Come combattere la stanchezza durante l’estate

stanchezza estivaAspettiamo tanto la bella stagione ma poi ci ritroviamo alle prese con la stanchezza. Perché caldo e afa sono nemici delle energie a disposizione dell’organismo.

Quando fa caldo si suda anche di più perché è uno dei meccanismi che il nostro organismo ha a disposizione per non surriscaldarsi. La sudorazione serve per abbassare la temperatura corporea però se è abbondante c’è il rischio di disidratazione e di perdita di sali minerali (come magnesio e potassio).

Ed è proprio per questo motivo che la perdita di magnesio e potassio dovuta ad abbondante sudorazione nel periodo estivo può manifestarsi con stanchezza, spossatezza, debolezza e crampi muscolari.

Stanchezza e debolezza estiva: come comportarsi?

Durante l’estate è molto importante avere uno stile di vita sana e rifornire l’organismo di tutte le sostanze di cui ha bisogno, soprattutto quelle perse con la sudorazione.

Come è ben saputo bisogna bere molto (almeno 2 litri d’acqua), dormire 7-8 ore e curare la propria alimentazione. Gli alimenti che non possono mai mancare sono la frutta e la verdura.

I rimedi contro debolezza e spossatezza

A volte però non è facile reintegrare le perdite causate dal caldo solo con l’alimentazione. Per questo possono essere utili degli integratori alimentari che forniscano sostanze come il magnesio, il potassio e le vitamine necessarie.

Quali integratori contro la stanchezza estiva?

Io sto usando Salimax bustine di Sakura Italia, azienda che ho presentato già in un precedente post QUI.

salimax, integratori stanchezzaSi tratta di un integratore salino ideale per agevolare la normale funzione muscolare, e che riduce la sensazione di stanchezza e affaticamento causate dalle temperature estive. Salimax è l’integratore salino perfetto per chi anche d’estate non vuole rinunciare alla vitalità e all’attività fisica.

Salimax è un integratore alimentare a base di Magnesio, Potassio, Zinco e Acido Folico. Il Magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e all’equilibrio elettrolitico. Il Potassio contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna e al normale funzionamento del sistema nervoso. Lo Zinco contribuisce alla normale funzione cognitiva. L’ Acido Folico contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza, alla normale emopoiesi e interviene nel processo di divisione delle cellule. Utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti, come la gravidanza. La dose consigliata è in linea con i livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (LARN) della donna in gravidanza.

Inoltre è senza glutine e senza lattosio e quindi adatto anche a chi soffre di queste intolleranze.

salimax, integratori stanchezzaHa un ottimo gusto agrumato ed è indicato per tutte le età. Una confezione contiene 14 bustine effervescenti ed il prezzo consigliato è di 12,90 euro.

Lo puoi acquistare in tutte le farmacie e anche online; inoltre è disponibile anche su AMAZON.

Basta una bustina al giorno sciolta in mezzo bicchiere di acqua. Ricorda però che anche quando si assumono degli integratori è importante seguire una dieta alimentare variata e un corretto stile di vita.

E voi che rimedi usate contro la stanchezza estiva?