Toscana 2023, la nostra seconda vacanza in camper

Toscana

La Toscana è una magnifica regione del Centro Italia tutta da esplorare tra città d’arte, meravigliosi borghi, paesaggi mozzafiato e un bellissimo mare

Visitare Toscana è decisamente un’esperienza indimenticabile sia che tu viaggia in auto, moto o … come noi, in camper. Questa bellissima regione è in grado di offrire una grande varietà di attrazioni: città d’arte, piccoli borghi, colline e una lunghissima costa.

E dopo la bellissima esperienza dello scorso anno (se te lo sei perso leggi QUI il post) anche quest’anno, per le nostre vacanze, abbiamo scelto la Toscana. Ovviamente sempre in camper! Il viaggio lo abbiamo fatto ad agosto 2023, partendo da Torino, ma per mancanza di tempo non sono riuscita a pubblicare fino oggi.

Ecco le mete della nostra vacanza in Toscana 2023 e i posti dove parcheggiare il camper.

Lido di Camaiore

La prima tappa del nostro viaggio è stato il Lido di Camaiore. Situato tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, ha oltre 4 kilometri di spiaggia finissima con tanti stabilimenti balneari attrezzatissimi. Un posto tranquillo e molto adatto alle famiglie che però, a noi, non è piaciuto molto.

Lido di Camaiore Toscana

Per i camper c’è l’area sosta camper Parkmaiore. Situata in Via D. Alighieri angolo V.le J. F. Kennedy è dotata di 23 posti (possibilità di aprire tendalino), carico e scarico acque, allaccio elettrico, servizi igienici, docce calde (con orari poco comodi), lavelli per stoviglie, collegamento Wi-Fi, area verde con tavoli picnic e BBQ. Si può entrare solo nell’orario in cui i custodi sono presenti, altrimenti risulta completo anche se posti liberi ci sono. Il costo è di 25€ per 24 ore. Noi siamo arrivati alle 3 di notte e abbiamo trovato posto libero nel parcheggio di fronte all’area e siamo rimasti li per due notti. C’è anche un parcheggio a pagamento senza nessun servizio e soprattutto caro.

L’area è vicina al mare, al supermercato Esselunga e al Luna Park. Qualora vi servisse un gommista vi consiglio DeD Gomme professionali, accoglienti, veloci e molto disponibili, che nonostante fosse il periodo di Ferragosto ci ha proccurato le gomme per il nostro camper in quanto una ci era scoppiata durante il viaggio.

Lucca

Una città che eravamo indecisi se visitare ma che ci ha sorpreso con la sua bellezza. Veramente una tappa che non può mancare. La città conserva all’interno delle sue mura un vero patrimonio architettonico: il Duomo di San Martino, la Torre Guinigi con il suo boschetto, la Torre delle ore, la Chiesa di San Michele.

Duomo di Lucca

Chiesa di San Michele in Foro

Chiesa di San Giusto Lucca

Per sostare con il camper, molto comoda, a pochi passi dalle mura si trova l’aria sosta Luporini su asfalto, con scarico e carico, illuminata e protetta da sbarre. Vi lascio le coordinate N 43.840280, E 10.488780. Il costo è €10/giorno feriale, €14/giorno festivi/prefestivi, non frazionabili, €3 solo CS.

Montecatini Alto

Un piccolo borgo di poco più di 400 abitanti, frazione di Montecatini Terme, si trova sulla cima di una collina a quasi 300 metri di altitudine raggiungibile con la vecchia funicolare, un’esperienza che consiglio a tutti. Se siete in macchina c’è ovviamente anche una stradina che porta su ma non saprei per i parcheggi. Noi abbiamo lasciato il camper a Montecatini Terme, nel parcheggio sito nel Viale Guglielmo Marconi 9 (43.8835989,10.7798773) poco distante dalla funicolare. Anche se ci sono le strisce blu sbiadite il parcheggio è gratis e non abbiamo visto divieti per i camper.

Funicolare Montecatini Alto

Una volta arrivati a Montecatini Alto potete godere di una bellissima vista su tutta la vallata. Il borgo storico è molto bello e ci sono tanti punti di interesse: il Monastero di Santa Maria a Ripa, la Rocca, la Chiesa di San Pietro, la Piazza Giusti, la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, la Torre dell’Orologio e tanti ristoranti.

Montecatini Alto

Montecatini Alto, Toscana

Al ritorno, potete visitare Montecatini Terme conosciuta per i suoi stabilimenti termali. Essendo già tardi, mio marito ha preferito proseguire per la nostra prossima meta.

Vinci e la casa natale di Leonardo da Vinci

Un’altra tappa da non perdere è il luogo dove è nato e cresciuto il grande Leonardo da Vinci. Per visitare Vinci, lascia il camper nel parcheggio gratuito che dista 10 minuti a piedi dal Museo Leonardiano. Ecco le coordinate 43.7837544,10.922981 (noi abbiamo anche dormito qua senza nessun problema).

Il museo è ospitato dal castello dei Conti Guidi dove puoi trovare una delle collezioni più ampie al mondo incentrate sulle invenzioni di Leonardo da Vinci. Vicino al castello si trova la chiesa di Santa Croce.

Castello dei Conti Guidi a Vinci, Toscana
Castello dei Conti Guidi a Vinci
Museo Leonardiano Vinci
Museo Leonardiano a Vinci
Museo Leonardiano

La casa in cui Leonardo è nato e dove ha vissuto i primi anni della sua vita si trova nella vicina frazione di Anchiano, a circa tre chilometri dal centro di Vinci. Anche se è possibile raggiungerla in auto non so se c’è un posto per parcheggiare il camper. Noi l’abbiamo raggiunta a piedi seguendo la cosiddetta Strada Verde, un sentiero in mezzo agli olivi percorribile in circa mezz’ora. Il sentiero inizio appena fuori dalle mura del borgo, nei pressi della Pinetina della Doccia. All’interno della casa non c’è molto da vedere ma è comunque emozionante trovarti nel posto dove il grande Leonardo ha passato i suoi primi anni di vita.

Casa natale di Leonardo da Vinci a Anchiano

Su questo sentiero è possibile anche vedere una costruzione affascinante, la Pescaia del Mulino della Doccia, una presa che deviava le acque del Rio Quercetelle per condurle al mulino attraverso un canale. Per raggiungerla dalla Strada Verde, bisogna prendere il sentierino nei pressi del serbatoio dell’acquedotto seguendo la freccia segnaletica. Purtroppo, quando siamo stati noi il Rio era secco.

Pescaia del Mulino della Doccia, Vinci
Pescaia del Mulino della Doccia

Prato

Decisamente la città meno turistica di tutte quelle che abbiamo visitato; nella settimana di Ferragosto il centro storico era quasi deserto.

I punti di interesse sono la Cattedrale di Santo Stefano, la Basilica Santa Maria delle Carceri, Castello dell’Imperatore, la Chiesa di San Francesco.

Cattedrale di Santo Stefano Prato
la Cattedrale di Santo Stefano Prato
Basilica Santa Maria delle Carceri Prato
la Basilica Santa Maria delle Carceri Prato
Castello dell’Imperatore Prato
Castello dell’Imperatore Prato, Toscana
Castello dell’Imperatore

Per visitare il centro storico, abbiamo lasciato il camper nel parcheggio del Conad in Via di Maliseti angolo via Piazzale del Palazzetto (N 43.898310, E 11.071510) lontano dal centro storico. Da qui abbiamo preso il bus LAM. Molto gentile l’autista che ci ha fatto salire senza biglietti perché sprovvisto e ci ha dato tutte le informazioni necessarie.

Firenze

Capoluogo della Toscana ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Una città che merita veramente di essere visitata. A noi e piaciuta moltissimo.

Il centro storico ti lascerà a bocca aperta. Assolutamente da vedere il complesso del Duomo che si compone della Cattedrale con la Cupola del Brunelleschi, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni.

Duomo di Firenze

A 5 minuti dal Duomo si trova la Piazza della Signoria con il meraviglioso Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi, ricca di statue. Altri punti di interesse sono la Basilica di Santa Croce all’interno della quale si trova la tomba di Michelangelo; poi la Galleria degli Uffizi e la Basilica di Santa Maria Novella.

Basilica di Santa Maria Novella
Basilica di Santa Maria Novella Firenze
Palazzo Vecchio e David di Michelangelo
Basilica di Santa Croce Firenze

Proseguendo verso il fiume Arno, troverete il Ponte Vecchio con tutto il suo splendore. E’ uno dei più antichi di Firenze ed ospita sui suoi lati botteghe di orafi e artigiani di pietre preziose.

Ponte Vecchio Firenze

Se amate lo shopping, sulle vie del centro storico troverete tantissimi negozi di marche famose.

Per quanto riguarda il parcheggio, in Autogrill ci hanno consigliato il parcheggio Scambiatore di viale Guidoni perché poi volevamo proseguire per Siena. Altrimenti c’è il Parcheggio Villa Costanza senza dover uscire dall’autostrada ma dipende da dove arrivi e dove vuoi andare. Da entrambi i parcheggi e possibile raggiungere il centro di Firenze con il tram.

Per quanto riguarda il parcheggio Guidoni, all’entrata bisogna prestare attenzione perché c’è un’entrata riservata ai bus e due per le auto. Il pagamento della sosta può avvenire tramite cassa automatica: € 1,00 per dieci ore consecutive di sosta; oltre le dieci ore di sosta € 4,00 l’ora, frazionabile a 30 minuti. Noi, nonostante siamo entrati dalla corsia auto non abbiamo dovuto pagare nulla. Probabilmente le telecamere ci hanno considerato bus?!

Colle Val d’Elsa

Situata tra Firenze e Siena e rinomata per la produzione di cristallo, Colle Val d’Elsa oggi si divide in due zone: “Colle alta” e “Colle bassa”.  Nella parte alta si trovo il borgo storico di epoca medievale con tanti palazzi antichi che noi non abbiamo visitato (ma sicuramente rimedieremo in futuro).

La parte bassa è la preferita degli amanti del trekking grazie al Sentierelsa, un percorso di circa 4 km lungo il fiume Elsa dove è possibile vedere la cascata del Diboratto, alta circa 15 metri. In estate il fiume è meta di molti bagnanti anche se una coppia che vive lì ci ha sconsigliato di farlo perché dicono che vengono scaricate le fogne.

cascata del Diboratto
Sentierelsa Colle Val d’Elsa

Abbiamo lasciato il camper in Via Talamone 43.4011622,11.1327238 in un parcheggio molto tranquillo tra villette. Da qui si raggiunge a piedi in circa 6 minuti il ponte San Marziano dove inizia il sentiero. C’era tanta gente che faceva picnic o bagno, soprattutto perché era di domenica. Comunque, se volete percorre il sentiero sono molto utili le scarpe da trekking e indispensabile l’antizanzare (ce ne sono veramente tante). Noi abbiamo percorso solo una piccola parte del sentiero, poco dopo la cascata, perché faceva molto caldo, era tardi ed eravamo anche stanchi. Quindi ci siamo messi in viaggio per raggiungere la nostra prossima meta: Siena. Però mi piacerebbe ritornare.

Siena

Città ricca di storia, con un bellissimo centro storico, Siena è una delle città toscane che non puoi non visitare almeno una volta nella vita. Grazie alla sua particolare architettura, nel 1995 il centro storico è divento Patrimonio UNESCO dell’umanità.

Il borgo antico è tutto molto bello mai i punti di interesse sono la Piazza del Campo considerata una delle più belle piazze del mondo dove si trova il Palazzo Pubblico, poi la Torre del Mangia, il Duomo di Siena, Basilica Cateriniana di San Domenico. Noi siamo arrivati proprio il giorno prima del Palio ed era molta confusione, ma nonostante ciò ci siamo goduti ogni angolo del centro storico e tutte le contrade.

Torre del Mangia e Palazzo Pubblico Siena
Piazza del Campo Siena
Duomo di Siena
Basilica Cateriniana di San Domenico Siena
Basilica Cateriniana di San Domenico

siena Siena palio

Per quanto riguarda il parcheggio dei camper, Siena dispone di un ampio spazio dedicato ai camper e bus nell’area di sosta “Fagiolone” situata in Strada di Pescaia 50. Il prezzo era di 20 euro per 24 ore, è dotata di carico/scarico, senza corrente. Da qui si può raggiungere a piedi in circa 10 minuti la risalita meccanizzata di Santa Caterina il cui ingresso si trova in Via Esterna di Fontebranda a pochi metri dall’omonima porta.

Castiglione della Pescaia

Di questo bellissimo posto ti ho parlato anche l’anno scorso QUI. Siccome il Lido di Camaiore non ci era piaciuto molto e volevamo trascorrere alcuni giorni al mare abbiamo deciso di tornare qui anche se non era pianificato. Oramai è diventato uno dei nostri posti del cuore perché anche questa volta siamo stati molto bene.

Bolgheri

Uno dei borghi più visitati della Toscana è senza ombra di dubbio Bolgheri. Si tratta di un piccolo borgo in provincia di Livorno situato alla fine di un viale di cipressi molto scenografico e noto per i suoi vini rossi.

Viale dei cipressi Bolgheri, Toscana
Viale dei cipressi Bolgheri

Visitarlo ci vuole veramente poco perchè è veramente piccolissimo ma molto carino. Ad accogliervi c’è il Castello di Bolgheri (purtroppo non visitabile) e a fianco la piccola chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo. Dopo la passeggiata puoi fermarti in uno dei tanti ristoranti oppure assaggiare uno dei panini de “Il macello di Bolgheri” come abbiamo fatto noi.

Se ti chiedi se è possibile arrivare in camper la risposta è si e no. Si, perché a circa 5 minuti a piedi prima del paese c’è un piccolo parcheggio a pagamento dove posso parcheggiare anche i camper ma non è possibile pernottare. No, perché non sempre si trova posto. Noi abbiamo scelto di lasciare il camper nel parcheggio della Coop di Donoratico e usufruire del servizio Borgo in Bus con l’utilizzo di un bus scoperto.

Borgo in bus Donoratico, Toscana
Borgo in bus

Il percorso si snoda tra  Marina di Castagneto, Donoratico, Castagneto Carducci e Bolgheri e consente di visitare anche queste località se si desidera. A Donoratico è possibile acquistare i biglietti al Proloco vicino alla stazione. Trovate tutte le informazioni QUI

Questa è stata l’ultima tappa della nostra seconda vacanza in Toscana in camper. Però la nostra vacanza non è finita qua ma, sulla strada di ritorno verso Torino, ci siamo fermati a visitare anche le Cinque Terre. Di questa tappa ti parlerò però in un altro articolo.

A presto!

Se hai trovato l’articolo utile e interessante, condividilo sui tuoi profili social! Mi aiuterai a crescere e magari potrebbe interessare anche ai tuoi contatti. Grazie ♥