Vedere bene – perché la vista è importante

vista

Tra i cinque sensi quello di cui difficilmente si può fare a meno è la vista

La vista ci permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che arrivano dall’ambiente. L’occhio è l’organo sensoriale più importante ed essenziale per una vita attiva. Per questo motivo la vista richiede cure adeguate e controlli regolari dal medico oculista per valutare il suo buon funzionamento e lo stato di salute.

Mantenere in salute i nostri occhi è quindi molto importante. Il segreto è quello di condurre uno stile di vita sano, di non esporli ad agenti nocivi e di sottoporsi periodicamente a visite oculistiche.

È inoltre molto importante seguire un’alimentazione corretta. La nostra alimentazione deve essere ricca e varia di frutta e verdura. Inoltre, è molto importante fare attività fisica: almeno mezz’ora al giorno, evitare sostanze nocive (come sigarette), proteggersi dai raggi solari indossando occhiali scuri dotati di filtri a norma di legge.

Un altro aspetto moto importante è quello di indossare gli occhiali correttivi eventualmente prescritti dall’oculista per evitare che l’occhio si sforzi eccessivamente.

Ovviamente, la salute dei nostri occhi può essere influenzata anche fattori genetici. In fatti, esistono patologie oculari ereditarie come le degenerazioni retiniche o il glaucoma. Oppure esistono malattie di origine genetica che colpiscono altri organi coinvolgendo indirettamente anche il sistema visivo.

Per preservare la nostra salute visiva fondamentale è anche la prevenzione. Le visite oculistiche sono molto importanti e vanno eseguire  con cadenza regolare. Questo fatto ci porterà enormi vantaggi: diagnosi precoce, correzione di eventuali vizi refrattivi in modo che la vista non venga sforzata eccessivamente. Poi, nei bambini, consente di evitare l’occhio pigro.

Clinica Torre Eva per la salute della tua vista

Una struttura privata di riferimento per la prevenzione e la cura delle patologie oculari nella Regione Veneto è la Clinica Oculistica Venezia, un poliambulatorio oculistico con struttura extra ospedaliera di chirurgia a Mestre (Venezia).

Lo scopo della Clinica Torre Eva è quello di supportare prestazioni e servizi di alta qualità, tecnologicamente avanzati. Inoltre, si vuole garantire ai pazienti una massima accoglienza, trasparenza ed etica professionale. Per questo motivo, i medici sono professionisti affermati e molto conosciuti e le sale laser per la chirurgia refrattiva sono mantenute a temperature e umidità controllata e costante per 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

clinica torre eva venezia

La superficie occupata dalla clinica è di 850 mq circa e di questi 350 mq sono riservati al gruppo operatorio, alle due sale operatorie per la chirurgia e alle due sale laser per la chirurgia refrattiva. Per garantire la totale sicurezza ed evitare il rischio di infezioni, i ricambi d’aria vengono effettuati costantemente. Le sale operatorie sono certificate da una ditta specializzata accreditata confermando i più elevati standard di sicurezza.

Grazie all’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione per la diagnosi e la correzione di difetti visivi e patologie dell’occhio, la Clinica è specializzata nella correzione dei difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, nel trattamento della cataratta, del glaucoma, dello strabismo, delle patologie retiniche e nella guarigione dei tessuti corneali.

Inoltre, i chirurghi sono esperti in chirurgia refrattiva, negli interventi di cataratta, in chirurgia del cristallino, della retina, della cornea, del glaucoma e dello strabismo.

Prenota la tua visita al numero 800.123.909 oppure online direttamente sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.