è il modello più classico che non passa mai di moda. Avendo la gamba dritta sono molto comodi e mettono in risalto le forme.

  • FLARE

flare

Sono decisamente il modello più scampanato tra tutti. In questo modello, la gamba si allarga a partire dal ginocchio come una campana. Fanno parte da questa categoria i Bell Bottom (a zampa di elefante) e gli Wide Leg (il modello a palazzo). Non sono decisamente pantaloni adatti a tutte e a fare la differenza è proprio la forma della scampanatura.

  • KIK FLARE

I Kick Flare sono aderenti fino al ginocchio allargandosi sul polpaccio come una campanella. Un’altra particolarità è il taglio poco sopra la caviglia. Per questo motivo non sono adatti a tutte.

  • BOOTCUT

bootcut

Questi jeans sono una via di mezzo tra Flare e Straigh. Sono decisamente meno svasati rispetto ai Flare e meno dritti rispetto agli Straight. Perfetti per essere indossati con gli stivali nella stagione invernale. Stanno bene a tutte e sono un valido alleato per i fisici più curvy perché mascherano le gambe e slanciano.

  • MOM JEANS

mom jeans

Mom jeans sono tornati di moda ultimamente. Morbidi, larghi ed a vita alta sono amatissimi soprattutto dalle giovani ragazze. Il tessuto di solito non è elasticizzato, la gamba affusolata ed il taglio meno maschile. Stanno molto bene a chi ha il sedere piatto e dovrebbe evitarli chi ha i fianchi generosi.

  • BAGGY

baggy jeans

La caratteristica dei Baggy jeans è l’ampiezza sia sui fianchi che sulla gamba ed il cavallo basso. Hanno fatto la comparsa nel 2019 e sono l’ultima tendenza e donano a poche.

Come scegliere il modello giusto

I jeans valorizzano le gambe e il sedere. Per scegliere quello giusto basta guardarsi allo specchio. Oltre al modello fate attenzione anche al tessuto. Quelli in tessuto più rigido sono perfetti ai fisici magri e asciutti, mentre quelli più leggeri vanno bene per i fisici più rotondi. Occhio anche ai colori: quelli scuri snelliscono mentre quelli chiari dilatano le forme.

Scegli il modello più adatto a te su STILEO.IT dove troverai un vasto assortimento di jeans e non solo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Converse – le sneakers più amate dalle donne di tutto il mondo

Come vestirsi con i colori che fanno bene all’umore

7 Risposte a “Jeans – quanti tipi esistono e come scegliere il modello giusto”

  1. Mia figlia utilizza il modello Wide Leg che pare sia molto di tendenza tra le ragazze. Grazie per questa carrellata di stili!

  2. Articolo molto interessante per me io adoro il modello skinny è uno dei miei preferiti, vado a dare un’occhiata su questo sito grazie.

  3. Io adoro il modello flare e i bootcut perché trovo che il gambale largo sfini alla mia silhouette dalle curve generose, comunque grazie delle info utili dato che alcuni modelli erano sconosciuti per me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.