Il deumidificatore – un valido aiuto per contrastare l’eccessiva umidità

deumidificatoreL’eccessiva umidità in casa porta alla formazione di muffe, funghi, acari e altri agenti nocivi per la salute e non solo. Un valido aiuto per contrastarla è il deumidificatore.

I deumidificatori eliminano l’umidità in eccesso, condensandola in acqua che si raccoglie in un apposito contenitore, in modo da renderla più secca e meno sgradevole. I deumidificatori sono degli apparecchi davvero utili perché oltre alle funzioni citate sono ottimi anche per asciugare la biancheria durante l’inverno.

In commercio ne esistono di vari tipi. Prima di sceglierlo devi valutare alcune caratteristiche e scegliere quello più adatto alle tue esigenze:

  • il volume dell’ambiente da deumidificare;
  • la dimensione ed il peso dell’apparecchio se devi usarlo in stanze diverse;
  • l’umidità massima asportabile (numero di litri in 24 ore);
  • il volume del serbatoio e/o la presenza di un tubo per scaricare l’acqua;
  • la possibilità di regolare in automatico il grado di umidità;
  • la presenza di filtri per purificare l’aria;
  • la possibilità di lavare i filtri.

Inventor EVA II PRO ION

deumidificatore Inventor Eva II Pro IonDopo aver valutato attentamente le mie esigenze e le caratteristiche di alcuni deumidificatori presenti su Amazon, la mia scelta è ricaduta sul deumidificatore compatto e portatile Inventor Eva II Pro Ion.

Si tratta di un deumidificatore multifunzione: ionizzatore, deumidificazione intelligente, asciuga biancheria, turbo, timer di 24 ore, sbrinamento automatico, avvio e spegnimento automatico, deumidificazione continua e a scelta, drenaggio continuo, basso consumo energetico. Si contraddistingue per la sua elevata capacità di deumidificazione (20L/24h) e per la sua efficacia nell’eliminare ed asportare l’umidità.

Il design robusto, elegante ed innovativo si integra perfettamente coll’ambiente della nostra casa.

Inoltre è progettato per ridurre al minimo le emissioni sonore durante la sua operatività è dotato anche di rotelle piroettanti che ne facilitano lo spostamento da una camera ad altra.

Molto pratico ed intuitivo il pannello di controllo digitale con indicazioni della percentuale d’umidità della stanza o di quella impostata. Il serbatoio d’acqua blue semi trasparente ha una capacità di 3 litri, rende il livello dell’acqua visibile ed è dotato anche di protezione contro le fuoriuscite accidentali dell’acqua.

Come funziona il deumidificatore Inventor Eva II Pro Ion

Grazie alla funzione intelligente, quando il livello di umidità della stanza raggiunge il livello di umidità impostato, il compressore dell’unità si arresta automaticamente mentre il ventilatore continuerà a funzionare. Questo garantisce un risparmio energetico maggiore.

Il deumidificatore Inventor EVA II PRO ION è dotato di 3 livelli di funzionamento: Silent-Medium-Turbo il che gli consente di operare a diversi livelli sonori. Selezionando la funzione Silent può essere usato anche in camere da letto nelle ore notturne.

Grazie alla funzione ionizzante assicura un’atmosfera sana e pulita in casa. Attivando la modalità Ionizzatore (ION) gli ioni negativi verranno rilasciati all’interno dell’ambiente assorbendo batteri, fumo ed altri odori sgradevoli. Perfetta anche se in casa sono presenti piante.

Molto utile la funzione asciuga biancheria che ci consente di avere vestiti asciutti e igienizzati in circa 7/8 ore con la modalità Dryer.

Personalmente trovo questo apparecchio ottimo. E’ già il secondo inverno in cui lo uso e non mi ha mai deluso. Puoi acquistarlo comodamente su AMAZON.

Se l’umidità rende la tua vita difficile scegli un deumidificatore, renderà la tua vita migliore!

7 Risposte a “Il deumidificatore – un valido aiuto per contrastare l’eccessiva umidità”

  1. anche io lo uso in casa, ho il piccolo che soffre di asma e devo dire che è un validissimo aiuto, devo prenderne un altro per la cameretta però dove dormono gli altri due sempre asmatici

  2. Mia cognata ha seri problemi con l’umidità in casa perchè gli crea la muffa in camera da letto. Devo assolutamente consigliarle questo deumidificatore.

  3. Bellissimo questo ha un design carinissimo, da me c è sempre molta umidità sia fuori che in casa quindi a me risulta molto utile lo comprerò

  4. Non ho ancora acquistato un deumidificatore ma se oltre ad eliminare l’umidità asciuga anche i panni è davvero molto interessante e ci farò un pensierino

  5. Molro valido il deumidificatoreper la salute di una casa ; quello che ci presentio oggi ha anche 2 funzioni in più rispetto la tradizionale deumificatore , purifica l’aria della casa e permette anche di asciugare la biancheria . Grazie per le info . Un saluto, Daniela.

  6. si un prodotto davvero utile in alcune situazioni. Io ne ho uno molto grande in cantina ed una piccolino in sala hobby anche se li non servirebbe in realtà ma è utile nelle giornate umide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.