Mulino Val – l’unico mulino a vento in stile olandese d’Italia

Mulino Val – l’unico mulino a vento in stile olandese d’Italia

Mulini olandesi in Italia? Eh bene sì! L’unico mulino a vento d’Italia si trova in provincia di Torino a Forno Canavese: il Mulino Val. Si tratta di un edificio privato dalla forma e dimensioni del classico mulino a vento olandese, purtroppo poco conosciuto.

mulino valLa Storia

Il Mulino Val è stato costruito nel 1966 da un imprenditore locale per ricordare il figlio prematuramente scomparso, in giovane età, in un incidente. Prese questa decisione perché il figlio era appassionato dai mulini olandesi.

Il mulino è stato costruito nel punto più alto delle colline fornesi. Vista la sua ubicazione, l’imprenditore ha dovuto realizzare anche la strada che porta in cima alla collina e sono stati necessari alcuni anni.

Si tratta di un edificio abitabile e che purtroppo, essendo una casa privata, non è visitabile al interno.

Si può arrivare in cima in auto, tramite una ripida strada sterrata, in bici oppure a piedi con una camminata di circa mezz’ora. Davanti al mulino c’è un grosso piazzale dove è possibile parcheggiare.

Cosa fare al Mulino Val?

Nelle giornate belle, il mulino è meta di tanti visitatori che si soffermano per ammirarlo e per la vista panoramica sul Canavese. Inoltre, a pochi passi si trova un’area picnic e partono alcuni sentieri che vi consentono di fare una bella passeggiata immersi nella natura.

Lungo i sentieri si trovano anche due cappelle: Cappella Madonna della Neve e Cappella del Bandito in onore dei partigiani caduti durante la guerra. Anche vicino alla Cappella Madonna della Neve si trova un’area picnic dotata da tavoli e panchine di legno. Inoltre, qui puoi assistere anche a lanci col parapendio.

Cappella Madonna della Neve
Cappella del bandito

Cosa indossare

Se vuoi vedere solo in Mulino Val e vuoi salire in macchina, puoi vestirti come desideri. Invece, se come me, vuoi passare una giornata immerso nel verde e proseguire sui sentieri, sono d’obbligo le scarpe da trekking o almeno le scarpe sportive. Molto utili anche i bastoni da trekking.

I sentieri sono percorribili anche in bici o con le moto da cross.

E tu conoscevi questo posto?

 

Cos’altro visitare in provincia di Torino: Colle del Lys, Sacra di San Michele