Arredare casa con l’acquario ornamentale

acquario ornamentale

L’acquario ornamentale rende ogni ambiente della casa unico e aiuta a rilassarti migliorando l’umore

Ti piace guardare i pesci ornamentali e cerchi qualcosa che dia quel tocco in più all’arredamento della tua casa? Fra gli elementi d’arredo più originali c’è senza ombra di dubbio l’acquario ornamentale.

Gli acquari ornamentali possono diventare importanti elementi d’arredo. Grazie alla loro bellezza sono in grado di ravvivare e rendere originale l’arredamento di ogni casa. Di solito, si tratta di vasche per pesci di grandi dimensioni con pesci esotici colorati. Le finiture sono realizzate in armonia con l’arredamento del locale in cui si trovano.

Questo tipo di acquari si possono essere trovati in vendita nei negozi specializzati oppure possono essere realizzati su misura. Il costo degli acquari ornamentali e degli accessori hanno dei costi che possono variare a seconda della dimensione della vasca, del tipo di acquario (se marino o di acqua dolce) e in base al numero e alla specie di pesci che dovrà ospitare. Tutto questo va valutato attentamente prima di decidere di acquistare l’acquario.

arredare con acquario

Acquario marino o di acqua dolce

In base alla salinità dell’acqua, gli acquari si dividono in due categorie: marini e di acqua dolce. Per chi è alle prime armi, l’acquario con acqua dolce è la scelta più adatta per tanti motivi. Il motivo più importante è la semplicità di gestione ed i costi più bassi rispetto all’acquario marino.

Da non sottovalutare il fatto che i pesci sono esseri viventi che hanno bisogno di cure. Ci sono molte specie molto delicate per cui una minima variazione della temperatura o della salinità dell’acqua può essere fatale. Infatti, l’acquario è un vero e proprio ecosistema vivo non un semplice elemento d’arredo decorativo.

La scelta del tipo di acquario e di pesci dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione per la manutenzione dell’acquario. Se sei un neofita, prima di tutto ti consiglio di chiedere informazioni ad un esperto.

Arredare con l’acquario in casa – questioni tecniche

Nella scelta dell’acquario per decorare la casa molto importanti sono alcune questioni tecniche come peso, alimentazione e manutenzione, luce e temperatura, posizione.

Bisogna tenere presente che un litro d’acqua pesa un chilogrammo e a questo bisogna aggiungere anche il peso di vasca e materiale di allestimento. Quindi, anche se piccolo, un acquario può avere un peso importante. Per questo è molto importante che il posto dove posizionerai la vasca sia in grado di sopportare il peso e il pavimento sia in piano.

Ricorda che l’acquario richiede manutenzione costante, per cui nella scelta della collocazione, tieni presente che ti serve una presa elettrica vicino e che la vasca deve essere di facile accesso per permettere le operazioni di pulizia e cambio dell’acqua.

Il posto ideale per collocare l’acquario è l’angolino più tranquillo della stanza lontano dalla luce diretta (troppa luce fa proliferare le alghe e salire la temperatura dell’acqua), lontano da radiatori e condizionatori perché evitare gli sbalzi di temperatura e lontano da televisori, stereo, etc. perché i rumori disturbano i pesci.

Oltre alla posizione è molto importante anche l’illuminazione dell’acquario molto importante per alcune specie pesci e piante. Allo stesso tempo, l’illuminazione consentirà anche un’ottima resa decorativa dell’acquario ornamentale.

Arredare con l’acquario ornamentale in casa

acquario ornamentale

Per potertelo godere al massimo, l’acquario va posizionato nella stanza dove trascorri la gran parte del tuo tempo in casa. Il mio consiglio è quello di non posizionarlo vicino al divano perché anche il migliore degli acquari emette un ronzio che potrebbe infastidirti.

Per quanto riguarda la forma c’è solo l’imbarazzo della scelta: in linea, ad angolo, curvo, appeso, nano, ad incasso. Nella scelta tieni presente lo spazio che hai a disposizione. Sicuramente l’acquario più bello ed accattivante è l’acquario libero su più lati che ti permette di ammirarlo da più punti di vista ed è un ottimo modo per separare gli ambienti.

Da non sottovalutare lo stile del mobile porta-acquario che va scelto in funzione dello stile e dei colori dell’arredamento della stanza.

L’acquario, per essere bello ed accattivante, oltre ai pesci e alle piante, ha bisogno di alcuni accessori come castelli, anfore, città sommerse ecc. che serviranno anche come nascondiglio per pesci.

Una volta installato noterai gli effetti benefici non solo sull’ambiente ma anche sulla tua salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.