Crea sito

Le sopracciglia e la loro importanza


Le sopracciglia e la loro importanza

le sopracciglia

Le sopracciglia e le ciglia sono un elemento fondamentale dell’estetica faciale. Danno forma al volto e conferiscono personalità, definendo l’architettura facciale.

A cosa servono

Sapevi che le sopracciglia hanno principalmente una funzione di difesa naturale dell’occhio contro l’umidità e la polvere e rappresentano una barriera contro i microbi?

Oltre alla semplice funzionalità servono anche per comunicare. Con il loro aiuto trasmettiamo le nostre emozioni e capiamo i sentimenti degli altri. Le sopracciglia sono gli elementi del viso che trasmettono la maggior quantità di informazioni non verbali. Con loro ci identifichiamo e ci facciamo riconoscere dagli altri. Felicità, paura, eccitazione, impazienza, sorpresa o fastidio, sono tutti i sentimenti che trasmettiamo attraverso le sopracciglia e che riconosciamo a chi ci circonda guardando le loro sopracciglia.

le sopracciglia ed emozioniInoltre hanno un ritmo specifico di crescita, diverso da quello del resto del corpo. Infatti crescono molto più lentamente, quindi è molto importante prendersi cura di loro. Le sopracciglia si rigenerano, ma una volta che sono eccessivamente sfoltite, è molto difficile tornare alla forma ottimale. Tra gli errori più frequenti che tante donne fanno, è lo sfoltimento eccessivo della forma delle sopracciglia. Questo può risultare dannoso per la salute dello sguardo e in molti casi è anche antiestetico.

Scegliere la forma delle sopracciglia in base alla forma del viso

forma sopraccigliaLe sopracciglia perfette sono quelle che si adattano perfettamente al viso, sottolineando la bellezza naturale della donna. Le sopracciglia dicono tutto! E dipende da noi come scegliamo di riflettere la nostra condizione.

Nella loro scelta è molto importante tener conto dalla dimensione e dalla forma del viso e degli occhi. Scegliere la forma sbagliata può dare un brutto aspetto al viso e invecchiare.

Se il viso ha la forma a cuore scegli quelle a curva morbida, per viso quadrato quelle leggermente arcuate a forma di S, per viso lungo quelle dritte, per viso rotondo quelle arcuate e spesse. Invece per il viso ovale va bene qualsiasi tipo di sopracciglia.

Non cedere alle tendenze del momento, meglio preferire l’armonia delle proporzioni.


22 Risposte a “Le sopracciglia e la loro importanza”

  1. interessante questo tuo post, si vero, le sopracciglia sono importanti valorizzano lo sguardo

  2. Articolo molto interessante, io faccio disastri perciò mi affido all’estetista anche perché sono una parte importante e cambiano aspetto al viso

  3. Sono davvero fondamentali e sopracciglia ordinate e curate per avere un aspetto sempre curato. Ottimi consigli.

  4. Tengo molto allo styling delle mie sopracciglia ma ignoravo molte cose di quelle che ho scritto nel tuo articolo, super interessante!

  5. io sono una malata in tutti i sensi amo curare e disegnare quando mi trucco le mia sopracciglia anche io penso siano la cornice del nostro occhio e volto

  6. o dovrei iniziare a curare un pochino le sopraciglia….. solitamente sono sempre indisciplinate, forse dovrei un pochino sfoltirle. Grazie per i consigli

  7. davvero interessante questo articolo le mie sopracciglia sono molto sottili e rade e devo colorarle sempre per dar un po’ di carattere al mio viso

  8. tutte queste cose sulle sopracciglia sono una piacevole novità per me, il tuo post mi ha aperto un mondo

  9. io e le mie sopracciglia abbiamo un rapporto di odio e amore. Mia mamma quando avevo 15 anni mi spennò quasi tutte le sopracciglia per farmele sottilissime perché io le volevo più sottili. Oggi a distanza di 25 anni da allora purtroppo devo colorarle perché non sono mai più ricresciute. per questo la forma varia in base al mio umore, sempre che mi riescano bene!

  10. Io ho tantissime sopracciglia, e a volte sono difficili da domare, cerco di fare il possibile ma non sempre ci riesco

  11. Io ho le sopracciglia folte, sono sempre in guerra per riuscire a tenerle disciplinate (e a sfoltirle troppo, come dici tu, non mi fido perché non vorrei far danni)… poi ci sono i periodi in cui mi scoccio e faccio crescere la frangia per coprirle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.