Moda biker donna – il look dinamico, coraggioso e libero

moda biker

La moda biker torna a far tendenza anche il prossimo inverno

Giacche di pelle, pantaloni di pelle e stivali sono parte dello stile biker. Uno stile che piace anche a chi non ha una moto! Dallo spirito ribelle, la moda biker nasce nel lontano 1928 quando Irving e Jack Schott hanno inventato la prima giacca da motociclista chiamata Perfecto (stile chiodo). Nata per proteggere dal vento e dal freddo, durante la seconda guerra mondiale diventò il capospalla dell’aviazione americana.

Ma a renderla desiderabile da tutti fu il grande schermo negli anni cinquanta con l’interpretazione di Marlon Brando nel film “The Wild One”.

La giacca da motociclista è sempre stata intrecciata con lo stile punk e rock. Gli Hells Angels, un club di motociclisti nato negli Stati Uniti d’America e diffuso in tutto il mondo, hanno rimosso le maniche creando un gilet da motociclista in pelle o denim, noto come “Cuts”.

La sua popolarità, con o senza maniche, è cresciuta ancora negli anni ’70. L’ascesa delle moto sportive negli anni ottanta ha determinato un leggero declino dello stile biker. Negli anni 2000 torna ad essere popolare lo stile vintage e, con lui, la classica giacca di pelle arriva sulle passerelle.

Col passare degli anni, il giubbotto di pelle è diventato un capo indispensabile da avere nell’armadio.

Nel 2020 Nicolas Ghesquière lo ha rivisitato nella collezione Time Clash di Louis Vuitton e nel 2021 Prada, Balenciaga e altri hanno portato il chiodo da motociclista sulle passerelle.

Anche nella stagione invernale 2022/2023 in testa c’è sempre la giacca di pelle rigorosamente sintetica aviator con pelliccia oppure oversize.

Come vestirsi in stile biker

Ti piace lo stile biker ma non sai come vestirti? Ecco alcuni consigli. Ti serviranno una giacca da biker in pelle, un paio di stivali, una cintura, un paio di pantaloni di pelle stretti o jeans. Per quanto riguarda il colore è preferibile il nero.

Il giubbotto in pelle o chiodo è un must have del guardaroba del biker, una delle giacche più presenti tra le tendenze di stagione per la donna. Ha la forma avvitata e cerniera frontale, dettagli metallici in oro o argento, colletto o chiusura sul collo. Oltre alla versione classica in pelle o ecopelle nera, ci sono le versioni pastello o satinate, scamosciate o con cappuccio in cotone.

Non possono mancare i pantaloni in pelle per dare una grinta rock. Un altro alleato della moda biker sono i jeans. Scegli il modello che più ti si addice e che ti fa sentire comoda.

Completa il look con un paio di stivaletti biker per donarti un’aria dinamica ma anche un po’ ribelle. Per completare il look non possono mancare gli accessori: borsa o zainetto, foulard al collo o una piccola bandana.