Crea sito

Gatto sterilizzato – la giusta alimentazione per mantenerlo in salute

La sterilizzazione è un intervento utile per impedire l’arrivo di nascite indesiderate e tutelare la salute del proprio gatto.

In seguito a questo intervento il gatto non è più in grado di riprodursi. Questo comporta anche numerosi cambiamenti ormonali. L’animale non sente più il bisogno di accoppiarsi e modifica il proprio comportamento. Il maschio diventa più coccolone, passa più tempo in casa, meno aggressivo con gli altri gatti, meno desideroso di graffiare tutto quello che li capita e, in più, smetterà di bagnare ogni angolo della casa con getti di urina. La femmina smette di emettere strani versi di notte, legati proprio al bisogno di doversi accoppiare.

Ma gli effetti della sterilizzazione si manifestano anche sull’alimentazione! Cosa cambia nell’alimentazione del gatto sterilizzato?

Alimentazione del gatto sterilizzato

Anche se il metabolismo di un gatto sterilizzato è ridotto del 20%, la sensazione di fame aumenta. Di conseguenza, il felino sente il bisogno di nutrirsi di più rispetto a prima. Per questo motivo la sua alimentazione deve subire un cambiamento, legato principalmente alla riduzione delle calorie.

E’ molto importante interviene da subito modificando le abitudini alimentari del gatto, altrimenti il gatto prenderà peso in poco tempo rischiando di diventare obeso. Non vuol dire che l’animale deve mangiare di meno. Bisogna orientarsi su prodotti specifici per gatti sterilizzati.

La dieta del gatto sterilizzato è in genere ricca di fibre. Questo perché le fibre sono in grado di aumentare il senso di sazietà senza modificare la quantità di calorie.

In commercio esistono prodotti specifici per i gatti sterilizzati come i prodotti Natural Trainer Sterilised Adult.

Anche la mia gatta Micia di 12 anni è sterilizzata e vive solo in casa. Coll’avanzare dell’età è sempre più dormigliona e si muove di meno. La conseguenza è che sta ingrassando.

gatto sterilizzatoIn questo periodo la sto nutrendo con le crocchette Natural Trainer Sterilised Adult con carni bianche fresche ricevuto grazie ad un progetto TRND (community di Marketing Collaborativo).

Natural Trainer Sterilised Adult alimento specifico per gatti sterilizzati

alimentazione gatto sterilizzato, natural trainer sterilisedNatural Trainer Sterilised Adult con carni bianche fresche è un alimento secco per gatti adulti sterilizzati a partire da 1 anno di età. Contiene molta carne bianca fresca che fornisce ai gatti sterilizzati la quantità ottimale di proteine con un apporto calorico ridotto.

Ricco di prebiotici, lievito di birra e frutto-oligosaccaridi garantiscono una buona digestione e un pelo lucente. Queste crocchette sono arricchite con estratti di menta piperita e propoli che contribuiscono anche alla freschezza dell’alito. L’estratto secco di mirtillo rosso protegge le vie urinarie.  Non contengono esaltatori di sapidità, coloranti e conservanti e non sono testati sugli animali.

La mia gatta, che è molto schizzinosa nel mangiare, mangia molto volentieri queste crocchette e ne farebbe il bis. Sembrano essere anche molto digeribili perché non le hanno creato nessun problema.

alimentazione gatto sterilizzato, natural trainer sterilisedL’unico aspetto negativo è la mancanza della chiusura salva freschezza per cui bisogna chiudere la busta con una molletta.

Puoi acquistare i prodotti Natural Trainer direttamente sul SITO, nel negozio online ZOOPLUS ma anche su AMAZON. Ovviamente li trovi anche nei negozi fisici che vendono prodotti per gli animali.

#NaturalTrainerIT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.