Visitare le Cinque Terre in camper

Le Cinque Terre sono cinque bellissimi borghi liguri assolutamente da visitare

Come promesso in un precedente articolo, oggi vi parlo delle Cinque Terre: cosa vedere e dove sostare se si viaggia in camper.

Le Cinque Terre, nello specifico Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono cinque borghi antichi situati in Liguria tra le cittΓ  di La Spezia e Genova. Quello che li caratterizza sono le case colorate, i vigneti su ripidi terrazzamenti sulla costa, piccoli porti con barche per la pesca, i tipici “caruggi” (caratteristici vicoli stretti liguri). Inoltre ci sono tanti ristoranti, negozi di souvenir, ceramiche e prodotti artigianali.

Per gli amanti di trekking c’è Il Sentiero Azzurro che si estende lungo la costa e collega tra loro le Cinque Terre. Percorrendolo si puΓ² godere di splendidi panorami sul mare. Invece, per quello che riguarda le spiagge sono veramente poche.

Monterosso

Il piΓΉ grande e maggiormente popolato tra i cinque borghi delle Cinque Terre Γ¨ Monterosso. È anche l’unica delle cinque terre ad avere a disposizione una vera spiaggia sabbiosa e alcuni stabilimenti balneari. Il borgo di Monterosso si divide in due parti: il borgo storico e la parte di Fegina, che Γ¨ il borgo nuovo dove si trova la stazione. I punti di interesse sono la Chiesa di San Giovanni Battista in stile gotico e l’Oratorio dei Neri, la Torre Aurora.

Monterosso Cinque Terre
Monterosso
Monterosso
Monterosso

Vernazza

Vernazza Γ¨ un tipico borgo ligure che ha un bel porticciolo e una piazza racchiusa da case variopinte. Interessante la Chiesa di Santa Maria d’Antiochia e la fortezza medievale del Castello Doria con la sua torre. Vicino al porticciolo si trova una piccola spiaggetta sabbiosa con scogli dove Γ¨ stata tracciata un’area dedicata ai nuotatori. Non ci sono stabilimenti balneari.

Vernazza Cinque Terre
Vernazza
Vernazza
Vernazza
Vernazza
Vernazza

Corniglia

Situato su un’altura a 100 metri d’altezza, Γ¨ l’unico paese non a contatto con il mare tra i cinque. Se arrivi in treno Corniglia Γ¨ raggiungibile attraverso la scalinata della Lardarina formata da 33 rampe e 377 gradini o dalla strada che dalla stazione ferroviaria conduce al borgo.

Corniglia - la scalinata della Lardarina
Corniglia, scalinata della Lardarina
Corniglia
Corniglia
Corniglia
Corniglia

Manarola

Uno dei borghi piΓΉ affascinanti delle Cinque Terre Γ¨ Manarola. Costruito su una roccia alta 70 metri offre un panorama stupendo. Manarola non ha una spiaggia vera e propria ma Γ¨ possibile fare il bagno nei pressi del porticciolo, nei pressi della Marina, dove ci sono alcuni scogli.

Manarola Cinque Terre
Manarola
Manarola
Manarola
Manarola
Manarola

Riomaggiore

Riomaggiore Γ¨ il primo borgo arrivando da La Spezia. I principali monumenti si trovano nella parte piΓΉ alta del borgo: la chiesa di San Giovanni Battista, l’oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano e il castello di Riomaggiore. Vicino al punto di partenza dei battelli si trova una spiaggetta di ciottoli.

Riomaggiore Cinque Terre
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore
Riomaggiore

Come raggiungere le Cinque Terre

Vista la disposizione territoriale, i bellissimi borghi delle Cinque Terre sono raggiungibili tramite strade strette ed i parcheggi sono limitati.

Il miglior modo per raggiungere le Cinque Terre Γ¨ con il treno o con i battelli via mare. Da metΓ  marzo fino all’inizio di novembre Γ¨ attivo il servizio del Cinque Terre Express con una frequenza di circa un treno ogni 15 minuti circa. Controlla QUI gli orari.

Ti consiglio di acquistare la Cinque Terre Card Treno, un biglietto giornaliero grazie al quale hai viaggi illimitati in seconda classe sulla tratta ferroviaria Levanto – Cinque Terre – La Spezia. Il prezzo era di 18,20 euro nel 2023. I prezzi dei battelli sono piΓΉ alti.

Tutti I paesi si trovano sulla linea ferroviaria a pochi minuti di viaggio l’uno dall’altro. In bassa stagione sono serviti dai treni regionali.

Dove sostare con il camper per visitare le Cinque Terre

Se viaggi in camper, a La Spezia si trovano due aree sosta da dove puoi raggiungere comodamente la stazione con i mezzi pubblici.

Noi abbiamo scelto l’area camper P. A. Di Pitelli che si trova in Viale S. Bartolomeo 805b (N 44.103200, E 9.860100) vicino alla darsena. L’area camper Γ¨ gestita da volontari, dotata di carico-scarico e allaccio corrente elettrica. Vicinissima la fermata dell’autobus linea L per centro e stazione. PossibilitΓ  di acquistare biglietti bus in loco. Il prezzo Γ¨ di €12/24h compresa la corrente ed il ricavato viene donato in beneficienza. È possibile entrare ed uscire col camper solo negli orari in cui ci sono i volontari (8-12 e 14-20) ed il pagamento Γ¨ solo in contanti.

Un’altra area Γ¨ l’area camper ATCPM che perΓ² non conosco (N 44.109330, E 9.861670).

La Spezia

La cittΓ  de La Spezia merita assolutamente essere visitata anche se spesso non viene considerata come meta turistica. Inizialmente l’avevo considerata solo come punto d’appoggio ma poi Γ¨ stata una vera scoperta.

Il centro storico non Γ¨ molto grande ed Γ¨ facilmente visitabile a piedi. Qui trovi tanti negozi e ristoranti.

Una caratteristica della Spezia sono le numerose scalinate. Attraverso una di loro Γ¨ possibile raggiungere il Castello San Giorgio che sorge sulla sommitΓ  del colle del Poggio ed offre un bel panorama. Per raggiungere il castello Γ¨ disponibile anche un ascensore.

Castello San Giorgio, La Spezia
Castello San Giorgio, La Spezia

 

La Spezia
vista dalle scalinate

Dopo aver visitato il castello, un altro punto di interesse e il porto. Prima di arrivare al porto fermati ai Giardini pubblici dove Γ¨ presente un monumento dedicato a Garibaldi.

Il porto di La Spezia si trova all’interno del golfo dei Poeti. Qui, attraverso il Ponte Thaon de Revel, un’imponente struttura in acciaio bianco e legno esotico, puoi arrivare ad un isolotto che fa da supporto al porto.

Ponte Thaon de Revel di La Spezia
Ponte Thaon de Revel di La Spezia

Tra il ponte Thaon de Revel e i giardini pubblici si trova il lungomare dove puoi fare una bella passeggiata all’ombra delle palme.

Non lontano dal centro e dal porto si trova l’arsenale della Marina Militare che non Γ¨ possibile visitare, ma al suo fianco si trova il museo tecnico navale.

Arsenale della Marina Militare La Spezia
Arsenale della Marina Militare

Altri punti di interesse sono la Chiesa di Santa Maria Assunta, un edificio del XV secolo ricostruita quasi interamente a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, e la Cattedrale di Cristo Re, il principale luogo di culto della cittΓ .

Chiesa di Santa Maria Assunta di La Spezia
Chiesa di Santa Maria Assunta

 

Cattedrale di Cristo Re, La Spezia
Cattedrale di Cristo Re

Veramente una bella cittΓ  che mi piacerebbe visitare nuovamente e chi ti consiglio di visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.