Le sopracciglia e la loro importanza

le sopracciglia

Le sopracciglia e le ciglia sono un elemento fondamentale dell’estetica faciale. Danno forma al volto e conferiscono personalità, definendo l’architettura facciale.

A cosa servono

Sapevi che le sopracciglia hanno principalmente una funzione di difesa naturale dell’occhio contro l’umidità e la polvere e rappresentano una barriera contro i microbi?

Oltre alla semplice funzionalità servono anche per comunicare. Con il loro aiuto trasmettiamo le nostre emozioni e capiamo i sentimenti degli altri. Le sopracciglia sono gli elementi del viso che trasmettono la maggior quantità di informazioni non verbali. Con loro ci identifichiamo e ci facciamo riconoscere dagli altri. Felicità, paura, eccitazione, impazienza, sorpresa o fastidio, sono tutti i sentimenti che trasmettiamo attraverso le sopracciglia e che riconosciamo a chi ci circonda guardando le loro sopracciglia.

le sopracciglia ed emozioniInoltre hanno un ritmo specifico di crescita, diverso da quello del resto del corpo. Infatti crescono molto più lentamente, quindi è molto importante prendersi cura di loro. Le sopracciglia si rigenerano, ma una volta che sono eccessivamente sfoltite, è molto difficile tornare alla forma ottimale. Tra gli errori più frequenti che tante donne fanno, è lo sfoltimento eccessivo della forma delle sopracciglia. Questo può risultare dannoso per la salute dello sguardo e in molti casi è anche antiestetico.

Scegliere la forma delle sopracciglia in base alla forma del viso

forma sopraccigliaLe sopracciglia perfette sono quelle che si adattano perfettamente al viso, sottolineando la bellezza naturale della donna. Le sopracciglia dicono tutto! E dipende da noi come scegliamo di riflettere la nostra condizione.

Nella loro scelta è molto importante tener conto dalla dimensione e dalla forma del viso e degli occhi. Scegliere la forma sbagliata può dare un brutto aspetto al viso e invecchiare.

Se il viso ha la forma a cuore scegli quelle a curva morbida, per viso quadrato quelle leggermente arcuate a forma di S, per viso lungo quelle dritte, per viso rotondo quelle arcuate e spesse. Invece per il viso ovale va bene qualsiasi tipo di sopracciglia.

Non cedere alle tendenze del momento, meglio preferire l’armonia delle proporzioni.