Villa della Regina

Villa della Regina

Villa della Regina, villa seicentesca, è un complesso di giardini e vigna situata nel quartiere Borgo Po della città di Torino.

E’ stata costruita per volere del principe Maurizio di Savoia, figlio di Carlo Emanuele I ad inizio Seicento sul modello delle ville romane.

villa della regina

Fa parte del circuito delle Residenze sabaude in Piemonte e dal 1997 è iscritta alla Lista del Patrimonio dell’umanità come parte del sito seriale UNESCO Residenze sabaude.

Un po’ di storia
Il complesso di vigna e giardini fu costruito sulla collina torinese sul modello delle ville romane dal principe cardinale Maurizio di Savoia, figlio del duca Carlo Emanuele I ad inizio Seicento. Nel 1657 la moglie Lodovica ne amplia fabbricati e giardini, aggiornando decorazioni e arredi. Nel 1692 la Vigna passa ad Anna d’Orleans, moglie di Vittorio Amedeo II, che dispone, in quella che ormai sarà chiamata Villa della Regina, importanti interventi.

Con la guida di Filippo Juvarra, e poi di Giovanni Pietro Baroni di Tavigliano, si ridefiniscono spazi e rapporti con il giardino, l’arredo e le decorazioni con il coinvolgimento dei grandi artisti all’opera nei cantieri regi della capitale del regno.

Nel 1868 l’edificio passa all’Istituto per le Figlie dei Militari (ente soppresso nel 1975). La mancata manutenzione del delicato equilibrio fra costruito e giardini, seguita da graduale abbandono, parziali smembramenti, danni di guerra ed interventi impropri, hanno nel novecento compromesso lo straordinario complesso con un degrado prossimo al collasso.

Dal momento della consegna all’allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte nel 1994 i restauri realizzati con fondi statali, di enti e privati, hanno ristabilito la situazione conservativa e la stretta connessione del Compendio di Villa della Regina con la Città, di cui, dall’inizio del Seicento, costituisce il fondale scenografico oltre il Po.

 

villa della regina



La visita

La struttura si trova al centro di un vasto giardino (purtroppo non molto curato). Una doppia scala in curva con fontana centrale portava all’ingresso (ora chiuso). Adesso l’accesso si fa da un’entrata laterale in Strada Comunale Santa Margherita nr. 79.

 

All’interno della residenza, nel grande salone principale, sono presenti affreschi e quadri molto belli. Nelle sale adiacenti si trovano quattro Gabinetti Cinesi. Purtroppo è visitabile solo il primo piano che è completamente ammobiliato.

Io l’ho visitata tre anni fa quando l’ingresso era gratuito ed erano ancora lavori da fare. Gli interni sono belli e decisamente interessanti, altrettanto la fontana e le opere nel giardino. Però avrebbe bisogno di più manutenzione!

La Villa della Regina è un posto bello e pieno di storia che merita essere visitato. Per gli orari ed il prezzo dei biglietti vi consiglio di visitare il SITO istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.