Spazzolino elettrico – come scegliere e come utilizzarlo

spazzolino elettrico

Per avere denti puliti e sani ed un bel sorriso un valido aiuto è lo spazzolino elettrico

I denti sani e belli sono preziosi sia per gli adulti che per i bambini. Tenerli in forma non è difficile, basta avere alcune buone e sane abitudini.

Non bisogna sottovalutare l’igiene dentale perché preserva la nostra salute ed evita complicazioni come carie, alitosi, infiammazioni delle gengive. Per questo motivo è fondamentale dotarsi degli accessori adatti per avere un’igiene impeccabile. Molto importante è lo spazzolino elettrico.

Lo spazzolino elettrico è preferibile a quello manuale per la comodità d’utilizzo e per l’efficacia nel rimuovere i residui di cibo e placca batterica. Grazie alla sua testina rotonda ed ai movimenti rotanti ad alta frequenza, lo spazzolino elettrico assicura un’efficace pulizia dentale.

Per una corretta igiene dentale, le setole dello spazzolino elettrico devono insistere sui denti, spazzolandoli uno per uno due-tre volte al giorno dopo i pasti per circa 2 minuti. Sono preferibili gli spazzolini elettrici muniti di testine intercambiabili che, come nel caso dello spazzolino manuale, devono essere sostituite ogni 2-3 mesi. Trascorso questo periodo, se le setole dello spazzolino non risultano ancora usurate, vuol dire che la pulizia dentale non è stata eseguita correttamente.

Rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale, uno spazzolino elettrico è in grado di offrire una pulizia superiore clinicamente dimostrata. Infatti, assicura una pulizia approfondita del cavo orale riuscendo a raggiungere anche le zone che uno spazzolino normale non riesce a pulire.

In commercio sono disponibili vari modelli alcuni dotati anche di pratico timer che aiuta a spazzolare i denti per il tempo consigliato dai dentisti pari a 2 minuti.

spazzolini elettrici Oral-B

Lo spazzolino elettrico anche per bambini

Anche se i denti da latte deli nostri figli cadranno è comunque necessario averne cura non appena cominciano a spuntare.  In questo modo si assicurerà una crescita sana alla mandibola e ai denti permanenti.

All’inizio per i bambini si tratterà di un gioco ed è consigliabile usare lo spazzolino manuale adatto alla loro età. Se tuo figlio è collaborativo, già dall’età di 3 anni potrete sperimentare lo spazzolino elettrico per bambini.

Oggigiorno sono disponibili ottimi spazzolini elettrici per bambini appositamente studiati e realizzati per l’igiene orale dei più piccoli. Grazie alle colorazioni simpatiche, con forme che riprendono i personaggi famosi dei cartoni animati sono in grado di conquistare i bambini. La pulizia dei denti sarà piacevole, facile e divertente.

spazzolino elettrico per bambini

Come utilizzare in modo adeguato lo spazzolino elettrico

Utilizzare lo spazzolino elettrico è piuttosto semplice ma spesso lo si usa in modo inadeguato. Vediamo come usare correttamente lo spazzolino elettrico in modo da eseguire una corretta igiene di bocca, lingua e gengive.

Inizia applicando sulla testina rotante una piccola quantità di dentifricio. Per evitare schizzi, bisogna appoggiare per prima la testina sui denti e in seguito attivare il dispositivo.

I dentisti consigliano di suddividere (con una linea immaginaria) le arcate dentali in quattro sezioni: ogni semi arcata richiede una pulizia di almeno 30-40 secondi. Lo spazzolino elettrico dev’essere appoggiato su ogni singolo dente, prestando particolare attenzione al margine gengivale dove, la placca tende a depositarsi facilmente.

Per una corretta pulizia dentale, è molto importante non passare velocemente da un dente all’altro ma dedicare il tempo necessario.

I premolari, i molari e i denti del giudizio necessitano di più attenzione perché qui la placca si deposita più facilmente. Per pulirli al meglio, la testina dello spazzolino elettrico dev’essere spostata da sinistra verso destra per assecondare la rotondità del dente. I denti anteriori, invece, possono essere spazzolati sfregando la testina rotante dal basso verso l’alto, come fosse un normale spazzolino manuale. Occhio anche agli spazi interdentali.

Come con lo spazzolino manuale, anche con lo spazzolino elettrico va effettuata la pulizia della superficie interna dei denti. È proprio questa la zona dentale che richiede un’attenzione meticolosa per prevenire il deposito di placca e tartaro sulla superficie dei denti.

Non è sufficiente spazzolare le superfici interne ed esterne dei denti: bisogna pulire attentamente anche la superficie masticatoria. Da non dimenticare di spazzolare anche la parte posteriore degli ultimi molari e gli spazi interdentali di tutti i denti.

Per assicurare una completa igiene dentale è necessario integrare ogni giorno lo spazzolamento elettrico con l’utilizzo di filo interdentale e collutorio.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cellulite – cause e rimedi per contrastare la ricomparsa

Lesioni della cartilagine e trattamenti curativi innovativi

 

Contenuto sponsorizzato: Provare di tutto un po’ presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti negli articoli sponsorizzati, riceverò una piccola commissione che non va ad aumentare il prezzo finale degli articoli da te acquistati.

3 Risposte a “Spazzolino elettrico – come scegliere e come utilizzarlo”

  1. Lo spazzolino elettrico è un valido aiuto per la pulizia dentale. Verissimo ai bambini va prima usato ad usare lo spazzolino manuale , poi quando hanno una certa età vanno aiutati ad operate quello elettrico . Un saluto, Daniela.

  2. Noi in famiglia utilizziamo lo spazzolino elettrico da almeno 5 anni e non si torna più indietro!

  3. Concordo con quanto affermi, la pulizia dentale con lo spazzolino elettrico è assolutamente migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.