A Chialamberto in camper – cosa fare e dove sostare

chialamberto

A Chialamberto in camper si posso trascorrere delle bellissime giornate grazie alla comodissima area sosta sulla sponda del torrente Stura

Chi ha un camper conosce bene la “camperite” quella voglia pazza di partire sempre e trascorrere del tempo fuori casa. Allora metti un fine settimana, che dopo tanto tempo sembra che sarà bello, e poco tempo a disposizione ma tanta voglia di partire. Dove andare? La metta perfetta è Chialamberto, un posto non troppo lontano da dove abitiamo (meno di un’oretta).

chialamberto Chialamberto è un comune italiano di 360 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte. Situata a 851 metri d’altitudine, si trova nella Val Grande, una delle tre Valli di Lanzo, a circa 30 km da Torino.

Nelle vicinanze dei comuni di Cantoira, Groscavallo i Ala di Stura, Chialamberto è facilmente raggiungibile da Torino tramite la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo, anche per i camper.

Dove sostare a Chialamberto con il camper

area sosta camper chialamberto

Da poco abbiamo scoperto che a Chialamberto si trova una piccola area sosta per i camper completamente gratuita (carico, scarico ed elettricità tutto gratis, almeno per ora).

L’area sosta si trova alla fine del paese, sulla sinistra, attraversato il ponte sulla Stura, nella Località Cossiglia. Non ci sono segnalazioni sulla provinciale, ma solo il cartello per la pista atterraggio parapendii. Vi lascio le coordinate N 45.364070, E 7.340620. E, se ti serve qualche accessorio per il tuo camper dai un’occhiatta qui.

Cosa fare a Chialamberto

a chialamberto in camperChialamberto è un piccolo paese di montagna rilassante e terapeutica che offre la possibilità di fare tante camminate immersi nella natura. Per gli amanti di parapendio, proprio vicino all’area sosta camper si trova il campo di atterraggio della Scuola di parapendio Peter Pan.

Noi, essendo arrivati sabato verso ora di pranzo, dopo aver parcheggiato e mangiato, ci siamo incamminati sul sentiero che porta fino a Groscavallo e che in inverno diventa pista per sci da fondo. Il sentiero costeggia il torrente stura ed è perlopiù ombreggiato. Lungo il sentiero ci sono tanti ponti che ci consentono di attraversare ed esplorare le varie borgate.

Domenica, siamo diretti alle Cascate Rio Vassola, facilmente raggiungibili dall’area sosta con una camminata di 15 minuti, un vero incanto per la vista e per l’anima.

cascate rio vassola

Noi torneremmo sicuramente in primavera perché è un posto tranquillo e rilassante dove passare il fine settimana. Colgo l’occasione di ringraziare il comune di Chialamberto per l’area sosta camper gratuita ed i servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.