Mila Südtirol: Un sano piacere – la genuinità dell’Alto Adige

Mila Südtirol: Un sano piacere – la genuinità dell’Alto Adige

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi un’azienda specializzata nella trasformazione del latte – Mila Südtirol.

L’azienda nasce il 17 marzo 1962 quando 10 soci decidono di fondare le Latterie riunite della Val Venosta (VSV). Solo un anno dopo la fondazione la cooperativa aveva già 30 soci. Ma l’anno 1963 fu decisivo per un altro evento importante: l’introduzione del nome “Mila” per la cooperativa. Una denominazione nata dalle lettere iniziali di Milch e Latte. E nel 1977, con l’imbottigliamento del primo yogurt Mila, è iniziata la storia costellata di successi del marchio Mila.

Il 1° gennaio 2013, con la fusione delle cooperative di base Mila e Senni, è nata la cooperativa “Latte Montagna Alto Adige”, un’azienda modernissima con un fatturato annuo che supera i 200 milioni di euro e 2.800 soci.

Nel tempo sia il processo di produzione sia il marchio hanno subito dei cambiamenti però valori sono rimasti immutati: il marchio Mila è sinonimo di latte proveniente al 100% dai masi di montagna dell’Alto Adige, così come dell’utilizzo di foraggi non modificati geneticamente.

Il latte è lavorato esclusivamente allo stato naturale, privo di OGM, proveniente da circa 2.700 selezionati masi d’alta montagna altoatesini. Il latte fresco viene prelevato giornalmente anche dalla fattoria più fuori mano, per lavorarlo entro 24 ore, per un totale di 27 mezzi di raccolta, 365 giorni all’anno. Quindi anche tutte le domeniche e i giorni festivi e anche in caso di maltempo. In Europa non sono in molti a farlo!

Io ho avuto il piacere di provare il loro mascarpone che ho trovato buonissimo e con quale ho cucinato sia un secondo piatto, Straccetti di pollo funghi e mascarpone (trovate la ricetta qui), sia il classico dolce, il Tiramisù (ricetta qui).

Straccetti pollo funghi e mascarpone
Tiramisù

Ringrazio l’azienda per la fiducia accordata e vi invito a visitare il loro sito internet e la pagina facebook.