Costa Azzurra in camper – cosa vedere e dove sostare

La Costa Azzurra è una delle mete preferite dei turisti di tutto il mondo. Ecco cosa vedere

La riviera francese si estende dai dipartimenti del Var alle Alpi Marittime a pochi chilometri dal confine italiano. Meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita notturna ma anche per gli amanti della natura, dei borghi e centri storici medievali.

La Costa Azzurra è famosa per località celebri come Cannes, Nizza, Monaco e Saint-Tropez. La maggior parte delle città si esplora a piedi e la rete ferroviaria collega tutti i paesi.

Noi abbiamo visitato solo tre città durante le vacanze di Natale del 2023 e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Ad ogni posto abbiamo dedicato una giornata e quindi ti elenco i punti di interesse che abbiamo visto noi. Ma ovviamente ci sono anche altre cose da vedere.

Nizza

Capoluogo della Costa Azzurra, grazie alla splendida posizione e un clima soleggiato tutto l’anno, è una città molto affollata.

Vieux Nice ovvero la città vecchia è un labirinto di antichi vicoli e stradine con edifici dal color pastello. Una delle piazze più suggestive della città vecchia è Place Rossetti dominata dalla cattedrale di Santa Reparata di Nizza. Qui ti consiglio di assaggiare le crepes all’Antonias Cafè e un delizioso gelato, considerato il migliore della città, a Fenocchio Glacier in Rue de la Poissonnerie 6.

cattedrale di Santa Reparata di Nizza, place rossetti
Place Rossetti e Cattedrale di Santa Reparata di Nizza

 

Fenocchio Glacier Nizza, Costa Azzurra
Fenocchio Glacier

 

Nella Place du Palais de Justice si trova il Palazzo di giustizia con la sua imponente struttura.  A pochi minuti troverai la Piazza Massena, la piazza più famosa della città, situata tra la città nuova e la città vecchia. Tipico di quest’area sono i vecchi edifici tutti tinteggiati di rosso con le persiane blu e la pavimentazione bianca e nera. La Fontana del Sole troneggia la piazza con al centro una statua di Apollo alta 7 metri.

Palazzo di giustizia Nizza
Palazzo di giustizia Nizza

 

Piazza Massena Nizza, Costa Azzurra
Piazza Massena Nizza

Continua poi con una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il lungomare più famoso di Nizza con i suoi sette chilometri di lunghezza.

Promenade des Anglais Nizza
Promenade des Anglais

Tappa d’obbligo il mercato di Cours Saleya con i suoi colori e sapori. Conosciuto soprattutto per il mercato dei fiori, ospita anche banchi di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e specialità gastronomiche.

mercato di Cours Saleya Nizza
mercato di Cours Saleya

 

mercato di Cours Saleya
mercato di Cours Saleya visto dal collina del castello

Ma la vista più suggestiva su Nizza l’avrai dalla Colline du Château ovvero collina del Castello, un promontorio roccioso e luogo ideale per una passeggiata, con il suo sottobosco, la cascata e i resti delle antiche fortificazioni. Per salire alla collina ci sono più soluzioni: il trenino turistico che parte dal lungomare, l’ascensore gratuito oppure salendo 213 scalini. Una volta arrivato in cima ti chiederai “ma dov’è il castello?” Purtroppo è stato distrutto nel 1706 dalle truppe di Luigi XIV e mai più ricostruito però nel parco si trovano alcuni resti dell’antica fortificazione. Una volta qua su goditi la vista panoramica sulla Promenade des Anglais, sulla Vecchia Nizza e sul porto.

Colline du Château Nizza
Colline du Château

 

cascata della collina del castello di Nizza
Cascata

 

panoramica su Nizza
Nizza dall’alto

Nizza, Costa Azzurra

Se sei a Nizza vecchia a mezzogiorno, non farti prendere dal panico perché ogni giorno, alle 12, viene sparato un colpo di cannone. Dietro a tutto questo c’è una storia: nel XIX secolo, due inglesi, Sir Thomas Coventry e la moglie, si stabilirono in città. La signora andava ogni giorno a passeggio e aveva la tendenza a perdersi in chiacchiere. Il marito ebbe di far sparare un colpo di cannone a mezzogiorno, per ricordare alla moglie di preparare il pranzo.

Monaco

Una tappa imperdibile della Costa Azzurra è decisamente il principato di Monaco, lo stato più piccolo del mondo dopo il Vaticano.

Panoramica su Montecarlo

 

Monaco Ville, chiamata anche Le Rocher, è il piccolo e affascinante centro storico situato su un promontorio roccioso che offre un bel panorama su Montecarlo. È molto curata e ci sono tante stradine con edifici colorati e piene di negozietti. Per raggiungerlo ci sono più scalinate disposte in vari punti e uno di questi è nelle vicinanze della stazione. Qui si trova il Palazzo dei Principi costruito nel XIII secolo come fortezza e oggi residenza privata della famiglia Grimaldi. In alcuni periodi è possibile visitare una parte.

Palazzo dei Principi Grimaldi a Montecarlo
Palazzo dei Principi

 

Monaco Ville
Monaco Ville

Scalinata Monaco Ville

Nella città vecchia si trova anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, un vero gioiello architettonico in stile neo-romanico. All’interno si trovano le tombe del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly insieme a quelle di altri familiari. Nelle vicinanze si trova il Museo Oceanografico e Jardins de Saint-Martin.

Cattedrale dell'Immacolata Concezione Montecarlo
Cattedrale dell’Immacolata Concezione

Port Hercule è il porto principale del principato, un bel posto per passeggiare e osservando le barche e i superyacht. Nel periodo natalizio qui si trova il villaggio di Natale con tante bancarelle e giostre.

Port Hercule Monaco
Port Hercule

Ma, il simbolo di Montecarlo è il Casinò ospitato in un elegante edificio all’interno del quale si trova anche il teatro. Davanti si trova la Piazza del Casino e un parco dove abbiamo incontrato un gabbiano molto curioso e simpatico.

Casinò Montecarlo

 

Teatro di Montecarlo
Teatro di Montecarlo

Il Giardino giapponese merita assolutamente una visita. È stato realizzato nel 1994 su richiesta del Principe Ranieri III dall’architetto paesaggista Yasuo BEPPU nel rispetto dei più stringenti principi della filosofia zen. All’interno ci sono laghetti, isole, cascate, ponti in un mix di tradizioni giapponesi e di elementi mediterranei. Nel laghetto vicino al padiglione puoi ammirare delle bellissime carpe Koi e poi ci sono tante simpatiche papere che girano liberamente nel giardino. L’ingresso è gratuito.

Giardino giapponese Monaco

Giardino giapponese Monaco

Giardino giapponese Monaco

Giardino giapponese Monaco

Giardino giapponese Monaco, papere e carpe koi

 

Mentone

Prima località dopo il confine con l’Italia è Mentone, una vera perla della Costa Azzurra che offre un’incantevole atmosfera mediterranea. Ha una vera e propria venerazione per la pianta di limone a cui dedica anche una festa: Fête du Citron con sfilate di carri allegorici ricoperti con 115 tonnellate di limoni e incredibili sculture a tema tutte realizzate con limoni e arance. La festa si svolge nella seconda metà del mese di febbraio.

Ma la città ti conquista con il centro storico, le strade alberate e gli edifici dai toni pastello tipici dei borghi liguri.

Palaise de l’Europe è un centro congressi in stile “Belle Epoque” che impressiona con la sua architettura. Aperto nel 1909 era un casinò e poi un ospedale durante la guerra. Si trova su Avenue Boyer dove nel mese di dicembre viene allestito il Villaggio di Natale e a febbraio le installazioni per la Festa del limone.

Palaise de l’Europe Menton
Palaise de l’Europe

Il Municipio di Mentone situato in una bella piazza ricca di vegetazione, merita una visita per la sua bella architettura. La sala matrimoni è stata decorata da Jean Cocteau e in alcuni periodi può essere visitata.

 

Municipio di Mentone
Municipio

Municipio Mentone

Camminando tra le stradine della città vecchia, tappa d’obbligo è il mercato coperto Marché des Halles. Un edificio ricco di storia dove gli odori, i sapori locali ed i colori stimolano i sensi aperto tutti i giorni fino alle 13.

 

Marché des Halles Menton, Costa Azzurra
Marché des Halles

 

A pochi passi si trova il Bastione di Jean Cocteau ospita uno dei due musei di Mentone dedicati a Jean Cocteau. Non l’abbiamo potuto visitare perché era chiuso. Camminando sulle mura si ha una bella vista sul porto e sulla città.

 

Bastione di Mentone
Bastione

Porto di Mentone

 

 

 

Basilica di San Michele Arcangelo è una basilica minore e una chiesa parrocchiale cattolica in tipico stile barocco. Accessibile dal mare tramite le maestose scale Escaliers de Menton può essere visitata solo in determinati orari.

Escaliers de Menton e Basilica di San Michele Arcangelo
Escaliers de Menton e Basilica di San Michele Arcangelo

Mentone ha tante spiagge alcune di sassi altre di ghiaia fine. Anche a dicembre c’erano persone che facevano il bagno.

Mentone Francia, Costa Azzurra

Dove sostare con il camper e come raggiungere le località della Costa Azzurra

Purtroppo anche la Costa Azzurra come la Liguria non ama molto i camper e ci sono tanti divieti. Nella parte francese c’è un campeggio a Mentone e alcuni nei pressi di Nizza, mentre nel territorio italiano uno a Latte (che fa anche il servizio navetta) e due a Ventimiglia (non sempre aperti).

Ma per chi ama la libera e preferisce stare alla larga dai campeggi, c’è un parcheggio non lontano da Ventimiglia sulla strada per Dolceacqua, dove i camper sono ben accetti. Si tratta di un semplice parcheggio senza servizi a Camporosso all’entrata nel paese sulla destra, prima del vivaio. Ti lascio le coordinate N 43.810450, E 7.628500. È un parcheggio tranquillo ed illuminato di notte. Noi abbiamo sostato qui ben 4 notti senza problemi.

Da Camporosso c’è un bus della linea 7 che permettere di raggiungere la stazione di Ventimiglia da dove partono treni per la Costa Azzurra ogni mezz’ora. Gli orari del bus li trovi affissi dal tabaccaio di Camporosso oppure a questo link

Per trovare le fermate e le linee ho trovato molto comoda l’app Moovit grazie alla quale puoi sapere a che ora passerà il bus in maniera abbastanza esatta, mentre per l’acquisto dei biglietti per i bus l’app MooneyGo.

Qualora ti servisse una bombola, a Ventimiglia c’è un negozio che fa anche il servizio di consegna: ferramenta Ekogas in Piazza della Costituente 1, telefono 0184 999587.

Se decidi di prendere il treno, per visitare la città vecchia di Nizza ti consiglio di scendere alla stazione Nice Riquier. Le altre due località hanno una sola stazione e tutti i punti di interesse sono facilmente raggiungibili a piedi.

Nelle vicinanze di Camporosso ci sono alcuni borghi antichi e ricchi di storia. Di uno dei loro, Dolceacqua, te ne parlerò nel prossimo post.

Spero di esserti stata utile e se hai domande non esitare a chiedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.