Come prendersi cura della pelle del viso secca – cause e rimedi

pelle viso secca

La pelle del viso secca è una condizione che può diventare molto fastidiosa. Scopriamo insieme le cause ed i rimedi

Si sa, la pelle è uno degli organi più importanti del nostro organismo. Però, a volte, può diventare secca, cioè risultare ruvida, tesa, screpolata o irritata. Questo perché viene danneggiata la sua capacità di funzionare adeguatamente per varie cause.

La pelle del viso secca è una condizione nella quale la pelle è caratterizzata da una ridotta percentuale di acqua e sebo nello strato superficiale dell’epidermide. Ma non tutte le pelli secche sono uguali. Infatti, il grado di secchezza dipende dal tipo di pelle e da altre caratteristiche.

Bisogna distinguere tra pelle secca e pelle disidratata. Spesso si pensa che si tratta della stessa cosa e invece sono due condizioni molto diverse.

La pelle secca è ruvida, desquamata e arrossata. Inoltre, si può avvertire prurito, pizzicore o dolore. Le cause delle secchezza della pelle sono molteplici: condizioni ambientali (vento, sole, freddo, aria condizionata), utilizzo di alcuni farmaci, stress, cause genetiche, ormonali o dovute a determinate patologie.

La pelle disidratata invece è una pelle a cui mancano le riserve d’acqua a causa di un’alterazione della funzione di barriera cutanea dell’epidermide di origine esterna o dovuta ad un’alterazione endogena.

La conseguenza della pelle secca è la tendenza a un precoce invecchiamento della pelle. Ecco perché è molto importante capire le cause e cercare tempestivamente i rimedi.

Quali sono i rimedi per la pelle secca?

Oltre ad una corretta alimentazione e idratazione e ad uno stile di vita sana, è molto importante usare i prodotti adatti al nostro tipo di pelle. Ruvidità e screpolature possono essere risolte con prodotti che aiutano a ripristinare la quantità d’acqua necessaria.

Un ruolo essenziale per mantenere la pelle idratata e sana svolge il trattamento quotidiano con prodotti formulati specificamente per la secchezza e disidratazione della pelle del viso.

Un valido aiuto sono i cosmetici dell’azienda Difa Cooper del gruppo Cantabria Labs che da oltre 50 anni è al servizio della dermatologia.

Nell’ultimo periodo ho provato due dei loro prodotti che l’azienda mi ha gentilmente inviato.

pelle viso secca, cosmetici magistreli, difa cooper

Crema idratante riequilibrante Jaluronius

Una crema idratante riequilibrante a base di Acido Jaluronico, Olio di Opuntia, Alga rossa e Lactobacillus. Questi ingredienti aiutano a ripristinare la naturale riserva di idratazione cutanea, contribuendo a riequilibrarne la barriera cutanea. La crema ha una consistenza leggera, un profumo delicato, si applica e si assorbe facilmente senza ungere. Si applica mattina e sera sul viso e collo detersi e lascia la pelle idratata, luminosa, più tonica e rivitalizzata. E’ indicata per tutti i tipi di pelle ed è perfetta anche come base trucco.

Crema idratante riequilibrante Jaluronius Difa cooper, cosmetici magistreli

Nella confezione troviamo anche un campioncino di fluido idratante con il quale è possibile realizzare una Maschera Hydrabooster Riequilibrante per dare una ricarica super idratante. Basta aggiungere qualche goccia di siero in una piccola quantità di Jaluronius Cream, miscelandola nel palmo della mano e applicare sul viso in uno strato visibile. La maschera va lasciata in posa tutta la notte.

Fluido idratante Jaluronius

Grazie alla presenza si acido Ialuronico all’1%, il fluido idratante conferisce il massimo dell’idratazione alle pelli che non tollerano la presenza di oli nelle formulazioni. Questo siero aiuta a rivitalizza la pelle disidratata e spenta. La pelle ritrova rapidamente il giusto tasso di umidità cutanea e la luminosità. Adatto a tutti i tipi di pelle, si applica su viso e collo mattino e sera da solo o prima della crema oppure per creare la maschera super idratante.

Fluido idratante Jaluronius Difa cooper, cosmetici magistreli

Se ti ho incuriosito e vuoi provare i cosmetici Difa Cooper QUI puoi trovare la farmacia più vicina a te. In alternativa, puoi acquistare comodamente da casa direttamente su AMAZON.

E tu come ti prendi cura della tua pelle?

3 Risposte a “Come prendersi cura della pelle del viso secca – cause e rimedi”

  1. Ciao ho la pelle secca da molto tempo, fin’ora non ho trovato prodotti che mi aiutano, mi hai incuriosita, li proverò

  2. grazie per i consigli. La pelle del viso va curata specie ora che si va incontro al caldo estivo e al sole intenso

  3. So degli effetti benefici dell’acido ialuronico sulla pelle secca. Grazie per avermi fatto conoscere questa linea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.