Pastificio artigianale PROSIT

Pastificio artigianale PROSIT

L’Azienda PROSIT è un pastificio artigianale, sito in provincia di Pisa, nato dalla passione per i prodotti genuini che la natura può offrire e dalla voglia di realizzare alimenti sani e gustosi.

logo prositLa loro pasta viene trafilata al bronzo per ottenere una superficie ruvida e porosa che diventa un tutt’uno con il condimento. L’essiccazione viene fatta lentamente a basse temperature in modo da conservare tutta la fragranza del grano e mantenere inalterate i principi nutritivi ed i contenuti organolettici presenti nelle materie prime utilizzate e poi viene confezionata manualmente.

logo linea romeoL’azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni dei loro prodotti della Linea Romeo:

  • Spaghetti artigianali essiccati su canna
  • Caserecce zenzero, spinaci, aglio e basilico
  • Pennette prezzemolo, aglio e peperoncino
  • Linguine artigianali
  • Fusili artigianali.

pasta artigianale romeo prositLa Pasta Romeo ha corpo … ha anima … grazie infatti all’impiego diretto di spezie (senza aggiunta né di aromatizzanti né di coloranti) impastate con semola di grano duro di prima qualità ed acqua, si ottiene un impasto aggregato che durante la cottura mantiene la propria consistenza lasciandosi gustare amabilmente con un semplice condimento con Olio Extra Vergine d’Oliva o in abbinamento ad ogni tipo di sugo.

Per ora ho provato solo due dei loro meravigliosi prodotti.

Le caserecce zenzero, spinaci, aglio e basilico sono prodotte con semola di grano duro e spezie e sono ottime con un semplice condimento come l’olio Extra Vergine d’Oliva.

Io le ho condite con zucchine e melanzane grigliate ed olio extravergine di oliva ed il risultato è stato ottimo. Il sapore della pasta è delicato però si distinguono i vari ingredienti soprattutto gli spinaci.

caserecce romeo prosit alle spezieL’altro prodotto che ho provato sono le linguine.

Le Linguine artigianali Romeo sono prodotte con semola di grano duro di prima qualità e acqua. Sono trafilate lentamente, rifilate a mano canna per canna ed essiccate a basse temperature. La rugosità della loro superficie permette di trattenere bene i sughi.

Io le ho preparate con un semplice sugo di pomodoro. Hanno un ottimo sapore, ottima consistenza ed il sugo resta attaccato alla pasta.

linguine prosit romeoPer ora posso dire che è un’ottima pasta con un ottimo sapore. Anche le cotture sono abbastanza veloci.

Vi presenterò anche gli altri prodotti in futuri post man mano che li proverò.

Per ora ringrazio l’azienda per la fiducia e vi invito a visitare il loro sito internet e la loro pagina facebook e magari mettere un bel “mi piace”.

Grazie e alla prossima!

20 Risposte a “Pastificio artigianale PROSIT”

  1. La pasta è ottima! Diversa dalle solite e si presta benissimo anche ad essere condita solo con olio e grana, specialmente quella col peperoncino

  2. La pasta artigianale ha consistenza e sapore diverse dalle paste commerciali che utilizziamo quotidianamente. Queste poi sono anche prodotte con ingredienti e spezie particolari…. sono da provare a tutti i costi!!!

  3. A parte che mi fai sempre venire una gran fame! questa pasta è davvero bella! Con dei formati davvero Interessanti e divertenti!!! Mi piace davvero tanto

  4. Mi piacciono molto i formati di pasta particolari, spesso ne acquisto, specie quando ho una cena particolare e voglio rendere speciale un piatto, non conoscevo questo pastificio.

  5. Veramente una pasta ottima da quanto leggo, in più hai realizzato due ricette sensazionali 🙂 mi viene voglia di mangiarle dalle foto 🙂

  6. Adoro la pasta, e questa sembra ottima! Vado a curiosare sul sito del pastificio

  7. Queste specialità di pasta devono essere squisite,voglio assolutamente provarle,grazie per aveeci fatto scoprire queste bontà.

  8. Trovo che la sia un’ottima pasta, ben confezionata, con la comoda indicazione del tempo di cottura.Lo devo provare anche io …Bellissima recensione dettagliata !

  9. Io devo ancora pranzare e a vedere questo tuo post, mi hai fatto venire voglia di assaggiare la pasta Romeo (prosit) . Squisitissima

I commenti sono chiusi.