Crea sito

Parco naturale La Mandria: natura e storia

Parco naturale La Mandria: natura e storia

Adoro la natura e appena il tempo (fisico e meteorologico) lo consente vado a passare la giornata a La Mandria.

Chi abita nella provincia di Torino conosce sicuramente Il Parco naturale La Mandria. La Mandria è oggi il più grande parco cintato d’Europa. Il parco è immenso, la superficie recintata ammonta a circa 3.000 ettari. Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

Il parco è situato tra il torrente Stura di Lanzo, il torrente Ceronda e l’area urbanizzata a nord-ovest di Torino e di Venaria Reale.

Si può andare in bici, a correre o semplicemente a passeggiare, come me, e l’ingresso al parco è gratuito. Un parco adatto a tutte le età! E’ possibile fare anche un giro col trenino!

la mandria

la mandria treninoPresso l’ingresso Ponte Verde è a disposizione il Punto Informativo. Ci sono tanti sentieri e tanti indicatori che segnalano i vari punti di riferimento e il tempo necessario per raggiungerli.

ingresso la mandriaLungo i sentieri ci sono aree picnic dotate di tavoli e panchine di legno dove fermarsi per riposare e fare uno spuntino per caricare le batterie. Ovviamente non si può accendere il fuoco. Ecco tutte le cose che sono vietate:

divieti mandriaPoi ci sono vari punti di ristoro, cascine con cavalli e alcuni punti per noleggio di biciclette.

Il Parco La Mandria è una realtà di tutela ambientale. Qui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici e conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte. Nei boschi vivono cervi, caprioli, daini, cinghiali, volpi, lepri e minilepri, tassi e rapaci notturni quali gufi, civette e allocchi. Peccato però che non si fanno vedere.

Inoltre La mandria ha un importante patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati. Il più importante è il complesso del Borgo Castello e gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II visitabile a pagamento. Poi ci sono numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia.

la mandria Il Borgo Castello è situato a pochi metri dall’ingresso principale “Ponte Verde” su una colina.

la mandria borgo castello Gli Appartamenti Reali, perfettamente arredati e conservati, sono costituiti da 20 ambienti e valgono la pena di visitarli anche se a pagamento.

appartamenti reali la mandria Sul sito internet QUI trovate tutte le info necessarie.

Come dicevo ci vado a La Mandria insieme a mio marito e mio figlio di 5 anni quando vogliamo passare una giornata tranquilla immersi nella natura.

la mandria Consiglio a tutti un giro se si è a Torino! E non dimenticate abbigliamento idoneo per escursioni, scarpe sportive, binocolo e macchina fotografica per immortalare la bellezza della natura.

Dimenticavo, bisogna andare la mattina presto altrimenti è difficile trovare parcheggio vicino al ingresso.

15 Risposte a “Parco naturale La Mandria: natura e storia”

  1. wow ora che iniziano le belle giornate anche a me piace passeggiare nel verde, sono della zona ma la mandria non mi era ancora venuta in mente, la prossima gita so gia dove andare!

  2. wow quel genere di posti che adoro tantissimo!!! questo me lo segno lo devo andare a visitare con i miei patatini <3

  3. questo post è un incanto mi piace molto , poi io amo anche i luoghi dove si respira storia , molto bello

  4. che meraviglia questo parco naturale…mi ci vorrebbe proprio un po’ di riposo e relax immersa nella natura

  5. Un posto davvero meraviglioso da visitare,non sono mai stata a Torino direi che è una buona ragione per visitarla al più presto !!!

  6. il parco è davvero splendido sarebbe stupendo poter vedere alcuni di questa gran varietà di animali. splendidi gli arredi degli edifici storici!

  7. E’ un po’ lontano per me ma sarebbe davvero bello poterci andare con mio figlio… chissà che non ci facciamo un salto!

  8. non ci sono mai stata ma mi piace visitare i parchi e stare a contatto con la natura, non mancherò di visitarlo quando andrò da quelle parti!

  9. Bellissimo posto, ideale per una giornata diversa ! Purtroppo sono lontana da
    Torino ma ho una amica che abita lì ed ha una bambina, credo sia bello e divertente anche per i più piccoli 🙂

  10. Io abito in provincia di Alessandria, ma mi spingerò volentieri verso Torino per visitare questo parco.
    Mi piace visitare posti nuovi e immergermi nella natura insieme alla mia famiglia, soprattutto per portare Francesco che ha 4 anni e mezzo in luoghi salutari dove potrà vivere momenti bellissimi.
    Grazie per l’ottimo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.