Ghassoul o argilla saponifera – cos’è, proprietà e utilizzi

ghassoul, argila saponiferaCos’è il ghassoul

Il ghassoul o rhassoul (che deriva da “rassala” che in arabo significa “lavare”) è una particolare argilla saponifera di origine millenaria. Viene estratta soprattutto in Marocco e Siria. Questo tipo di argilla veniva usata già nel dodicesimo secolo dai popoli orientali come detergente per il corpo e i capelli.

Una volta estratto, il ghassoul viene lavato per eliminare eventuali impurità, poi viene esposto al sole. Una volta essiccato viene ridotto in polvere.

Proprietà

Questa speciale argilla ha proprietà remineralizzante, detergente, lenitiva, seboregolatrice. Aiuta ad eliminare le cellule morte ed elimina i punti neri. Ottimo per la detersione delicata della pelle, sia del corpo che del viso. Riduce l’acne, migliora gli eczemi e chiude i pori dilatati.

Inoltre, può essere utilizzata anche come shampoo però non si adatta bene a tutti i tipi di capelli. Applicata sui capelli, generalmente ha un’azione fortificante, sgrassante e seboregolatrice.

Dove acquistarla

Puoi trovare il ghassoul su internet, ma anche in erboristerie e negozi di alimentazione naturale.

Io ho avuto modo di provarlo grazie all’azienda tedesca LT-Naturprodukte GmbH. E possibile acquistare i loro prodotti su Amazon.

In particolare, ho ricevuto oltre al Ghassoul pronto al uso, il Risciacquo acido e la Maschera viso con polvere di argilla.

ghassoul, LT-Naturprodukte , saure rinseIl Ghassoul Lt Naturprodukte è un prodotto 100% naturale indicato per la cura dei capelli e del corpo. Non contiene sapone o altri elementi chimici. Promette di lasciare i capelli morbidi e vellutati e la pelle idratata.

ghassoul Lt Naturprodukte ghassoul Lt Naturprodukte Risciacquo acido Saunre Rinse – si tratta di un balsamo naturale senza silicone o additivi chimici. Si tratta di una soluzione acquosa leggermente acida con succo di limone, lime biologici e oli essenziali.

saure rinse, risciacquo acido, Lt Naturprodukte Maschera viso al ghassoul indicata per pelli leggermente grasse, rimuove le impurità in modo naturale lasciando inalterato il ph della pelle. Questa maschera è facile da utilizzare; basta applicare uno strato sottile sulla pelle umida e lasciare agire per circa 15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Perfettamente adatta a chi soffre di allergie.

maschera viso ghassoul, Lt Naturprodukte , argila saponiferaLa mia esperienza

Ho usato il ghasooul sia come bagnodoccia che come shampoo. Come bagnodoccia mi è piaciuto molto, lascia la pelle morbida e vellutata e non ho avvertito la sensazione di pelle che tira.

Per quanto riguarda i capelli non ha superato le mie aspettative. Premetto che ho i capelli lunghi, misti e tendenti al crespo. Ho applicato il gahssoul sui capelli bagnati però, non facendo schiuma, ho trovato difficile distribuirlo su tutta la lunghezza e soprattutto sul cuoio capelluto. Poi ho sciacquato bene i capelli ed ho applicato il Risciacquo acido. Mentre li stavo asciugando, i miei capelli sono diventati crespissimi (sembravano paglia). Inoltre era impossibile pettinarli. Tant’è che ho dovuto rilavarli con il mio shampoo abituale.

Per quanto riguarda la Maschera viso mi sono trovata bene, rimuove le impurità e non irrita la pelle lasciandola morbida.

E tu conoscevi questi prodotti? Hai mai provato l’argilla saponifera?