Trofie con sugo e polpette

Trofie con sugo e polpette

Le trofie con sugo e polpette sono un primo piatto ricco e sostanzioso considerato un piatto unico facile da preparare.

Io le ho preparate con le trofie Pasta Fresca Morena che vi ho presentato qui.

Ingredienti per 4 persone:

una vaschetta trofie Pasta Fresca Morena

500 g passata di pomodoro

20 g scalogno

1 spicchio aglio

30 g olio extravergine d’oliva

sale q.b.

Per le polpette:

250 g carne di suino trita

50 g pane (solo la mollica rafferma)

prezzemolo tritato

noce moscata q.b. (se non vi piace potete non metterla)

pepe nero q.b.

sale q.b.

Per prima cosa iniziamo a fare il sugo. Tritiamo finemente lo scalogno e lo mettiamo a soffriggere a fuoco basso. Sbucciamo l’aglio e lo mettiamo a soffriggere insieme allo scalogno, per qualche minuto.

Versiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per 30 minuti coperto. Mentre il sugo cuoce, prepariamo le polpette: strizziamo e sminuzziamo il pane raffermo senza croste (se volete potete frullarlo).

In una ciotola grande mettiamo il trito di carne di suino, la mollica di pane e il prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale, pepe e la noce moscata. Impastiamo con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Copriamo e lasciamo riposare in frigo.

Quando il sugo e quasi pronto prendiamo l’impasto delle polpette e formiamo delle palline della grandezza che desiderate.

Quando il sugo è pronto, togliamo l’aglio e mettiamo le polpette delicatamente all’ interno del sugo. Lasciamo cuocere ancora per circa 30 minuti a fuoco lento.

Portiamo a bollore l’acqua, aggiungiamo del sale e versiamo le trofie. Le scoliamo al dente e finiamo la cottura con il sugo.

Le nostre trofie con sugo e polpette sono pronte. Buon appetito!