Come scegliere i panni per pulire il pavimento per avere una casa brillante

Come scegliere i panni per pulire il pavimento per avere una casa brillante

Scegliere i panni per pulire il pavimento non è sempre facile. Esistono tanti tipi di pavimenti, ognuno con delle caratteristiche molto diverse tra loro.

Nelle pulizie domestiche i pavimenti occupano un posto importante e sono quelli che si sporcano di più. Pulirli non è sempre facile e questo dipende dalla natura e le condizioni del pavimento. Senza gli strumenti adatti pulirli può diventare un problema.

Straccio o moccio devono essere scelti anche in funzione del lastrico da pulire. Per questo bisogna scegliere le giuste soluzioni per essere efficaci contro lo sporco e non faticare inutilmente.

Tipi di stracci per pavimenti

I più comuni sono gli stracci in cotone (quelli per pulire) e in poliestere (quelli per togliere l’acqua). E’ il più classico dei panni per la pulizia dei pavimenti e può essere usato sia per il lavaggio che per lucidare. Il panno in cotone è l’ideale quando si usa il classico spazzolone per pavimenti.

Esistono però anche gli stracci in microfibra, più funzionali, che possono essere usati sia sul bagnato che sulle superfici asciutte. Lo straccio in microfibra è ottimo per tutte le superfici ed è anche molto resistente all’usura. La microfibra è un materiale di nuova generazione ottimo nella cura dei pavimenti per la sua capacità di catturare anche lo sporco più ostinato con poche passate. Questi panni sono anche molto morbidi e rispettosi delle superfici e richiedono poca acqua, fatto che li rendono ottimi per le superficie più delicate come parquet e laminati.

Un altro tipo di panno, recentemente comparso sul mercato, è quello in bamboo. Le fibre di questa pianta hanno una grande capacità di assorbimento dei liquidi, anche oleosi, con funzioni igienizzanti e antibatteriche. E poi, essendo una fibra molto robusta ed elastica, non si sfilaccia e non lascia lanuggine.

Poi ci sono anche i panni misti in cotone e microfibra composti da varie intersezioni in cotone alternate a quelle in microfibra. I panni misti sono adatti alle superfici più resistenti come marmo, granito, cotto e ceramica. Sul parquet invece andrebbe usato solamente da asciutto.

Un modo molto diffuso per pulire i pavimenti è quello di usare il moccio, in modo da ottenere una pulizia approfondita con meno fatica. Anche i mocci sono disponibili in tutti i tipi di materiali elencati sopra.

I panni CASAMIA

panni pavimenti casamiaCASAMIA è un’azienda sita in provincia di Pistoia che produce strumenti per la pulizia domestica: dal panno pavimento in cotone a quello in spugna, i mop in tutte le varianti fino ai sistemi completi, tutto all’insegna della migliore qualità.

Ed ecco alcuni dei loro prodotti che ho avuto modo di mettere alla prova.

Mop in cellulosa di bamboo – un prodotto ecosostenibile, ideale per lavare ed asciugare ogni tipo di pavimento. Grazie alle frange extra assorbenti e resistenti agli strappi pulisce in profondità arrivando anche negli angoli.

Mop in cellulosa di bamboo, panno pavimenti in bambooPanno in viscosa di BAMBOO è ideale per lavare ed asciugare ogni tipo di superficie.

Mop microfibra filo tagliato Speedy blu è pratico e maneggevole come un mop e pulisce in profondità come un panno. Questo moccio permette di pulire senza detersivi tutti i tipi di pavimenti.

Mop microfibra filo tagliato Speedy blu casamia, Panno pavimenti in cotone e microfibra Panno pavimenti in cotone e microfibra Splendy è l’unico panno tessuto su due lati su tela rinforzata, adatto a tutti i tipi di pavimento. Asciutto è un ottimo panno da spolvero mentre bagnato ha un’ottima forza pulente e sgrassante. Ideale anche come assorbi olio.

Panno pavimento microfibra e cotone “CHICCO ORO” è il primo panno tessuto e lavorato in Italia in microfibra e cotone, efficace su tutti i tipi di pavimento. Bagnato lava e asciuga in profondità; asciutto ha un alto potere elettrostatico. Ottimo anche come assorbi olio.

Panno pavimento microfibra e cotone “CHICCO ORO” casamiaPanni Microcrystal sono panni specifici per vetri, cristalli, bicchieri, ceramica, specchi e tutte le superficie lucide o cromate. Questo panno rimuove lo sporco e l’unto solo con acqua. Usato asciutto cattura la polvere e assorbe i liquidi, mentre umido toglie i residui di sporco senza detergenti.

Panni Microcrystal casamia, panni vetroPersonalmente ho trovato fantastici questi panni pavimento. Non avrei mai immaginato di poter avere la casa pulita senza l’uso di detersivi.

E tu che panni usi per pulire la tua casa? Se questi prodotti ti hanno incuriosito vai sul SITO dove puoi sfogliare il catalogo con tutti i prodotti CASAMIA.

18 Risposte a “Come scegliere i panni per pulire il pavimento per avere una casa brillante”

  1. Conosco il marchio, spesso compro il panno in microfibra per il pavimento Splendy, da usare sia asciutto che umido, sul parquet è perfetto!

  2. i tuoi consigli sono davvero preziosi, adoro provare sempre panni nuovi, grazie per gli ottimi consigli

  3. Io ormai uso solo il moccio in microfibra o misto ed ogni tanto acquisto anche prodotti Casamia.

  4. Ciao cara, non conoscevo ad oggi CasaMia, c’è l’imbarazzo della scelta per pulizie approfondite, ti ringrazio della segnalazione

  5. Non go mai acquistato i prodotti di questa marca ma mi piace cambiare spesso panno per i pavimenti avendo il parquet in tutta la casa e sono sempre alla ricerca del prodotto migliore!

  6. Ho usato i prodotti CasaMia, mi trovo molto bene, mi piace la performance! Li consiglio vivamente.

  7. Compro spesso i prodotti di questo marchio, ma non ho ancora provato gli articoli in bambù e mi incuriosiscono molto per l’efficacia pulente e l’aspetto ecologico

  8. Ultimamente non mi sto trovando bene con i panni che uso di solito e cercavo proprio qualcosa di valido! Questo marchio mi è nuovo, voglio provare il mop in cellulosa di bamboo !

  9. grazie dei preziosi consigli questi panni sembrano davvero eccezionali per pulire le nostre case

  10. grazie per le ottime info, non conoscevo questi panni ma sembrano davvero utili e di ottima qualità

  11. io ho abbandonato da tempo i classici stracci per i pavimenti e utilizzo i mop in microfibra, sono velocissimi, puliscono bene e il pavimento si asciuga in meno tempo. non ho provato questa marca ma vedo che ha anche altri panni molto interessanti, vorrei provare quello per i vetri

  12. non conoscevo questo marchio, ma devo dire che sembrano davvero ottimi e adatti alle mie esigenze

  13. davvero belli quei mop in microfibra per il pavimento devono essere ottimi per lavare il pavimento. ormai io uso solo microfibra per pulire e mi trovo benissimo

  14. molto bene questi panni per le pulizie domestiche sono fantastici e ci agevolano il lavoro

  15. I panni misti non li ho mai provati, sono sempre alla ricerca dello straccio giusto, forse questo potrebbe fare per me; ho un pavimento difficile da pulire, non so come mai, chissà che mi risolva il problema!

  16. Io sono stata educata con gli strumenti tradizionali per pulire casa, ma ammetto che da quando mi sono sposata mi sono molto evoluta nei materiali, basta stracci tradizionali, basta vecchi scopettoni.
    In particolare ho scoperto mocio e microfibra, imparagonabili alla roba che usa la nonna…
    CasaMia lo conosco, l’ho usato spesso, è ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.