Stile gotico – una delle attuali tendenze moda

stile gotico

Una delle tendenze moda del momento è lo stile gotico, un tipo di abbigliamento che è stato presente anche in passerella

Lo stile gotico si esprime attraverso la musica e la letteratura, ma anche attraverso uno stile particolare di abbigliamento orientato verso colori scuri e verso epoche passate.

La caratteristica della moda gotica o goth è la tendenza ad usare il colore nero ed include alcuni dettagli come smalto nero, rossetto nero, vestiti neri, collane, ciondoli e anelli argentati (non dorati), borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. Spesso gli accessori sono ispirati alla moda vittoriana.

La moda gotica comprende vari tipi di mode ognuna di queste correlate a determinati generi musicali e attitudini relative. Tra i primi movimenti socio-musicali gotici ci fu quello derivato dal movimento punk negli anni’80. Con il passare degli anni nacquero altri tipi di moda gotica come glam rock, romantic goth, elegant goth, goth esoteric, fetish goth, cybergoth.

Caratteristiche dell’outfit in stile gotico

Il colore caratteristico di questo stile è il total black, un colore scuro che permette di regalare a chi lo indossa un fascino misterioso e allo stesso tempo romantico.

Il gothic è molto vario: dal pizzo ai dettagli vedo-non-vedo, applicazioni e altri elementi particolari.

Pantaloni in ecopelle non posso mancare nel guardaroba degli amanti dello stile gotico. Spesso, i pantaloni in ecopelle, attillati o larghi, hanno diversi elementi decorativi su di essi. Ad esempio, pantaloni in pelle con fibbie, borchie, rete o altri dettagli in vari punti. Molto spesso i pantaloni gotici hanno aperture lungo i lati che hanno pizzo, corda sottile o altri materiali.

pantaloni ecopelle stile gotico

Spesso, le donne amanti dello stile gotico amano indossare i corsetti soprattutto di pelle o pizzo. Di solito, i corsetti sono di colore nero ma, a volte, possono essere anche di un altro colore come il rosso. I corsetti sono indumenti molto versatili e si abbinano molto bene a pantaloni, gonne o ghette in stile gotico.

Gli abiti gotici posso essere molto vari e spazzano dagli abiti vittoriani con volant, corsetti, tulle e pizzo agli abiti gotici sexy corti con cerniere, cinghie, applicazioni.

abito stile goth

Per le basse temperature, un’ottima opzione è il cappotto dal design semplice o con vari elementi decorativi. Alcuni hanno anche colletti alti che si ergono dietro la testa.

E a te piace questo stile? Puoi trovare i capi per il tuo guardaroba in stile gotico in tanti negozi online e anche su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.