Le mie vacanze 2022 – Toscana in camper

vacanze 2022 toscana

Il mese di agosto è sinonimo di vacanze e partenze per la maggior parte degli italiani… e anche per noi che abbiamo scelto di trascorrere le vacanze 2022 in Toscana

Quest’anno abbiamo deciso di concederci le vacanze 2022 in Toscana, con il nostro camper, Spartaco. Abbiamo trascorso due settimane in Toscana ed è stata la prima esperienza di vacanza in camper. Abbiamo scelto Toscana perché affascina molto sia me che mio figlio, Christian di 10 anni.

Siamo partiti da casa, in provincia di Torino, un venerdì sera in direzione Pisa. Abbiamo dormito in Autogrill e la mattina abbiamo continuato il viaggio verso Pisa.

Pisa e la Piazza dei Miracoli

A Pisa abbiamo sostato nell’area camper di Via Di Pratale 76 (N 43.721700, E 10.420300). Comoda per centro, sia a piedi (circa 15/20 minuti) che con bus (linea E). Stalli a misura di camper su asfalto, a spina di pesce, con possibilità di collegare la corrente. Fermata bus davanti ingresso, benzinaio adiacente, supermercato Carrefour a poca distanza, pista ciclabile adiacente. Il costo è di 5 euro per 6 ore senza corrente oppure 12 euro per 18 ore e possibilità di collegare l’elettricità per 3 euro. Non si può usare la corrente per attaccare l’asciugacapelli o l’aria condizionata. L’area è dotata anche di carico/scarico.

vacanze 2022 pisa

Ci siamo diretti a piedi verso la bellissima Piazza del Duomo, definita “Piazza dei Miracoli”, che raccoglie i principali monumenti della città: la Torre pendente, il Duomo, il Battistero ed il Camposanto che meritano assolutamente essere visitati. Ci siamo limitati a guardarli solo da fuori per la grande fila e il prezzo troppo alto del biglietto.

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso San Gimignano.

San Gimignano

Qui abbiamo sostato nell’area sosta Santa Lucia che si trova in Strada Comunale Di Santa Lucia 43, San Gimignano e può ospitare 50 camper su sterrato, no corrente. Il costo è di €1/h dalle 8:00 alle 20:00, €5 dalle 20:00 alle 8:00, €11 l’intera giornata con sosta notturna permessa ma senza alcun servizio. Si paga all’uscita sia con monete che con carte di credito. Davanti all’area si trova la fermata della navetta (linea SG1) passa ogni ora. L’area di carico e scarico si trova all’esterno del vicino campeggio ed è abbastanza scomoda. Il centro si può raggiunge anche a piedi con una bella camminata di circa 30 min.

Noi abbiamo scelto la camminata per poter ammirare i bellissimi paesaggi. A San Gimignano abbiamo visitato il Museo della Tortura che abbiamo trovato abbastanza interessante ma troppo caro (10 euro adulti, 7 euro ridotto) e che ci ha impressionato molto.

san gimignano

Poi abbiamo visitato il centro con il Duomo (che ormai era chiuso) e la Rocca di Montestaffoli.

Abbazia di San Galgano

La mattina seguente ci siamo diretti all’abbazia di San Galgano. Qui si trova un ampio parcheggio misto auto con uno spazio dedicato ai camper, totalmente gratis (N 43.152830, E 11.151370). Non c’è né la corrente né carico/scarico ma si può pernottare.

san galgano

L’abbazia di San Galgano è un’abbazia cistercense della quale, in realtà, sono rimaste solo le mura. Aperta tutti i giorni, l’ingresso è a pagamento (5 euro intero, 4 euro ridotto). A pochi passi si trova l’Eremo di Montesiepi che custodisce la spada nella roccia, raggiungibile dall’abbazia con un sentiero oppure su strada asfaltata che parte dal parcheggio.

Massa Marittima

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Massa Marittima dove abbia sostato nel parcheggio Piazzale Monacelle sito nel V.le Risorgimento, 36. Si tratta di un’area sosta gratuita dotata di carico/scarico, no corrente, perfetta per visitare il paese.

Noi oltre al borgo storico abbiamo visitato il Museo della miniera (costo del biglietto: € 6 intero; € 4 ridotto). Per la visita sono necessarie scarpe chiuse e d’estate una felpa perché dentro fa fresco. Inoltre è necessario prenotare la visita. A noi è piaciuto molto.

Castiglione della Pescaia

Domenica sera siamo arrivati a Castiglione della Pescaia, una località della Maremma Grossetana, con un borgo bellissimo. Anche il mare e la spiaggia sono tra le più belle. Noi ce ne siamo innamorati, tant’è che abbiamo passato la maggior parte delle nostre vacanze 2022.

Abbiamo sostato nell’Area camper Le Paduline sita in Via Andromeda, 1 (N 42.768470, E 10.892810). Un’area pianeggiante, in terra battuta e assolata, limitrofa al depuratore (in orari serali si sente l’odore di fogna). Il costo è di 15 euro al giorno incluso carico/scarico. Si può pagare solo in contanti o tramite app che però risulta più cara. Si può raggiungere il centro e la spiaggia in circa 20 minuti. I gestori mettono a disposizione dei clienti delle bici da riconsegnare entro le 21:00. Per la spesa, vicino si trova Eurospin, Dipiù e Coop.

Ottime le pizze e il pane del Panificio Le Paduline poco distante dall’area, dove noi facevamo sosta ogni mattina prima di andare in spiaggia. Ottimo anche il gelato nelle gelaterie in centro. Per quanto riguarda la spiaggia, consiglio lo stabilimento Balena con prezzi accessibili e gestori gentili.

castiglione della pescaia

Come dicevo noi ci siamo innamorati di questo posto: la spiaggia di sabbia e il fondale basso con acqua pulita e trasparente. Vogliamo parlare del grazioso borgo storico? Si raggiunge con una ripida salita sulla stradina che parte dal cinema e non solo. Arrivati in cima rimarrete meravigliati dal paesaggio e potrete ammirare i stupendi panorami della costa.

Il borgo di Castiglione racchiuso dalle mura si presta soprattutto ad una bellissima passeggiata storica. Qui si trova il castello, la chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Centurioni.

Un altro posto che abbiamo visitato a Castiglione della Pescaia è la Riserva naturale Diaccia Botrona dalla quale avevamo grandi aspettative ma che ci ha delusi un po’. Ci aspettavamo di vedere i fenicotteri rosa più dal vicino ma questo non è possibile. Sono lontanissimi e anche con l’obbiettivo della macchina fotografica non sono riuscita a zoomare molto. Forse con un binocolo si possono vedere meglio.

riserva diaccia botrona

Feniglio e laguna di Orbetello

Sabato pomeriggio abbiamo deciso di sportarci più in giù e siamo andati a Feniglia nell’area sosta Feniglio. E’ un’area sosta camper attrezzata a Monte Argentario in Toscana, tra Porto Ercole ed Orbetello a 700 metri dalla spiaggia della Feniglia e circa 300 metri dall’ingresso della Riserva Naturale Duna Feniglia. La tariffa dal 1 al 22 Agosto è di 30 euro al giorno incluso camper service e corrente elettrica. I gestori mettono a disposizione dei clienti navette gratuite per il mare e per Orbetello (solo la sera). Inoltre sono disponibili 2 wc e 4 docce calde (in realtà sono tiepide!) a gettoni (50 centesimi).

Che dire, nonostante la gentilezza dei gestori, l’area non ci è piaciuta: dà troppo l’idea di campeggio (che a noi non piace per niente) e ci sono tante formiche (mettere il borotalco vicino alle ruote). La sera ci sono zanzare e tanti moscini per cui bisogna chiudersi nel camper.

Gentilmente uno dei gestori ci ha dato un passaggio in spiaggia verso le 17. Anche qui siamo rimasti molto delusi: spiaggia e mare sporchissimi. Ci sono pochi stabilimenti balneari e tanta spiaggia libera. Alle 19 i gestori vengono a prendere i clienti in spiaggia ma non siamo riusciti a prendere la prima corsa dovendo restare ad aspettare alti 15 minuti che tornasse a prenderci, rischiando anche questa volta di rimanere a terra.

Una volta tornati la nostra decisione era già stata presa: domani si torna a Castiglione della Pescaia.

Domenica mattina siamo andati a visitare Orbetello facilmente raggiungibile con il bus (la fermata si trova a pochi metri) oppure a piedi. All’andata abbiamo preso il bus; non avendo i biglietti l’autista ci ha fatto salire gratis.

vacanze 2022 orbetello

Orbetello è una carinissima città. Ci è piaciuto molto la sua laguna. Abbiamo scelto di tornare a piedi (circa mezz’ora) per poter ammirare la laguna e il bel paesaggio.

Dopo pranzo siamo tornati a Castiglione della Pescaia dove abbiamo trascorso altri tre meravigliosi giorni.

Piombino

Giovedì mattina abbiamo cominciato a salire verso casa e ci siamo fermati a Piombino dove mio marito ha dei parenti. Abbiamo sostato nel parcheggio camper gratis la Spiaggia del cimitero (42.920799, 10.5333). Il parcheggio si trova a 10 minuti a piedi dal centro. Noi siamo arrivati proprio dopo la tromba d’aria che aveva fatto dei danni ad alcuni camper e anche alla ruota panoramica.

Dopo una corta visita ai parenti, abbiamo visitato il castello, il faro della Rocchetta e la Piazza Bovio.

piombino

Da qui abbiamo proseguito per Livorno, facendo una corta sosta a Rosignano per vedere la spiaggia bianca. A Rosignano abbiamo parcheggiato in Via Giovanni Pascoli (43.3836008, 10.4364318) 5 minuti a piedi dalla spiaggia bianca.

Livorno

L’ultima tapa delle nostre vacanze 2022 in Toscana è stata Livorno, una città che ci è piaciuta molto.

Arrivati la sera, abbiamo parcheggiato in Viale di Antignano, 117 un parcheggio misto camper e auto, gratis, vicino al mare ma lontano dal centro. Per la spesa, vicino si trova piccolo centro commerciale all’interno del quale si trova un supermercato Conad.

Per raggiungere il centro, vicino al parcheggio c’è una fermata bus (linea LAM blu) ma non c’è modo da procurarsi i biglietti se non tramite sms o app.

livorno

Da non perdere il quartiere “Venezia Nuova’’ con la Fortezza Nuova, poi vicino al porto, la Fortezza vecchia facilmente raggiungibile con una breve camminata. E non potevamo perdere la Terrazza Mascagni, uno dei luoghi più suggestivi di Livorno, che abbiamo raggiunto una bella passeggiata sul mare.

Vacanze 2022 in Toscana – conclusioni

Che dire, abbiamo passato due settimane di vacanza bellissime. Abbiamo dovuto rinunciare ad alcune tappe perché il nostro Spartaco, avendo una venerabile età, fatica nelle salite. Ma tutto sommato abbiamo conosciuto tanti posti bellissimi.

E tu sei mai stata in Toscana, magari in camper?