Lesioni della cartilagine e trattamenti curativi innovativi

Lesioni della cartilagine e trattamenti curativi innovativi

Le lesioni della cartilagine più frequente sono di tipo post-traumatico o degenerative e rappresentano una patologia estremamente comune. Questa patologia interessa un gran numero di persone ma più frequentemente si riscontra negli sportivi.

lesioni cartilaginee sportivi, lesioni della cartilagine

lesioni cartilaginee, lesioni della cartilagineMa che cos’è la cartilagine? La cartilagine è un tessuto connettivo presente in diverse parti del corpo molto elastico e flessibile. La cartilagine ha la funzione di sostegno. Riveste le estremità delle ossa e protegge le articolazioni dagli attriti che si sviluppano durante i movimenti. Inoltre, è estremamente resistente alla trazione o pressione e ha la capacità di deformarsi.

lesioni cartilagineeMa quando la cartilagine si lesiona, fino a qualche tempo fa, in molti casi il trattamento protesico (impianto di una protesi) non poteva essere praticato. Questo perché l’impianto di una protesi va effettuato soprattutto nei pazienti di età avanzata dove la rigenerazione dei tessuti segue processi più lenti e non esiste altra alternativa. Quindi un’ampia fascia di pazienti non poteva essere curata.

ricercaPerò, l’Italia è da sempre all’avanguardia nella ricerca, cura e trattamento delle lesioni della cartilagine ed osteocondrali, cioè che coinvolgono anche l’osso sottostante la cartilagine.

ricercaAnche nel campo della rigenerazione dei tessuti sono stati fatti passi da gigante. Così che si parla di riparazione naturale di cartilagini, articolazioni e tessuti ossei. Sempre più centri praticano questi trattamenti innovativi per la rigenerazione sia della cartilagine sia dell’osso immediatamente sottostante grazie all’impiego di un presidio biologico impiantato nella lesione che stimola la rigenerazione della cartilagine.

Ma come funziona? Si tratta di un presidio biologico composto di nanostrutture complesse, frutto dello studio scientifico di un’idea nata, sviluppata e studiata in Italia. In pratica tessuti artificiali molto sofisticati che vengono inseriti nella lesione articolare ed attirano le cellule staminali le quali sono in grado dì differenziarsi e produrre nuova cartilagine e nuovo osso sottostante. In questo modo il tessuto viene rigenerato e la lesione guarita in modo naturale.

Chiaramente, dopo l’intervento è necessario un processo riabilitativo finalizzato innanzitutto alla rieducazione articolare per il recupero completo delle funzionalità di flessione ed estensione e delle capacità di movimento.

Al termine del percorso riabilitativo tutte le funzionalità articolari sono completamente recuperate. Così che si può avere una vita normale come prime ed i sportivi possono riprendere i loro allenamenti e gare.

E se siete ancora increduli vi invito a guardare il video sotto dove è presentato il caso clinico di una ballerina e la sua testimonianza. Questa ballerina ha perso quasi tutta la cartilagine del piatto tibiale in seguito ad un incidente in moto ma grazie all’impianto di questo innovativo presidio biologico ha recuperato la mobilità ottimale dell’arto. E oggi balla come prima!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=DWr9914Y9Jg[/embedyt]

Personalmente trovo che sia una cosa fantastica.

Buzzoole#lesionicartilaginee #cartilagine

10 Risposte a “Lesioni della cartilagine e trattamenti curativi innovativi”

  1. Ottimo post informativo…. Fortunatamente al momento non ho questo problema per one si sa mai….

  2. Ottimo a sapersi, riferirò a mia madre, lei soffre appunto di problemi alle articolazioni da un po’ di tempo purtroppo

  3. Ottima info, per chi come me ha questi problemi e non sono indifferenti i dolori. Ne parlerò a questo punto con il mio doc!

  4. Articolo molto completo e interessante, proprio in questi giorni ne parlavo con un amica che fà la ballerina e per un problema serio dovrà subire un intervento !

  5. Un’articolo molto completo e interessante, l’ho letto tutto d’un fiato perchè proprio in questi giorni una cara amica che fa la ballerina ha avuto un problema abbastanza serio e si parla di intervento…! Almeno adesso potrò meglio capire e magari esserle utile!

  6. questo è un argomento che mi interessa molto visto che mio marito con il suo lavoro soffre spesso di dolori alle articolazioni. Un articolo molto utile

  7. un articolo molto interessante tante cose non le sapevo è sempre bello essere a conoscenza lo terrò a mente

  8. Il video che hai lasciato nell’articolo è molto utile ed aiuta a capire meglio grazie alla testimonianza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.