Crea sito

Fusili con asparagi e pancetta


Fusili con asparagi e pancetta

Ciao a tutte/i! Oggi voglio presentarvi una ricetta realizzata con i fusili Prosit Romeo, azienda che vi avevo presentato in un precedente post qui: fusili con asparagi e pancetta.

Mi piace tantissimo quest’ ortaggio a tal punto che cerco di inserirlo dai primi ai secondi e anche nelle torte salate. Il suo gusto unico rende tutti i piatti veramente speciali come questo primo piatto che vi propongo. Ecco la ricetta.

Fusili Prosit Romeo con asparagi e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi fusili Prosit Romeo
  • 300 gr di asparagi verdi
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 cipolla piccola
  • 100 grammi panna da cucina
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Peliamo gli asparagi, laviamoli e tagliamo i gambi a pezzetti e le punte a metà.

Affettiamo la cipolla e facciamola rosolare qualche minuto in un filo d’olio, aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare 3/4 minuti.

Uniamo gli asparagi e saltiamoli qualche minuto, poi aggiungiamo un mestolino d’ acqua calda e cuociamo per 5 minuti a fiamma moderata infine aggiustiamo di sale e pepe.

Nel frattempo, portiamo ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta. Gettiamo i fusili nell’acqua bollente salata e facciamo cuocere.

Uniamo la panna al sugo di asparagi.

Scoliamo i fusili e saltiamoli qualche minuto nel condimento, aggiustiamo di sale e pepe spolverizziamo con il prezzemolo tritato e serviamo.

Buon appetito!

fusili con asparagi e pancetta


22 Risposte a “Fusili con asparagi e pancetta”

  1. Che buoni! proprio stamattina ho preso gli asparagi dall’ortolano di fiducia….. trovata la giusta destinazione!

  2. Questa pasta non l’avevo mai vista, forse qui da me non la vendono. Hai realizzato un’ottima ricetta, mi piacciono molto gli asparagi e con la panna e la pancetta… che bontà!!

  3. La pasta artigianale è buonissima e questo abbinamento (asparagi e pancetta) è perfetto. Anch’io a volte la preparo così, però non metto la panna e aggiungo un po’ di zafferano. Proverò anche la tua versione. 😀

  4. che spettacolo i tuoi fusilli. Mi piace molto la pasta con gli
    asparagi. Ti copio la ricetta e cerco la pasta.

  5. Amo gli asparagi e i fusilli erano il mio formato preferito prima di diventare celiaca..sempre ottime le tue ricette!!

  6. I fusilli sono il formato di pasta che prediligo, l’abbinamento asparagi e pancetta mi sembra molto appetitoso, provo e ti faccio sapere!

  7. Buonissimo questo abbinamento pancetta con asparagi, poi se si utilizza una pasta di qualità è un piatto da leccarsi i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.