Metodi di depilazione – quale scegliere in base al tipo di pelle

metodi di depilazione

Come eliminare i peli superflui? Scopriamo tutti i metodi di depilazione in base al tipo di pelle

Il sogno di ogni donna è quello di avere una pelle morbida e liscia non solo durante l’estate, ma durante tutto l’anno.  Si possono provare diversi metodi di depilazione: rasoio, crema depilatoria, ceretta, epilatore elettrico, laser e luce pulsata. Ma ognuno di questi metodi ha dei vantaggi e degli svantaggi.

Cos’è la depilazione

La depilazione è una tecnica molto antica usata già dagli egizi che facevano uso di creme a base di olio e miele. Questa tecnica consiste nella riduzione della lunghezza dei peli, asportandone la parte che si trova sulla zona esterna della pelle.

E’ molto importante scegliere il metodo giusto a seconda della tipologia di pelo e della zona da trattare: l’inguine, i baffetti, le cosce, le gambe o le braccia.

Quale metodo di depilazione scegliere

I vari metodi si differenziano tra di loro per la velocità di ricrescita del pelo. Scopriamo quali sono i metodi di depilazione più efficaci e duraturi in base al tipo di pelle.

Il rasoio è il metodo più veloce e semplice da usare. Adatta a tutti i tipi di pelle e per peli corti e lunghi. Questo metodo è indicato quando i peli sono molto corti però è anche il più sconsigliato. Questo perché la ricrescita è molto veloce. E’ un metodo da usare soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione.

Anche la crema depilatoria è tra i metodi semplici di rimozione dei peli superflui. Per essere efficace i peli non devono essere troppo corti. Solitamente è una tecnica ben tollerata anche dalle pelli sensibili però è comunque consigliabile di fare una prova su un’area ristretta. Anche in questo caso i peli ricrescono abbastanza in fretta (circa 3 – 4 giorni).

Tra i metodi di depilazione più duraturi c’è la ceretta. Perfetta per la depilazione totale, la ceretta garantisce una pelle liscia e morbida più a lungo però è un metodo più doloroso. Adatta alla depilazione di corpo e viso e per tutti i tipi di pelle.

Un altro metodo di depilazione duraturo è l’epilatore elettrico. Con questo dispositivo i peli vanno eliminati dalle radice dando risultati molto soddisfacenti. Per risultati migliori è indicato utilizzarlo dopo una doccia calda sulla pelle perfettamente asciutta. In questo modo i pori saranno dilatati ed i peli superflui saranno eliminati facilmente. Un altro consiglio è quello di passare l’epilatore in senso contrario di crescita dei peli per consentire alle pinzette di rimuoverli. Gli ultimi modelli sono specifici anche per pelli sensibili.

Esistono tecniche di depilazione definitiva?

I metodi sopra citati ci consentono di liberarci dai peli superflui per periodi più o meno lunghi. Però, esistono anche metodi che eliminano i peli per un periodo più lungo: la depilazione laser e quella a luce pulsata.

metodi di depilazione

Sono due metodi molto simili tra di loro. Tutti e due sfruttano un’energia luminosa che viene trasformata in energie termica, ovvero calore. L’unica cosa che cambia è la lunghezza d’onda. Questo tipo di depilazione si svolge in più sedute su pelle pulita e precedentemente rasata.

Anche questi metodi non eliminano definitivamente i peli in eccesso però aumenta considerevolmente il tempo tra una seduta e l’altra. Entrambi sono indicati anche per le pelli sensibili e sono indolore anche se si può avvertire qualche fastidio.

La depilazione laser viene eseguita da un medico estetico mentre l’epilazione a luce pulsata può essere effettuata anche a casa. L’epilazione a luce pulsata è più efficace sui peli scuri ed è sconsigliata a chi ha la pelle abbronzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.