Aspirapolvere silenzioso – fantasia o realtà? Come e perché sceglierlo

Per tanti anni fare le pulizie di casa senza disturbare familiari, vicini e soprattutto se stessi è stato un sogno. Oggi, fortunatamente è diventato realtà.

aspirapolvere silenziosoGrazie all’aspirapolvere a traino silenzioso oggi, mentre puliamo, possiamo ascoltare musica o la TV, parlare con chi ci sta accanto o aspirare la polvere dai pavimento nelle ore serali e notturne.

Oggi, nella scelta di un aspirapolvere, assume sempre più importanza la silenziosità.

Come si misura la rumorosità

La misura dei livelli di rumore si effettua con l’impiego dei fonometri. L’unità di misura più utilizzata per la misurazione del suono è il decibel; i danni per l’udito iniziano a 90 dB se l’esposizione è molto prolungata nel tempo, mentre dopo i 120 dB circa si inizierà a sentire dolore. Quindi maggiore è il numero di decibel provocato e superiore è il disturbo che possiamo recepire.

Però, bisogna tenere presente che la scala dei decibel non è lineare, ma logaritmica. Questo vuol dire che l’incremento non è di unità, ma esponenziale. Per esempio, la differenza che passa tra 67 e 68 dB è molto più grande della differenza tra 44 e 45 dB.

Chi ha l’udito particolarmente sensibile sa che l’esposizione prolungata a suoni troppo forti può essere davvero fastidiosa o stressante.

Per questo l’etichetta energetica ha il compito di informare i consumatori non solo sui consumi di corrente elettrica e sulle prestazioni di ogni elettrodomestico, ma anche sulla sua rumorosità. I decibel indicati sull’etichetta esprimono la rumorosità dell’aspirapolvere quando è in funzione: minore il valore numerico, più l’aspirapolvere è silenzioso. Il valore massimo consentito è di 80 dB ma per poter definire un aspirapolvere silenzioso la rumorosità dovrebbe essere inferiore ai 70 dB.

Come riconoscere un aspirapolvere silenzioso

I produttori di aspirapolvere sono obbligati per legge a dichiarare esplicitamente la rumorosità massima.

Così come già detto, la misurazione viene effettuata in decibel. Per farti un’idea di quanto un’aspirapolvere può essere rumoroso potrebbe aiutarti la tabella sotto.

decibel
Fonte LATINATU.IT

Quindi, un aspirapolvere davvero silenzioso dovrebbe avere una rumorosità massima compresa tra i 60 e 64 dB. Questo non vuol dire che non sentiremmo nessun rumore ma che il rumore percepito è minimo.

ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZEN

In commercio sono disponibili vari modelli di vari marchi, più o meno silenziosi.

La mia scelta è ricaduta su ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZEN bianco.

aspirapolvere silenzioso ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZENSi tratta di un aspirapolvere a traino ultra silenzioso, dotato di sacco e display, una potenza di 750W e una capacità di 3,5 litri.

Electrolux Ultrasilencer Zen è uno tra i più silenziosi aspirapolvere al mondo. Pulire con lui non è più un’attività rumorosa ma un piacere. E questo perché durante il funzionamento genera solamente 58dB. Incredibile, ma vero!

I punti di ancoraggio e gli strati isolanti del motore permettono di ridurre la rumorosità grazie al sistema di aspirazione AeroPro Silent Zen da Ø 36 mm sigillato. Il motore flottante garantisce la silenziosità costante nel tempo.

Come già detto, è un aspirapolvere a traino con sacchetto. E’ vero che questo comporta spesse per sostituire i sacchetti pieni, però vi assicuro che un sacchetto dura parecchio. Dall’altra parte i sacchetti ci permettono di non entrare in contatto con la polvere al loro interno. Questo insieme al filtro Allergy Plus Filter lavabile per la filtrazione dell’aria sono punti a favore per chi soffre di allergie.

Grazie al cavo extra-lungo (12 metri) e alle ruote pivotanti si sposta facilmente da una camera all’altra senza cambiare presa. Ovviamente questo dipende anche della dimensione della vostra casa. Il mio alloggio misura circa 100 m quadri ed il cavo basta e avanza.

aspirapolvere silenzioso ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZENL’aspirapolvere ha 5 livelli di potenza facilmente regolabile grazie al display facile ed intuitivo. Inoltre, l’apparecchio è dotato di tubo telescopico in alluminio superleggero, tubo flessibile ed impugnatura Aeropro Ergo, una spazzola Flow Motion (spazzola combinata per tappeti e pavimenti duri), una spazzola per superfici delicate, una per tappeti e un accessorio 3 in 1 per varie tipologie di superfici (tende, pareti, spazi stretti).

aspirapolvere silenzioso ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZEN

Lamia esperienza con l’aspirapolvere silenzioso ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZEN

Ho acquistato questo aspirapolvere quasi un anno fa. Stufa del solito aspirapolvere volevo qualcosa meno rumoroso. Dopo varie ricerche su internet ho deciso di acquistare ELECTROLUX EUS8ALRGY ULTRASILENCER ZEN bianco.

Ero abbastanza incredula sul fatto che non facesse rumore però ho dovuto ricredermi. Il rumore è quasi impercettibile. Il design moderno, bello da vedere e i materiali di qualità.

La potenza di aspirazione è molta e può essere regolata tramite il display oppure la leva sul manico. Ha 5 livelli di potenza. A casa mia ho sia il parquet che le piastrelle, è presente un gatto e un bambino e non ho mai avuto bisogno di usare la massima potenza. Il livello 3 o 4 è più che sufficiente.

Il filo è lungo, i sacchetti capienti, il traino facile, il tubo leggero e gli accessori in dotazione più che sufficienti. Inoltre, è dotato di un manico estraibile che rende comodo il trasporto. Sono veramente sodisfatta del mio acquisto.

Lo puoi acquistare comodamente su AMAZON QUI. Sempre su Amazon trovi anche i sacchetti originali Electrolux E201SM megapack. Questi sacchetti sono veramente di qualità e durano parecchio. Inoltre trattengono la polvere ed i cattivi odori.

Grazie alla incredibile silenziosità del motore fare le pulizie non sarà più la stessa cosa. Provare per credere!

11 Risposte a “Aspirapolvere silenzioso – fantasia o realtà? Come e perché sceglierlo”

  1. Adoro l’elecrolux, ha elettrodomestici all’avanguardia, non sapevo che facesse aspirapolveri di alto livello e poco rumorosi, grazie

  2. Odio le aspirapolveri rumorose, me ne sono capitate tante, roba da far tremare il pavimento, è bello sapere che esiste un modello veramente silenzioso.

  3. Davvero un sogno che diventa realtà, non l’avrei creduto se non l’avessi trovato scritto da te!

  4. che meraviglia, lo acquisterei subito, il mio è da sostituire e finalmente potrei passarlo in ogni momento della giornata senza limitazioni

  5. Il mio aspirapolvere è un vecchio modello e non aspira più a dovere senza contare che è rumorosissimo.. farò tesoro dei tuoi consigli e valuterò questo modello per il mio prossimo acquisto

  6. il tu articolo cade proprio bene, devo giusto acquistare un aspirapolvere nuovo…….grazie per i tuoi preziosi consigli

  7. Molto bello e da quel che leggo anche funzionale…sono in procinto di acquistarne uno nuovo perchè i miei mi stanno abbandonando …grazie

  8. devo prenderlo anche io visto che il mio ormai non solo non funziona bene ma è anche rumoroso , questo sembra ottimo poco ingombrante e anche super efficiente

  9. cercavo proprio un aspirapolvere nuovo il mio si e’ rotto lo vado subito ad acquistare grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.