Mulino Val – l’unico mulino a vento in stile olandese d’Italia

Mulino Val – l’unico mulino a vento in stile olandese d’Italia

Mulini olandesi in Italia? Eh bene sì! L’unico mulino a vento d’Italia si trova in provincia di Torino a Forno Canavese: il Mulino Val. Si tratta di un edificio privato dalla forma e dimensioni del classico mulino a vento olandese, purtroppo poco conosciuto.

mulino valLa Storia

Il Mulino Val è stato costruito nel 1966 da un imprenditore locale per ricordare il figlio prematuramente scomparso, in giovane età, in un incidente. Prese questa decisione perché il figlio era appassionato dai mulini olandesi.

Il mulino è stato costruito nel punto più alto delle colline fornesi. Vista la sua ubicazione, l’imprenditore ha dovuto realizzare anche la strada che porta in cima alla collina e sono stati necessari alcuni anni.

Si tratta di un edificio abitabile e che purtroppo, essendo una casa privata, non è visitabile al interno.

Si può arrivare in cima in auto, tramite una ripida strada sterrata, in bici oppure a piedi con una camminata di circa mezz’ora. Davanti al mulino c’è un grosso piazzale dove è possibile parcheggiare.

Cosa fare al Mulino Val?

Nelle giornate belle, il mulino è meta di tanti visitatori che si soffermano per ammirarlo e per la vista panoramica sul Canavese. Inoltre, a pochi passi si trova un’area picnic e partono alcuni sentieri che vi consentono di fare una bella passeggiata immersi nella natura.

Lungo i sentieri si trovano anche due cappelle: Cappella Madonna della Neve e Cappella del Bandito in onore dei partigiani caduti durante la guerra. Anche vicino alla Cappella Madonna della Neve si trova un’area picnic dotata da tavoli e panchine di legno. Inoltre, qui puoi assistere anche a lanci col parapendio.

Cappella Madonna della Neve
cappella del bandito, forno canavese
Cappella del bandito

parapendio rocca canavese

Cosa indossare

Se vuoi vedere solo in Mulino Val e vuoi salire in macchina, puoi vestirti come desideri. Invece, se come me, vuoi passare una giornata immerso nel verde e proseguire sui sentieri, sono d’obbligo le scarpe da trekking o almeno le scarpe sportive. Molto utili anche i bastoni da trekking.

cosa fare al mulino valI sentieri sono percorribili anche in bici o con le moto da cross.

E tu conoscevi questo posto?

 

Cos’altro visitare in provincia di Torino: Colle del Lys, Sacra di San Michele

 

14 Risposte a “Mulino Val – l’unico mulino a vento in stile olandese d’Italia”

  1. Che meraviglia, non sapevo ci fosse un mulino a vento olandese in Italia, sarei davvero curiosa di visitarlo.

  2. Stupendo e imperdibile! Una bella gita in quel della provincia torinese la farei volentieri per portare i bambini a vedere il mulino a vento e, magari, raccontare loro la storia di don Chisciotte!

  3. Molto fedele all’originale, che bell’atmosfera anche quella del paesaggio circostante.

  4. Una curiosa abitazione che ricorda davvero i tipi Mulini a vento olandesi! Non sapevo che in Italia vi fosse qualcosa del genere ma senza dubbio metto in conto di visitarla nei miei prossimi spostamenti in Piemonte.

  5. Visto così sembra impossibile che si trovi in Piemonte. Si trova in un posto meraviglioso con una vista magnifica, wow!

  6. Ma sai che ho vissuto a Torino per tanti anni e non sapevo di questa casa cosi’ particolare? La prossima volta che torno voglio andare a vederla!

  7. io sono veramente affascinata dei mulini a vento mi piacciono molto devo vistare assolutamente questo

  8. Non ho mai visitato un mulino e non ti nascondo che mi piacerebbe molto il posto che ci hai mostrato è davvero carino e interessante

  9. un mulino stile olandese? ma è davvero molto bello…se capito a Torino ci vado di sicuro

  10. davvero bellissimo questo panorama mi piace tantissimo sia il mulino che la sua location

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.