Laigueglia, uno dei borghi più belli della Liguria

Laigueglia, uno dei borghi più belli della Liguria

Ci sono luoghi che riescono a conquistare i visitatori e restano per sempre nel loro cuore. Uno di questi è Laigueglia, spesso meta delle mie vacanze.

LaiguegliaScoperta quasi per caso tantissimi anni fa stando cercando una spiaggia libera di sabbia con parcheggio libero vicino e tra noi e Laigueglia è stato amore a prima vista.

Situata tra Alassio e Andora in provincia di Savona, Laigueglia è uno dei borghi più belli della Liguria. Un antico ma pittoresco borgo di pescatori ligure che affascina i visitatori con le sue piazzette a mare ed i toni rosa-lilla delle case. Qui fortunatamente il cuore antico è rimasto rispetto ed è una caratteristica che si ritrova in pochissime località della riviera ligure. Niente porti ma solo un molo.

Nel centro storico ci sono edifici di interesse storico. Poi c’è il Bastione del Cavallo, un grande torrione di epoca cinquecentesca e la Chiesa di San Matteo, un vero capolavoro con i suoi due campanili.

Bastione del Cavallo, Laiguegliachiesa di San Matteo Spiagge e mare con fondale di sabbia, tanti stabilimenti balneari e per chi vuole più divertimento c’è il parco acquatico gonfiabile Wow. Trovi qui tutte le informazioni.

Dove mangiare e dove dormire a Laigueglia

Anche se piccola, durante l’estate a Laigueglia ci sono tanti ristoranti aperti che offrono menù molto invitanti. Posso raccomandarvi, per esperienza propria, il Ristorante Pacan e la Pizzeria L’Impronta. Per gli amanti del gelato artigianale raccomando la Gelateria Iano che offre un buon gelato e gusti particolari come, per esempio, quello alla cannella.

gelateria iano laiguegliaAnche per soggiornare ci sono tanti alberghi da 1 a 4 stelle. Per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze (secondo disponibilità ovviamente) leggete le recensioni che trovate online ma non fidatevi cecamente.

Uno degli alberghi che non consiglio, sempre per esperienza propria, è Affittacamere Montecarlo dove abbiamo soggiornato l’anno scorso. Fortunatamente solo 2 notti! Cosa non ci è piaciuto? Quasi tutto: letti abbastanza scomodi, pulizia che lascia desiderare (un dito di polvere nell’armadio) e la maggior parte delle camere hanno il bagno in comune. La nostra aveva il suo bagno ma facevi fatica a muoverti. La colazione non era a buffet ed era abbastanza scarsa.

Cosa ci è piaciuto? Ebbene sì, due cose ci sono piaciute: la posizione centrale e vicino al mare e la gentilezza del proprietario.

Invece, quest’anno abbiamo passato 3 notti nell’Hotel Gilda dove abbiamo scelto la mezza pensione e ci siamo trovati benissimo. Stanze pulite e abbastanza spaziose, letti confortevoli, staff gentilissimo e pasti buoni ed abbondanti (primo, secondo e dessert). La collazione è a buffet e il giovedì si cena sulla spiaggia. Mio figlio insieme alla fidanzata hanno soggiornato nello stesso albergo per 7 notti in pensione completa e anche loro sono stati molto sodisfatti.

Conoscevate questo borgo incantevole? Qual è il vostro posto del cuore?

 

Precedente GIEFFE BEAUTY per una bellezza senza tempo a portata di mano Successivo A scary and chic outfit for Halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.