Lista nozze, come e dove farla

Lista nozze, come e dove farla

lista nozze, matrimonio,

La lista nozze è un modo funzionale per fare regali graditi agli sposi. Inoltre, fa risparmiare tempo e evita doppioni.

Storia e tradizioni della lista di nozze

Offrire regali agli sposi in occasione del loro matrimonio è una tradizione molto antica. Già nel Medioevo c’era la tradizione di raccogliere i doni presso le case dei genitori degli sposi.

Però il modello odierno, consistente nella comunicazione da parte degli sposi della lista di regali inizia a diffondersi negli Stati Uniti a partire dai primi decenni del Novecento. Negli anni settanta arriva anche in Italia ed all’inizio ha generato tante polemiche. Questo perché secondo il galateo è maleducazione chiedere un regalo.

Col passare del tempo, la lista di nozze si è evoluta: da quella tradizionale a quella online.

Come fare la lista di nozze e cosa inserire

Anche se può sembrare facile da compilare, la lista nozze va curata con grande attenzione. Deve essere pronta prima dell’invio delle partecipazioni di matrimonio, per questo è consigliabile iniziarla almeno 6 mesi prima. Bisogna inserire oggetti e articoli nella più ampia fascia di prezzo.

Ogni coppia di sposi è libera di personalizzarla secondo i propri bisogni e desideri. Di solito va depositata in negozi specializzati con un ampio assortimento di prodotti. Meglio scegliere quelli che rispecchiano i vostri gusti.

Sono sempre più le coppie che si sposano dopo una convivenza e quindi sono già in possesso della maggior parte degli articoli che normalmente si inseriscono nella lista tradizionale. In questo caso, spesso gli sposi scelgono come regalo il viaggio di nozze scegliendo la soluzione in agenzia.

lista nozze, viaggio di nozzeInvece, se gli sposi non convivono ancora, nella lista verranno inseriti tutti gli oggetti necessari per arredare la nuova casa: servizi di posate, pentole, accessori per la casa, articoli di biancheria, ma anche mobili, apparecchi tecnologici ed elettrodomestici ecc.

Solitamente ci si affida ad un negozio specializzato di articoli per la casa.

Lista nozze online

Oggi, sempre più coppie, scelgono la lista nozze online, molto comoda sia per chi la compila sia per chi fa i regali. La possibilità di pubblicare la propria lista online su internet dà modo anche alle persone lontane di esaudire i desideri degli sposi.

Adesso puoi creare la tua lista online anche su Amazon, semplice, veloce con un comodo click QUI oppure sulla foto sotto.

lista nozze amazon

Creare una lista di nozze su Amazon è molto facile. Ricordati di impostare la privacy su pubblica, per permettere a parenti ed amici di trovare la tua lista. Una volta creata la lista, inizia ad aggiungere gli oggetti che desideri ricevere. Scegli tra centinaia di articoli navigando sul sito.

Amazon consente di aggiungere alla lista desideri anche articoli in vendita su altri siti web. Per fare ciò devi installare sul tuo computer l’estensione Amazon Assistant ed il gioco è fatto.

Puoi condividerla via e-mail, social media o attraverso un URL personalizzato con i tuoi invitati. Semplice, facile, conveniente!

17 Risposte a “Lista nozze, come e dove farla”

  1. un argomento super interessante, capita a volte di mettere delle cose in lista che non servono, i tuoi consigli torneranno tanto utili alle mie amiche

  2. Io mi sono pentita di aver fatto la tradizionale lista nozze. Mi ritrovo alcuni oggetti, pagati a caro prezzo (non da me, per fortuna), che non uso e non credo userò mai. Avrei preferito associarla a una lista Amazon: avrei potuto acquistare con calma ciò che davvero mi sarebbe stato utile.

  3. anche io avevo fattto la lista nozze online quando mi sono sposata …… davvero molto comoda e tra l’altro è anche divertente 😀

  4. Ho letto di questo nuovo servizio Amazon e credo che sarà un enorme successo sia per convenienza che per praticità degli invitati alle nozze che possono fare un regalo comodamente seduti da casa!

  5. Ma pensa te quante idee, è davvero utile aver scoperto queste cose mi potrebbero servire in futuro!

  6. Una bella novità la lista nozze da amazon, se consideri che ci trovi veramente TUTTO.
    E poi è pratica, neanche devi uscire di casa per fare un regalo

  7. Io nella lista di nozze ci ho messo veramente di tutto, anche le cose più assurde (il termometro!!)
    Magari ai miei tempi fosse esistito amazon, ci avrei inserito anche cose introvabili 😀

  8. la lista di nozze on line è davvero comodissima, la trovo una bellissima idea, devo consigliarla alla mia amica

  9. La lista nozze on-line è davvero praticissima per ottimizzare i tempi! La consiglierò alla mia amica Roberta che tra qualche mese si sposa

  10. Non sapevo ci fosse la possibilità di fare la lista nozze anche su Amazon, sembra davvero molto pratica e comoda ^^

  11. Ormai tutto si fa online pure la lista nozze! Trovo sia comoda per gli invitati anche se preferisco i prodotti vederli dal vivo. Comunque nell’era del web ci sta e il tuo post è utilissimo!

  12. fare la lista di nozze on line è davvero comodissimo, devo consigliarla a mia cugina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.