Mila Südtirol: Un sano piacere – la genuinità dell’Alto Adige

Mila Südtirol: Un sano piacere – la genuinità dell’Alto Adige

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi un’azienda specializzata nella trasformazione del latte – Mila Südtirol.

Mila SüdtirolL’azienda nasce il 17 marzo 1962 quando 10 soci decidono di fondare le Latterie riunite della Val Venosta (VSV). Solo un anno dopo la fondazione la cooperativa aveva già 30 soci. Ma l’anno 1963 fu decisivo per un altro evento importante: l’introduzione del nome “Mila” per la cooperativa. Una denominazione nata dalle lettere iniziali di Milch e Latte. E nel 1977, con l’imbottigliamento del primo yogurt Mila, è iniziata la storia costellata di successi del marchio Mila.

Il 1° gennaio 2013, con la fusione delle cooperative di base Mila e Senni, è nata la cooperativa “Latte Montagna Alto Adige”, un’azienda modernissima con un fatturato annuo che supera i 200 milioni di euro e 2.800 soci.

Nel tempo sia il processo di produzione sia il marchio hanno subito dei cambiamenti però valori sono rimasti immutati: il marchio Mila è sinonimo di latte proveniente al 100% dai masi di montagna dell’Alto Adige, così come dell’utilizzo di foraggi non modificati geneticamente.

Il latte è lavorato esclusivamente allo stato naturale, privo di OGM, proveniente da circa 2.700 selezionati masi d’alta montagna altoatesini. Il latte fresco viene prelevato giornalmente anche dalla fattoria più fuori mano, per lavorarlo entro 24 ore, per un totale di 27 mezzi di raccolta, 365 giorni all’anno. Quindi anche tutte le domeniche e i giorni festivi e anche in caso di maltempo. In Europa non sono in molti a farlo!

mascarpone milaIo ho avuto il piacere di provare il loro mascarpone che ho trovato buonissimo e con quale ho cucinato sia un secondo piatto, Straccetti di pollo funghi e mascarpone (trovate la ricetta qui), sia il classico dolce, il Tiramisù (ricetta qui).

straccetti pollo funghi e mascarpone
Straccetti pollo funghi e mascarpone
tiramisù
Tiramisù

Ringrazio l’azienda per la fiducia accordata e vi invito a visitare il loro sito internet e la pagina facebook.

6 Risposte a “Mila Südtirol: Un sano piacere – la genuinità dell’Alto Adige”

  1. Adoro i prodotti Mila li acquisto sempre al super e li uso come te per il dolce ma anche il salato!

  2. Questo è uno dei ma scarponi più cremosi che abbia mai assaggiato :-). Si sente tra l’altro proprio il gusto del latte anche se forse, può risultare un po pesante, ma comunque è fantastico

  3. Mmmhh gli straccetti sono proprio invitanti! Ho già notato questa Marca nei super pensi proprio che la proverò la prossima volta!!

  4. Conosco Mila, icompro spesso gli yogurt! Dopo aver letto la tua recensione comprerò sicuramente anche il loro mascarpone!

  5. Io adoro i prodotti Mila, soprattutto lo yogurt. Il mascarpone non l’ho mai provato ma sicuramente, essendo Mila, è già una garanzia di qualità. Ottima la tua idea degli straccetti, non ho mai provato ad utilizzarlo per ricette salate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.