Crea sito

Come scegliere la cipria e come usarla nel modo giusto


La cipria è uno dei prodotti più importanti e serve a fissare il fondotinta, a rendere l’incarnato uniforme e luminoso e a opacizzare il trucco. Sceglierla nel modo giusto è molto importante!

cipria La cipria ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita del make-up ma spesso viene sottovalutata.

Lo si usa principalmente per fissare il trucco e opacizzare il viso. Un altro suo ruolo è quello di uniformizzare l’incarnato e renderlo compatto, setoso e vellutato. Scegliere quella più adatta a noi è molto importante per poterla usare al meglio.

Tipi di ciprie

In commercio esistono diversi tipi di ciprie. La maggior parte sono composte da minerali (mica, silica, talco) e possono essere compatta o libera, bianca o colorata, abbronzante, correttive, illuminanti o matt. Per questo è molto importante scegliere quella giusta.

La più diffusa è la cipria in polvere compatta, perfetta per i ritocchi veloci. Essendo colorata va scelta in un colore simile al fondotinta.

La cipria in polvere libera è trasparente o solo lievemente colorata. E’ la più usata dai make-up artist grazie alla polvere finissima che non altera il colore del fondotinta.

Se soffri di couperose o vuoi illuminare un incarnato spento usa una cipria correttiva.

Come scegliere e come applicare la cipria

La cipria non si usa quasi mai su tutto il viso. Solo in alcuni casi specifici si applica sul contorno occhi (trattandosi di una zona molto delicata e che tende a seccarsi). Per evitare di creare l’effetto maschera, la cipria va usata con parsimonia.

Come già detto, la cipria ha varie funzioni. La prima è quella di fissare il fondotinta e il correttore che altrimenti non durerebbero a lungo se non fissati con un prodotto in polvere. La seconda funzione è quella di evitare che si formi il fastidioso effetto lucido. Ma la cipria va usata anche per migliorare l’aspetto della pelle del nostro viso e donarle l’effetto di pelle luminosa e setosa. Per minimizzare i pori sono consigliate le ciprie trasparenti in polvere libera.

Alcuni fondotinta hanno già un effetto opacizzante e cipriato. In questo caso, la cipria è inutile.

Nella scelta della cipria è molto importante scegliere la nuance giusta secondo il colore della pelle e del fondotinta. Se la tua pelle è molto chiara, opta per le ciprie dalle nuance avorio, se hai un incarnato dalla tonalità media, opta per le ciprie rosate, e infine, se la tua pelle è di colore medio-scuro, opta per ciprie sul beige

E’ molto importante applicare la cipria nel modo giusto! Ci sono vari metodi ma il più usato è l’utilizzo del piumino.

La maggior parte delle ciprie in commercio hanno confezioni dotate di specchio e applicatore perfetto per ritocchi veloci durante la giornata. In questo caso il tocco deve essere leggero altrimenti si rischia di creare un effetto antiestetico.

Healthy Mix di Bourjois

cipria healty mix di bourjoisIn questo periodo sto usando la cipria Healty Mix di Bourjois nella tonalità 02 light beige. Grazie all’innovativo mix di vitamine C, E e B5 non secca la pelle e ha un effetto zero segni di stanchezza. Si adatta facilmente a ogni incarnato donando comfort assoluto dona un finish perfetto per un look effetto sano e naturale. Non secca la pelle.

cipria healty mix di bourjoisLa cipria Healthy Mix di Bourjois è racchiusa all’interno di un pack elegante e compatto, dotato di uno specchio funzionale e di una spugnetta che rendono facili i ritocchi, ovunque e in qualsiasi momento. La puoi acquistare comodamente su AMAZON.

Disponibile in 4 colorazioni:

  1. Vanille
  2. Light Beige
  3. Dark Beige
  4. Light Bronze

Personalmente mi trovo molto bene. Ha una texture setosa e leggera, fissa bene il make-up. Il colore è quasi impercettibile e non provoca l’effetto maschera. Piacevole anche il profumo.

Ecco anche l’INCI:

TALC, NYLON-12, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, KAOLIN, ISOSTEARYL NEOPENTANOATE, DIPHENYL, DIMETHICONE/VINYL DIPHENYL DIMETHICONE/SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER, ZINC PCA, METHYLPARABEN, ZINC STEARATE, PROPYLPARABEN, ASCORBYL PALMITATE, PANTHENOL, PARFUM/FRAGRANCE, TOCOPHEROL, AQUA/WATER/EAU, BUTYLENE GLYCOL, DIOSPYROS KAKI FRUIT EXTRACT, CITRUS JUNOS, FRUIT EXTRACT, [May Contain +/-:IRON OXIDES (CI 77491, CI 77492, CI 77499), TITANIUM DIOXIDE (CI 77891)].


5 Risposte a “Come scegliere la cipria e come usarla nel modo giusto”

  1. io tutte le volte che dev acquistare la cipria entro completamente in crisi e spesso sbaglio tonalità….. grazie per i preziosi suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.