Come scegliere il profumo che fa per te

come scegliere il profumoScegliere un profumo non è mai facile. Ogni profumo è fatto di note olfattive diverse, è composto da note primarie, secondarie e terziarie che, una volta mescolate insieme, danno il bouquet finale.

Nel momento in cui sentiamo un profumo sentiamo solo la prima parte del profumo, le note di testa, che si evaporano prima. Solo dopo qualche minuto sentiamo anche le note di cuore mentre le note di fondo, che sono le più pesanti, arrivano anche dopo un quarto d’ora.

piramide olfattiva profumiFai attenzione alla concentrazione

Le fragranze hanno quattro diversi livelli di concentrazione. Più la concentrazione è alta, aumenta il prezzo, ma in questo caso la fragranza ha un odore più forte che dura più a lungo.

La massima concentrazione è indicata sulle bottiglie di “profumo” o „perfume”. In questo caso, il profumo durerà tutto il giorno, con una sola applicazione. Il livello successivo è “eau de parfum”, che di solito dura circa sei ore dall’applicazione. Il terzo livello è chiamato “eau de toilette” e di solito ha un prezzo più accessibile. Di solito richiede più applicazioni durante il giorno. La quarta e la più piccola concentrazione di profumo si trova nel „eau de cologne” oppure acqua di colonia, che dura circa due ore dall’applicazione.

Come testare il profumo

come scegliere e come testare il profumoHai individuato un profumo che ti piace? Prima di acquistarlo testalo sempre. Vaporizza la fragranza sull’apposito cartoncino disponibile nelle profumerie prima di spruzzarlo direttamente sulla pelle. Ogni tipo di pelle potrebbe alterare l’odore della fragranza perché il ph della pelle può cambiare l’odore finale. È una buona idea spruzzare una piccola quantità sui polsi, attendere qualche decina di minuti e poi annusare.

Non annusare tante fragranze di seguito perché anche il sistema olfattivo si può stancare.

Chiudi gli occhi e lascia che il profumo ti avvolga! Se ti fa sognare e stare bene vuol dire che è la fragranza che fa per te!

Articoli corelati: Profumo Ange ou Démon Le secret